Domenica, 17 Novembre 2019
Salute

Salute (220)

Pet Therapy in Pediatria donata dal Lions Club Stradella Broni Montalino Ospedale Civile di Voghera martedì 12 novembre ore 15:30 Anche quest’anno, come per l’anno scorso, un gradevole appuntamento con l’Associazione per la diffusione della pet therapy ”ConFido in un sorriso” che, grazie alla donazione offerta dal Lions Club Stradella Broni Montalino, allieterà il pomeriggio dei piccoli ospiti del Reparto di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera, diretto dal dott. Carlo Fugini. “Si tratta di una esperienza importante e innovativa – afferma il dott. Fugini - che esce dagli schemi classici del rapporto paziente ospedale. Il termine per therapy…
L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, ASST di Pavia, in coerenza con la Legge Regionale di Riforma Sanitaria n. 23/2015, ha promosso una generale riorganizzazione dei Servizi Socio-Sanitari Territoriali che prevede, nelle realtà periferiche, il coinvolgimento diretto di Enti e delle Associazioni, nella gestione dei servizi alla cittadinanza. Lo strumento impiegato per lo svolgimento di queste attività, è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS o Tessera Sanitaria), in possesso di tutti i cittadini lombardi, che consente l’accesso on-line ai Servizi che la Pubblica Amministrazione rende disponibili al cittadino su internet. L’utilizzo della CNS favorisce la semplificazione delle procedure amministrative, valorizza le professionalità e…
Domenica 10 Novembre, presso la Croce Rossa di Voghera, si è svolta la prima edizione (in provincia di Pavia) del corso "Stop the Bleed".Durante la giornata formativa sono stati addestrati 34 operatori volontari e dipendenti secondo le regole dettate dal "Committee on trauma" e dall' "American college of surgeons" per il controllo delle emorragie massive.Lo stato dell'arte di questo corso - spiega Tommaso Stoppini, responsabile del corso e dipendente dell'associazione iriense - si raggiunge attraverso l'uso di presidi specifici come il tourniquet, un laccio emostatico arterioso di derivazione militare, che assicura il completo arresto delle emorragie massive.Questo corso rappresenta un…
Come ogni anno La Giornata Mondiale del Diabete si terrà il 14 novembre (che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). Le diverse iniziative sul territorio Italiano avranno luogo nel periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019. Si tratta della principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). In Italia la manifestazione è organizzata dall’Associazione Diabete Italia con le associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri…
Ogni atto violento corrisponde ad una violazione dei diritti umani, una forma di discriminazione nei confronti della vittima che provoca sofferenze di natura fisica, sessuale e psicologica. La violenza di genere non deve essere intesa solo come l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti, minacce, anche economiche, molestie e persecuzioni. Secondo i dati Istat tra il 2000 e il 2018 si sono verificati circa 3100 casi di femminicidio, in media 3 a settimana. Sebbene negli ultimi anni si sia rivolta una maggiore attenzione al tema della violenza, quest’ultimo resta ancora un fenomeno sommerso,…
Alla presenza del Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele BRAIT, c'è stata la donazione a favore del Reparto di Neurologia, diretto dalla dott.ssa Giuseppina Borutti, della strumentazione elettromedicale e degli arredi per l’allestimento di un nuovo ambulatorio che arricchisce l’offerta di servizi dell’Ospedale Civile di Voghera: l’Ambulatorio per la terapia di prevenzione alla ricaduta della Sclerosi Multipla. La Famiglia Bergaglio ha scelto così di ringraziare l’ASST di Pavia ed in particolare la Neurologia di Voghera, per le cure ricevute da parte di un loro congiunto recentemente scomparso, alla cui memoria è dedicata la donazione. La dott.ssa Borutti con tutto…
  1. Primo piano
  2. Popolari