Lunedì, 18 Giugno 2018
Salute

Salute (63)

Un uomo entra in pronto soccorso, lamenta dolori lancinanti e chiede aiuto. Sa di avere problemi al sangue, forse un’anemia, ma ignora di essere nel pieno di una crisi falcemica acuta. La sua pelle ha un altro colore, lui parla un’altra lingua, non sa come spiegarsi e viene messo in attesa. Magari tanto, a volte troppo per uscirne vivo. Sono casi estremi, ma "io così ne ho visti morire". Lo spiega Maria Domenica Cappellini, docente di medicina interna all’università degli Studi di Milano dove dirige il Centro malattie rare della Fondazione Irccs Policlinico, fra le anime di un nuovo programma…
Si è conclusa positivamente, ieri pomeriggio, la riunione dei vertici dell'ASST di Pavia con i quattro consiglieri regionali pavesi Giuseppe Villani del PD, Simone Verni del M5S, Roberto Mura della Lega e Ruggero Invernizzi di Forza Italia. Per l'ASST ere no presenti il direttore generale Michele Brait, il responsabile comunicazione Angelo Marioni e i direttori sanitario Francesco Reitano e amministrativo Paolo Puorro. La decisione assunta è la seguente: elevare la soglia per il pagamento obbligatorio con bancomat da dieci a venticinque euro. “È un accordo positivo – dichiara Villani - che salvaguarda la giusta impostazione di garantire tracciabilità e sicurezza…
Annunciata la chiusura dei laboratori di fisioterapia dell'ospedale per carenza di personale. La misura dovrebbe essere operativa sino a settembre, al rientro dalle vacanze la riapertura dovrebbe essere garantita. Codacons: "E' una misura gravemente penalizzante che va a sommarsi alla riduzione dei posti letto e all'accorpamento dei reparti. La coperta è troppo corta e la responsabilità è della politica di tagli operata in danno degli utenti costretti nei prossimi mesi a rivolgersi a strutture private sostenendo costi più elevati.". INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL'OLTREPÒ A "IL PERIODICO NEWS" , ALL'INDIRIZZO MAIL :…
Il pagamento del ticket avverrà esclusivamente tramite bancomat o carta di credito per scongiurare il rischio di furti e rapine in tutte le strutture ospedaliere della provincia. Una svolta epocale se si pensa al numero di prestazioni erogate annualmente. Codacons Pavia : "Ancora una volta una misura decisa da ASST Pavia che dovrà essere accettata dall'utenza dopo una presa di posizione unilaterale. Le maggiori perplessità sono destate dalle fasce più anziane della popolazione che si troveranno a dover fare i conti con un sistema di pagamento con il quale hanno poca o nessuna familiarità. I disagi non tarderanno a farsi…
Ha avuto importante riscontro di pubblico e di interesse l'incontro dal tema: “I DANNI PROVOCATI DAL FUMO”, organizzato dall' ASST di Pavia e dal Comune di Bastida Pancarana, svoltosi giovedì 7 Giugno 2018, a Bastida Pancarana. Secondo L'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 90-95% dei tumori polmonari, l'80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare ed il 20-25% degli incidenti cardiovascolari, sono dovuti al fumo di tabacco. Il fumo è la causa principale di infarto e di malattie coronariche in uomini e donne e si associa al 30% delle morti causate da malattie coronariche, ad un aumentato rischio di morte improvvisa ed…
Taglio dei posti letto e accorpamento dei reparti negli ospedali di Voghera e Varzi. Come ogni anno è questa la scelta operata da ASST per consentire ed agevolare lo smaltimento delle ferie al personale. Codacons: "Si tratta di scelte basate sulla presunzione di una minore percentuale di ricoveri nei mesi estivi; lascia allibiti il fatto che venga soppresso un numero così elevato di posti letto. A pagare, insomma, sono sempre i cittadini. Qualsiasi esigenza, in questo caso quella di agevolare lo smaltimento delle ferie del personale, finisce per gravare sulle spalle degli utenti. E' francamente inaccettabile! Si provveda diversamente assumendo…

  1. Primo piano
  2. Popolari