Sabato, 21 Ottobre 2017
Salute

Salute (64)

Rivoluzionaria terapia anticancro approvata negli Usa. La Food and Drug Administration (Fda) ha infatti autorizzato Yescarta* (axicabtagene ciloleucel), una terapia genica a base di cellule degli stessi pazienti adulti con linfoma, che non hanno risposto o che hanno subìto una ricaduta dopo almeno altri due tipi di trattamento. Yescarta* è la seconda terapia genica approvata dalla Fda e la prima per alcuni tipi di linfoma non-Hodgkin, e ha la particolarità di 'trasformare' le cellule del malato in un farmaco. Secondo le stime del New York Times, 3.500 persone negli Stati Uniti potrebbero essere candidate alla nuova terapia (chiamata Cart-T, cioè…
Sì della Camera alla proposta di legge sulla coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico. I voti a favore sono stati 317, 40 i contrari, 13 gli astenuti. Il testo passa al Senato. Contro hanno votato i deputati di Fi e Lega. Direzione Italia si è astenuta. Con il testo si fissano criteri uniformi sul territorio nazionale garantendo ai pazienti equità d'accesso, si promuove la ricerca scientifica sui possibili impieghi medici e si sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificare l'assunzione. Ecco, in sintesi, le principali novità: CANNABIS A USO TERAPEUTICO: il medico potrà…
Non è vero che l'uomo, al contrario della donna, può facilmente procreare anche fino a 90 anni. Anzi, e soprattutto quando anche la sua compagna è 'over 40'. A dimostrarlo un nuovo studio che sarà presentato alle XI Giornate di andrologia e medicina della riproduzione in programma a Sabaudia (Latina) il 19 e 20 ottobre: "All'aumentare dell'età complessiva della coppia, quindi non solo della donna, si riduce in modo statisticamente significativo la probabilità di ottenere una gravidanza" attraverso le tecniche di fecondazione assistita, dice Salute Rocco Rago, presidente del congresso e direttore dell'Unità operativa di Fisiopatologia della riproduzione e Andrologia…
Un nuovo scandalo travolge la sanità campana. E a farlo è esplodere è di nuovo una foto scattata e poi postata sui social da pazienti o loro congiunti. Stavolta a essere immortalato, all’ospedale Cardarelli di Napoli, è stato un metodo di trazione di una gamba rotta alquanto “originale”: il contrappeso che tiene alzata la gamba è una tanica piena, si presume, d’acqua. La scena è stata immortalata con due foto, poi rese pubbliche attraverso il gruppo Facebook “Figli delle chiancarelle”. Un utente le ha postate senza commento, ma c’è voluto poco perché nello spazio dei commenti diventassero un atto d’accusa…
L'Osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e da alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. In considerazione della notevole incidenza dell’osteoporosi, l’approccio clinico più corretto è quello di ordine preventivo, da attuare sia con misure igienico-ambientali, sia attraverso messaggi mirati alla popolazione, che risultino efficaci per ridurre il rischio della malattia. Di non minore importanza è, inoltre, la diagnosi precoce dell’osteoporosi, in quanto la sua tempestiva e corretta formulazione, in presenza di livelli di massa ossea anche solo modestamente ridotti, può consentire di programmare opportuni interventi e di conseguenza…
Anni sui libri e attenzione alla bilancia. Si possono sintetizzare così le indicazioni di un maxi-studio che ha cercato la chiave della longevità, indagando sulle informazioni genetiche di oltre 600 mila persone e confrontando i risultati con l'età raggiunta dai genitori. Tanto per avere un'idea, chi è in sovrappeso riduce la propria aspettativa di vita di due mesi per ogni chilogrammo di peso di troppo in più. Non solo, anche l'istruzione ha un ruolo importante, questa volta protettivo: si guadagna quasi un anno in più per ogni anno di studio oltre la scuola dell'obbligo. E ancora, non fumare ed essere…
giift

  1. Primo piano
  2. Popolari