Sabato, 15 Dicembre 2018
Salute

Salute (130)

Stando alle parole dell'assessore regionale al Welfare il pronto soccorso dell'ospedale di Varzi non corre alcun rischio di essere chiuso. I nuovi spazi dell'Ospedale varzese con l'attivazione di 10 nuovi posti letto fanno parte di una riorganizzazione che prevede lo sviluppo della telemedicina per la realizzazione di soluzioni integrate e innovative che possano fungere da supporto alla rete di offerta ospedaliera. Codacons: "Il pronto soccorso di Varzi non deve chiudere, si tratta di un presidio di importanza vitale per il territorio. Vigileremo affinchè alle parole dell'assessore seguano i fatti". INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE…
Alla presenza dell’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, è stato inaugurato il Presidio socio sanitario territoriale (Presst) di Broni, ex Ospedale Arnaboldi. La storica struttura di via Emilia adesso ospita una serie di servizi per tutto il territorio, tra cui il Centro per il Mesotelioma, un Ambulatorio dove un’equipe multidisciplinare si occupa della presa in carico del paziente e della famiglia ed il nuovo Centro di raccolta Avis. Alla cerimonia erano presenti oltre al Direttore Generale di Asst Pavia Michele Brait accompagnato dal Direttore Amministrativo, Dott. Paolo Puorro e dal Direttore Socio Sanitario, Armando Gozzini, il Sindaco di Broni, Dott.…
AAA insulina cercasi. La quantità di ormone necessaria per trattare efficacemente il diabete di tipo 2 aumenterà di oltre il 20% in tutto il mondo nei prossimi 12 anni. Ma, senza interventi mirati, l'insulina nel 2030 resterà fuori portata per circa la metà dei 79 milioni di adulti con diabete di tipo 2 che ne avranno bisogno: in pratica, uno su due resterà senza. Un piccolo esercito di malati 'orfani' di cure. E' il quadro allarmante che emerge da uno studio pubblicato su 'The Lancet Diabetes & Endocrinology' dal team di Sanjay Basu della Stanford University americana. I risultati sono…
I soldi non daranno la felicità, ma più chance di avere una vita lunga sembra di sì. Una nuova ricerca condotta in Gb fotografa un divario di ben 10 anni tra l'aspettativa di vita degli strati sociali più abbienti e quella delle classi disagiate. In altre parole: i poveri sono destinati a morire 10 anni più giovani rispetto ai ricchi, rileva lo studio firmato da ricercatori dell'Imperial College London e pubblicato su 'Lancet Public Health'. Il lavoro punta un faro in particolare sulle 'quote rosa' della società britannica, perché dall'analisi emerge che l'aspettativa di vita delle donne più povere è…
L’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa di Pneumologia di Voghera diretta dal dott. Paolo Roveda, indice la seconda “Giornata del Respiro Vogherese”. L'iniziativa è aperta a tutta la popolazione, non solo vogherese, e prevede l'esecuzione di spirometrie gratuite, ad accesso diretto senza presentazione di impegnativa, presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera, sabato 24 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la salute respiratoria, soprattutto in zone con alto livello di inquinamento ambientale ed alta percentuale di soggetti fumatori. “La Giornata del Respiro Vogherese”,…
Sabato 24 novembre, dalle 15 alle 17, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, la Casa di Cura Villa Esperia organizza a Salice Terme (PV) un open day rivolto a tutta la cittadinanza e soprattutto alle persone malate, ai famigliari e ai caregiver. Il tema è “Start, non stop”, per promuovere un cambio di prospettiva che sottolinea la centralità della persona e delle sue possibilità di mantenere una buona qualità della vita anche durante la malattia. Una sorta di nuovo inizio, reso possibile da un approccio positivo e dalla creazione di un percorso capace di unire diverse terapie e attività,…

  1. Primo piano
  2. Popolari