Lunedì, 20 Agosto 2018
Salute

Salute (78)

Spopola da sabato 11 agosto sui Social e sui vai applicativi smpartphone che permettono di condividere, una lettera della dottoressa Silvia Braccini, alla senatrice M5s Taverna, in tema di vaccini. Ecco il testo Cara Senatrice Taverna sono estremamente delusa come italiana, come cittadina e come medico, da quello che ha detto in materia di vaccini...Ha reso questo paese non più libero...ma oppresso dall’ignoranza e dalla cecità. Ogni anno milioni di volontari sanitari rischiano la vita in giro per il mondo per salvare migliaia di piccole vite da malattie che hanno decimato intere popolazioni.E noi, del mondo ricco e civile, torniamo…
Nasce da una collaborazione tra Comune di Godiasco-Salice Terme e Croce Rossa Voghera l'apertura del nuovo presidio sanitario gestito dalla C.R.I. ogni Giovedì mattina, in occasione del mercato settimanale, nella località oltrepadana. "Un servizio curato dalle nostre Infermiere per iniezioni intramuscolo, misurazione gratuita della pressione e terapia iniettiva (dietro impegnativa del medico) e misurazione. In seguito potenzieremo con una ambulanza H12 a disposizione della popolazione per i servizi secondari" spiega Ondina Torti, presidente del Comitato C.R.I. di Voghera. Il servizio per ora è attivo ogni Giovedì mattina dalle 9,30 alle 11 ma si conta presto di estenderlo al resto della…
Ancora ritiro farmaci, questa volta ad essere interessati dal provvedimento sono il lassativo Guttalax e il mucolitico anti catarro Ambromucil. Il Guttalax serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come stitichezza occasionale. Come tutti i lassativi, non deve essere assunto in modo continuo ogni giorno o per lunghi periodi di tempo senza indagare la causa della costipazione. Come comunicato dall’Agenzia italiana del farmaco alcuni lotti sono stati ritirati. Il problema è rappresentato da una discrepanza presente sugli stampati relativamente alla composizione degli eccipienti, emersa da controlli dell’ufficio Certficazioni e Importazioni Parallele dell’AIFA. I lotti interessati sono…
Dal 23 luglio l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia ha abilitato presso i propri sportelli il sistema PagoPA®, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il nuovo servizio, consente agli utenti di regolarizzare il pagamento del ticket, per le prestazioni ambulatoriali prenotate agli sportelli Cup Aziendali o tramite il Call Center Regionale, attraverso varie modalità : presso le banche e sportelli ATM abilitati; presso gli sportelli Sisal, Lottomatica e Banca 5; presso gli Uffici Postali; direttamente online: accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è disponibile la funzionalità necessaria per verificare i ticket sanitari…
In quali paesi è valida la tessera sanitaria, in quali invece è meglio stipulare un'assicurazione? A spiegarlo a chi è in partenza per mete lontane è il Ministero della Salute sul sito, con la guida interattiva "Se parto per ..." che consente di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno in un qualsiasi Paese del mondo.Per chi invece resta in Italia e vuole conoscere in anticipo le ondate di calore al via da quest'anno , nell'ambito della campagna ''Estate sicura'', la App Caldo e Salute, disponibili su dispositivi Android e Apple. Il servizio "Se parto per…"…
Crolla un altro mito sugli integratori. L'assunzione degli acidi grassi Omega 3 a base di olio di pesce ritenuti dagli esperti un 'salvacuore', dati alla mano non fanno nulla per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari, morti da infarto, eventi di malattie coronarie, ictus o irregolarità cardiache. Lo rileva un'ampia ricerca appena diffusa dalla Cochrane Library, iniziativa internazionale no-profit che valuta e diffonde informazioni su efficacia e sicurezza degli interventi sanitari. Ampi studi avevano già riportato simili conclusioni ma la Cochrane Library ha analizzato 79 sperimentazioni randomizzate che hanno coinvolto 112.059 persone, ricontrollando tutti i dati per verificare l'assenza di…

  1. Primo piano
  2. Popolari