Giovedì, 23 Gennaio 2020
Salute

Salute (227)

Di Terapia del Dolore e di dolore cronico si parla ancora troppo poco, sottodimensionandone l'impatto sulla salute pubblica. Il seminario "Capire per curare – Medicina e Terapia del dolore: un percorso formativo", in programma per le ore 21 di mercoledì 22 gennaio presso la sede della Croce Rossa di Voghera, ha proprio l'obiettivo di promuovere la conoscenza e incentivare la diffusione di questo approccio diagnostico e terapeutico all'interno del mondo medico. Interverranno il dottor Cesare Bonezzi (consulente dell'Unità Operativa di Medicina del Dolore presso la Fondazione Maugeri di Pavia e tra i pionieri della Terapia del Dolore in Italia), la…
Il Codacons lancia l'allarme in merito alle carenze di organico dell'ospedale di Broni e Stradella. "Allarme per l'Ospedale di Stradella; secondo i sindacati, infatti, al fine del mantenimento dei servizi nei reparti - scrive Codacons- è necessario ricorrere all'assunzione di almeno dieci unità. Una delle situazioni più critiche è quella della Riabilitazione Geriatrica, dove mancano due figure ed il personale è costretto a rientrare per coprire i turni. Anche in palestra mancano almeno due fisioterapisti. In Radiologia, invece, sono in attesa di un nuovo tecnico dopo che a novembre è rimasto a casa quello precedente; al momento c'è una graduatoria…
Una persona sana difficilmente sospetta quanto drammatica sia la vita di un dializzato. Doversi attaccare 3 o 4 volte la settimana a una macchina che ripulisce il sangue condiziona irrimediabilmente l’esistenza stravolgendo il quotidiano. E non è neppure principale dei disagi. Essere in dialisi significa non poter bere, mangiare o andare dove si vuole come qualsiasi altra persona, oltre a soffrire di un numero imprecisabile di deficit fisici. Finirci in giovane età poi, è peggio di un incubo ad occhi aperti. Lo sa bene Alessandro Bruno, 30enne vogherese che il suo inferno personale lo vive da ormai sei anni. In…
Oggi, 11 dicembre 2019, ASST Pavia vede riconosciuti, a tre dei suoi Ospedali, i “Bollini Rosa” della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il biennio 2020-2021. Nello specifico, all’Ospedale Civile di Voghera sono stati assegnati due bollini, all’Ospedale Unificato Broni-Stradella un bollino e all’Ospedale Civile di Vigevano due bollini, sulla base di una scala da uno a tre. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di…
La Cooperativa Sociale Concordia di Rivanazzano Terme da oltre vent’anni assiste sul territorio i malati di Alzheimer e le loro famiglie, ha presenziato all’ ”Alzheimer Fest” che si è tenuto a Treviso e durante il quale è stato presentato il risultato del percorso fatto dall’ educatrice professionale Sabrina Poggi e dal signor Gianni Zanotti, che da circa 9 anni è malato di Alzheimer, ma ciò nonostante è riuscito a scrivere un libro e ora sta realizzando tra mille difficoltà il sogno di poterne scrivere un secondo, a scapito della sua condizione. «Famigliari, svegliatevi! L’Alzheimer non è solo una tragedia!». Questo…
Il cibo industriale come bibite, snack salati, biscotti, zuppe pronte, crocchette di pollo e wurstel, solo per fare qualche esempio e che per alcuni arriva a costituire oltre la metà del fabbisogno calorico giornaliero, è risultato associato ad una minore salute cardiovascolare. Lo rivela uno studio che sarà presentato alla conferenza della American Heart Association che si terrà a Philadelphia nei prossimi giorni. Lo studio è stato condotto da esperti dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in America ed ha evidenziato che per ogni aumento del 5% delle calorie ingerite da cibo molto 'processato' si osserva una corrispondente…
  1. Primo piano
  2. Popolari