Sabato, 15 Dicembre 2018
Salicemotori_stringa
Video

Video (141)

Il video che ho realizzato per il gruppo FAI Giovani Oltrepò Pavese! Vi aspettiamo il 13 e 14 ottobre 2018 a San Ponzo (PV)
.be
In questo video viene proposto un tour per visitare alcuni dei castelli meglio conservati, sparsi nella Provincia di Pavia. Un itinerario che racconta la storia di questo territorio, punteggiato di castelli e fortezze, che vi porterà dall'antica città di Pavia attraverso un paesaggio variegato, alle colline dell'Oltrepò Pavese fino alle risaie della Lomellina. Alcune riprese sono state effettuate in occasione delle seguenti pubbliche manifestazioni e rievocazioni storiche: - Palio del Ticino 2015/2016 - Pavia; - Giornate Medievali al Castello Dal Verme 2018 - Zavattarello; - La grande festa Longobarda per le nozze di Teodolinda 2018 – Lomello. In this video…
Andrea Giorgi, Presidente Terre d'Oltrepò e La Versa: "Abbiamo superato i 500.000 quintali di uva conferita dai Soci, vecchi e nuovi. Ci accingiamo a portare a termine una vendemmia epocale, dovete essere orgogliosi della vostra Cantina, del vostro lavoro; la Cantina esprimerà prodotti, vino, che sono frutto anche della vostra fatica. Da questa vendemmia usciranno delle grandissime basi spumante e dei grandissimi rossi che presto arriveranno sulle tavole di tutti i nostri consumatori. Anticipando i disciplinari abbiamo realizzato anche la vendemmia del Pinot Nero in cassetta, un prodotto che ci ha dato una grandissima soddisfazione considerando il livello dei vini…
L'Oltrepò Pavese nacque ufficialmente nel 1164, quando l'Imperatore Federico I concesse alla città di Pavia il diritto di nominare i consoli nelle località che costituiscono, grosso modo, l'attuale provincia di Pavia. Questo atto seguì peraltro ad un periodo in cui l'ingerenza pavese nelle terre a sud del Po si era andata intensificando; d'altra parte il riconoscimento imperiale non esimeva il comune pavese da una lunga lotta contro le città di Tortona e Piacenza, già dominatrici del territorio, e nemiche di Pavia a causa della diversa collocazione politica (esse guelfe, Pavia ghibellina). Prima di questo atto infatti l'Oltrepò Pavese non esisteva…
La Via del Sale, o Via del Mare, è un percorso con panorami mozzafiato sul golfo Paradiso e su tutto l’Appennino lombardo-ligure. 85km di bellezza, natura e solitudine
"Il Piedescritto", la rubrica di Smoppy che si occupa di raccontare i borghi e le specialità d'Italia. Settimana dopo settimana visiteremo un borgo lontano dagli itinerari del turismo di massa cercando di entrare in contatto con le persone e le tradizioni locali. Tutto questo è il Piedescritto, ossia il tentativo di scrivere una nuova storia di viaggio attraverso i nostri piedi, calandoci nel territorio italiano passo dopo passo. Oggi siamo a Varzi, un piccolo borgo nell'Oltrepò Pavese celebre per essere al centro della via del sale, l'antica rotta commerciale che univa la Lombardia al mar Tirreno.

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2018

Meteo Oltrepò Pavese

Sunny

-3°C

Oltrepò Pavese

Sunny

Humidity: 88%

Wind: 11.27 km/h

  • 15 Dec 2018

    Sunny 7°C -3°C

  • 16 Dec 2018

    Snow Showers 4°C 0°C

Meteo Voghera

Sunny

-3°C

Voghera

Sunny

Humidity: 89%

Wind: 4.83 km/h

  • 15 Dec 2018

    Sunny 7°C -3°C

  • 16 Dec 2018

    Rain And Snow 3°C -1°C

  1. Primo piano
  2. Popolari