Domenica, 17 Novembre 2019
Tecnologia

Tecnologia (31)

Nonostante gli ultimi rincari sui clienti con contratti già attivi, in Italia nel corso dell’ultimo anno le tariffe di telefonia mobile sono diminuite del 20% e oggi un cliente che cambia operatore spende, in media, 12,50 euro al mese con un traffico dati di circa 45 GB. Facile.it ha confrontato le tariffe di telefonia mobile di fascia media proposte nel mese di giugno 2019 in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Spagna e, chiaramente, Italia. L’analisi ha preso in considerazione un mix di piani tariffari rappresentativi per ciascun Paese, calcolando un valore medio sia in…
Vendemmia sempre più all'insegna delle soluzioni tecnologicamente avanzate e della sostenibilità ambientale. La Cantina viticoltori del Trentino (Cavit), con 4.500 associati, che in cordata con Terre D’Oltrepò, la più grande cantina vitivinicola cooperativa dell’Oltrepò Pavese, è comproprietaria di cantina La Versa, annuncia la messa in campo di un sistema di controllo dello stato di maturazione delle uve realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler. Il sistema, sviluppato con il progetto Fruitipy, permette di effettuare direttamente nel vigneto le stesse analisi fino ad oggi realizzabili in laboratorio grazie all'utilizzo di speciali spettrometri portatili.La nuova tecnologia, da perfezionare, ha visto tre…
Gli esperimenti sul 5G, la nuova tecnologia per la connessione dati mobile superveloce, arrivano in Oltrepò e Legambiente Voghera esprime le sue perplessità. La Provincia di Pavia sarà una delle “cavie” più martoriate: entro il 2020 sarà quella che ospiterà più antenne (8), la metà di quelle previste in tutta la Lombardia. Ben quattro i paesi d’Oltrepò riguardati: Brallo di Pregola, Colli Verdi, Val di Nizza e Santa Margherita Staffora. La preoccupazione degli ambientalisti riguarda innanzitutto la salute pubblica per i possibili effetti, ancora troppo poco studiati, dell’esposizione delle persone a queste radiazioni, molto più forti di quelle necessarie per…
A Sergio Ferrara il premio Breakthrough, considerato l'Oscar della scienza e prestigioso come il Nobel, voluto dal miliardario Yuri Milner con Sergey Brin (Google), Mark Zuckerberg (Facebook) e Jack Ma (Alibaba). Fisico del Cern e associato Infn, Ferrara è premiato con Daniel Freedman (Mit e Stanford University) e Peter van Nieuwenhuizen (Stony Brook University) per la Supergravità, la teoria che realizza il sogno di Einstein unificando relatività e fisica delle particelle. Ferrara, nato a Roma 74 anni fa, l’americano Freedman e l’olandese van Nieuwenhuizen hanno vinto il premio Breakthrough, del valore complessivo di 3 milioni di dollari, per essere stati…
Sono la Willpower Srl di Milano, azienda del Gruppo Ecoprogram Spa di Casei Gerola che fa capo alla famiglia Barabino, e la IdroClean Srl di Casirate d’Adda, le società che hanno ottenuto l’incarico per la fornitura a titolo gratuito di un impianto a carattere innovativo su scala semi-industriale di trattamento/smaltimento fanghi, ai fini dello svolgimento di un’attività sperimentale di verifica della funzionalità ed efficacia delle tecnologie più innovative presenti sul mercato. Tale attività, promossa da Pavia Acque in collaborazione con ASM Pavia e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, sarà avviata nel mese di settembre…
Da Broni alla California. L’innovazione made in Oltrepò sbarcherà in America grazie alla startup “1clickfashion” ideata dal bronese Paolo Pedrazzi, che è stata selezionata – unica in provincia di Pavia – per un programma del Ministero degli Esteri rivolto ai progetti più innovativi. Tre mesi in Silicon Valley con lo scopo di approfondire e migliorarsi. La piattaforma digitale ideata da Pedrazzi e il suo team mira a portare l’intelligenza artificiale al servizio dei negozi fisici, che grazie ad essa potranno connettersi direttamente con i potenziali clienti ovunque si trovino. «Oggi il mercato è cambiato e la gente vuole comprare dove…

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2019

  1. Primo piano
  2. Popolari