Giovedì, 23 Novembre 2017
Sport

Sport (80)

Matteo Traversa, ventiquattrenne, nato a Mede ma da sempre vogherese doc, è il nuovo campione italiano di motard. Matteo come prima domanda ci spiega cosa significa correre nella categoria Supermotard? "Supermotard significa moto derivate da moto da cross, quindi con le stesse dimensioni, anche se cambiano le gomme che sono lisce, quindi da strada. Supermotard nasce con una parte di asfalto e una parte di sterrato. La mia categoria, che è nata tre anni fa, è on road, cioè solo nella parte asfaltata. Dalla moto da cross dunque, cambiano le gomme e le altezze della moto, e ovviamente le piste.…
Lorenzo Somenzini, 68 anni, è Presidente dell'Atletica Iriense Voghera. Nella gestione dell'attività e della squadra, si avvale di validi collaboratori: il Direttore tecnico Italo Chiesa, le Tecniche Barbara Volpini e Federica Strada, le maestre Tamara Nespoli e Chiara Nascimbene. Somenzini, quand'è nata l'Atletica Iriense, e a che pubblico si rivolge? "La società Atletica Iriense è nata nel 1955, anno in cui è stata stabilita la prima affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL). Negli anni 50-60 gli allenamenti si svolgevano in campi di periferia in coabitazione col calcio. Dal 1965 per l’attività si usufruisce di una pista in terra…
Uno degli sport più seguiti e amati della popolazione stradellina è sicuramente la pallacanestro: anche a livello giovanile, da quest'anno, sarà seguita dalla nuova gestione della società sportiva e Marco Bortolin insieme ad altri allenatori si occuperà dell'insegnamento e dell'organizzativa della fascia più giovane del basket Stradella. Come funziona il Minibasket a Stradella? Quante squadre sono presenti? "Il centro Minibasket Stradella, in collaborazione con la A.s.d. Pallacanestro Stradella organizza corsi di minibasket per tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni. La partecipazione è aperta appunto a bambini e bambine proprio perché per quanto riguarda il minibasket…
Il presidente della Figc Carlo Tavecchio si è dimesso dal suo incarico dopo pochi minuti dall'inizio della riunione del Consiglio federale in via Allegri a Roma. Aprendo il Consiglio, ha letto le sue dimissioni. Poi si è alzato ed è uscito. "Ambizioni e sciacallaggi politici hanno impedito il confronto sulle ragioni di questo risultato" avrebbe detto ai consiglieri. "Ho preso atto del cambiamento di atteggiamento di alcuni voi", ha poi aggiunto il presidente dimissionario. "Gli 8 giorni della tragedia mondiale del calcio italiano", ha detto Tavecchio, presentandosi poi davanti alla stampa, facendo riferimento alla disastro della Nazionale, che ha fallito…
Si chiama Damiano Bellini ha 12 anni ed è l'arbitro più giovane d'Italia. Ha esordito al Campo Bora di via Dello Sport a Formigine in provincia di Modena, per una partita della categoria Pulcini a 9 tra le formazioni Pgs Smile contro Pavullo. Tanti i giornalisti e le telecamere ad aspettarlo, dopo aver ricevuto nei giorni scorsi l'idoneità di arbitro amatoriale Csi dal Centro sportivo italiano. Una passione nata sui campi da calcio della provincia, dove ha conosciuto il suo amico Lamin, profugo integrato nella comunità di Formigine che assieme agli amici gioca nel parco vicino casa: Damiano si era…
Sono gli oltrepadani Massimo Politi e Silvia Scabini su Mini Cooper MK III a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del neonato Gran Premio Giuseppe Campari, gara di regolarità per auto storiche, organizzato dalla Scuderia Castellotti. La manifestazione, dedicata al pilota lodigiano detto "al Negher" per il colore bruno della sua carnagione, si é in buona parte disputata sull’anello ippico in terra battuta della Tenuta il Cigno di Villanterio, a pochi chilometri da Graffignana, centro in cui il campione é nato nel lontano 1892. Ma chi é stato Giuseppe Campari? La velocità in quei primi anni del Novecento non era…
giift

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2017

BM_ambiente fastcon-mezza-pagina_ok Ediltecno_mezza_2_OK Verde-Ferrari_mezza-01 agierre-mezza-ok comunicati
  1. Primo piano
  2. Popolari