Domenica, 17 Novembre 2019
Politica

Politica (799)

Piergiorgio Maggi, ex prima cittadino e attuale capogruppo di minoranza, frena gli entusiasmi sulla riuscita della manifestazione appena svoltasi a Stradella. Maggi, cosa pensa dell’evento appena trascorso? «Sicuramente c’è qualcosa che ha funzionato, ma c’è anche altro che invece non è andato per il verso giusto». Entriamo un po’ nel merito della manifestazione… «La prima sera, la tradizionale “serata cocktail”, io non ero presente a causa di impegni personali. Ma mi hanno detto che è stata una serata un pochino fredda: sia dal punto di vista atmosferico che della serata in sé. Forse la formula pensata quest’anno non ha funzionato…
Resta alta l’attenzione introno al riempimento delle ex cave di argilla nel comune di Casei Gerola. «Nella cava di Cascina Parlotta potrebbe esserci una falda acquifera affiorante, occorrono prescrizioni in caso si decida di conferire materiali di un certo tipo». A intervenire è il capogruppo di opposizione Ezio Stella, che risponde al sindaco Tartara:« Per quanto riguarda la Cascina Venezia ho appreso, con soddisfazione, che la nuova Amministrazione Comunale concorda con i pareri espressi dalla precedente nelle conferenze dei servizi convocate dalla Amministrazione Provinciale e cioè che si conferiscano nella cava solo terre e rocce da scavo in colonna A,…
Lunedì 18 novembre partirà la raccolta differenziata a Broni. Una svolta epocale in città per quanto riguarda la gestione del rifiuto e che vede in prima linea l'amministrazione comunale da diversi mesi per preparare la cittadinanza a questo passo resosi necessario dalle politiche ambientali della stessa giunta e dell'Europa. L'operazione vedrà coinvolta la società Broni-Stradella Pubblica che si occuperà tecnicamente ed operativamente della a gestione del servizio. La raccolta porta a porta riguarderà umido, plastica, indifferenziato e carta. La relativa raccolta sarà effettuata di notte, per questo i residenti saranno chiamati a sistemare i rifiuti fuori dalle proprie abitazioni nella…
"Una nota che integri il Documento di economia e finanza 2019 di Regione Lombardia per “salvare” la Pac, il sistema della politica agricola europea che garantisce i contributi ai coltivatori e allevatori lombardi. L’ha presentata, questo pomeriggio, in VIII Commissione Agricoltura, il Gruppo regionale del Pd ed è stata recepita: Abbiamo chiesto che venga allegata, come risoluzione, una raccomandazione che tuteli complessivamente i fondi della Pac e, nonostante non condividiamo le linee strategiche del Defr, siamo comunque soddisfatti che la maggioranza abbia accolto la nostra fondamentale aggiunta”, commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd. Quasi una dimenticanza, secondo l’esponente dem:…
L'Agenzia del trasporto pubblico locale intervenga per porre fine ai disagi dei pendolari pavesi. A chiederlo, con una lettera diretta al presidente dell'Agenzia di Milano, Daniele Barbone, è il consigliere regionale Giuseppe Villani (Pd) che spiega: "Molti cittadini e amministratori mi hanno segnalato quotidiani disservizi nel trasporto pubblico locale in provincia di Pavia. Ogni giorno i pendolari devono subire soppressioni, ritardi e mancato rispetto delle fermate. Tra le linee più colpite, ad esempio, sono la Linea 84 (Rea - Verrua Po – Pinarolo Robecco Po - Voghera Autostazione), la Linea 80 (Mornico Losana - Casteggio FS / Broni - Stradella…
«Un Vinuva che non poteva andare meglio di così». Parola di Andrea Frustagli, neo assessore alla promozione del territorio di Stradella. La manifestazione, che si è svolta il a fine settembre scorso, ha mantenuto alcuni aspetti tradizionali e in altri si è invece completamente trasformata, aprendo le porte ai giovani e agli incontri sia su temi culturali che sociali. Frustagli è inoltre molto soddisfatto dell’apporto dato dai commercianti. Assessore, cosa può dirci in merito alla festa appena trascorsa? «Abbiamo avuto tre mesi per prepararla. Devo dire un grazie immenso ad Ascom (Associazione Commercianti) e alla Pro Loco. è anche grazie…

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2019

  1. Primo piano
  2. Popolari