Sabato, 21 Settembre 2019
"La Trippa"

"La Trippa" (42)

In queste ore a tenere banco maggiormente, sul fronte migratorio, è la situazione a Lampedusa. Quanto accade sull’isola è storicamente termometro dell’emergenza immigrazione in Italia e non solo. A Lampedusa da alcuni giorni non arrivano solo barchini con al massimo dieci migranti a bordo partiti dalla Tunisia, al contrario tornano a vedersi quei pescherecci con assiepate all’interno anche cento persone. Si tratta di mezzi partiti dalla Libia, messi in mare dalle organizzazioni criminali senza scrupoli che sfruttano la tratta di esseri umani. A questo occorre aggiungere i tanti migranti recuperati nelle ultime settimane dalle navi delle ong: solo la Ocean…
Le Terme di Salice, il giorno 8 Ottobre, andranno all’asta per poco meno di 5milioni di euro, per la precisione € 4.975.000,00, con offerta minima per la partecipazione alla vendita di € 3.731.250,00. Le valgono? Non le valgono? Le opinione sono le più disparate. A mio giudizio non le valgono, o meglio non le valgono oggi; le valevano fino al momento della chiusura dello stabilimento termale a fine dicembre 2017, fallite poi nel marzo 2018, allorquando, senza grossi investimenti, si sarebbero potute riaprire il giorno successivo allo stesso acquisto, in quanto impianti e macchinari erano ancora funzionanti. A distanza di…
Da poche settimane è mancato il Dottor Giovanni Alpeggiani, medico, nativo del Brallo, per anni uno degli attori principali della politica oltrepadana, provinciale e regionale. “Il Puparo”, come lui stesso si era scherzosamente definito in un’intervista proprio da queste pagine. Giovanni Alpeggiani, come tutti i primi attori della politica, è stato un personaggio controverso, con amici, pochi, con amici per interesse, molti, e con nemici… tanti. Non lo conoscevo molto bene, non l’ho frequentato. Penso di averlo incontrato e di avergli parlato, sì e no, un paio di volte. Ma le ricordo. La prima, quando mi chiese un’opinione personale su…
Sono le distrazioni, ormai, le prime cause di incidenti sulle nostre strade. Anche gravi, anche mortali. Navigatore e telefonino, radio e orologio intelligente, e chissà quale altro marchingegno ci distolgono gli occhi dalla strada e la mente dalla guida. Guida e basta e sarai più tutelato. Fai dieci chilometri di autostrada e un automobilista su tre non ha gli occhi sulla strada. Ci distraiamo alla guida con tutto e poi succedono gli incidenti. Scontri, tamponamenti, urti, collisioni più o meno gravi ma sempre incidenti che si potrebbero evitare con un po’ di educata attenzione. “Stai al volante non sul divano”.…
A scuola, durante le ore di insegnamento, viene spiegata una materia e i bambini, in base alle loro capacità intellettuali, le attitudini e l’impegno profuso imparano quanto l’insegnante spiega loro. Per alcune materie alla parte teorica se ne affianca una pratica, dove attraverso prove empiriche si dimostra concretamente quanto appreso dai libri o spiegato dall’insegnante. Quando un alunno non recepisce né la parte teorica né la parte pratica può essere perché ha capacità intellettive limitate, oppure una scarsa attitudine per quella materia oppure anche perché non ci mette abbastanza impegno e applicazione. Quel bambino è esattamente come l’Oltrepò. Sono rimasto…
Con oltre 16mila 500 abitanti se la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese fosse, magari un pochino utopisticamente, un solo Comune, sarebbe il quarto Comune della provincia di Pavia, alle spalle del capoluogo che conta circa 75mila abitanti, di Vigevano con circa 63mila abitanti, di Voghera con i suoi 39mila abitanti e davanti a Mortara con circa 15mila abitanti e di gran lunga davanti a Stradella che di abitanti ne conta circa 11mila. Oltre 16.500 abitanti vivono nei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Cecima, Colli Verdi (ex Canevino, Ruino e Valverde), Fortunago, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto…

Leggi Il Periodico News - SETTEMBRE 2019

agierre-marzo TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

Il-periodico-FASTCON Verde-Ferrari_mezza-01-copy-copia
  1. Primo piano
  2. Popolari