Giovedì, 23 Novembre 2017
"La Trippa"

"La Trippa" (22)

Sottopassi. Pensati e nati come vie di fuga, uscite di sicurezza o passaggi pedonali sotto vie di grande traffico, sono diventati -in molte città italiane- luoghi di malavita, ricovero di sbandati, teatri di rapine, angoli pericolosi di spaccio e reati vari. E anche quando non diventano ricettacolo di malavita e di sbandati sono rischiosi in caso di alluvioni e bombe d’acqua. Insomma se non ci pensa l’uomo con la sua mente talora disturbata, ci pensa il clima e la cosiddetta natura. Da noi disturbata. Tre omicidi in sottopassi in cinque giorni. Mondo di sotto, terra di nessuno che quelli che…
Quando manca, la rappresentanza, non c’è additivo che tenga da mettere nella legge elettorale per colmare il gap: vinci e vai al governo, ma non governi. In Sicilia è stato a casa il 53% dei cittadini, e il fatto che sia la stessa percentuale di cinque anni fa è un aggravante, perché vuol dire che non si è riconquistato al voto nessuno. A Ostia al primo turno non hanno votato due su tre, e peggio andrà al ballottaggio. Prima di parlare di vincitori e di vinti, è questo il dato su cui dobbiamo soffermarci a riflettere: gli italiani sono così…
Si voterà in primavera del 2018 per le elezioni politiche e per il rinnovo di molte assemblee regionali. Ma non ci sarà il profumo di fiori nuovi, l’aria non sarà certamente più respirabile. Il tanfo di vecchio e di un usato per nulla garantito, rimarrà come simbolo di un’epoca che sta andando a concludersi. La Seconda Repubblica, anche se si fa finta di nulla, è ormai defunta Si cerca di vivacchiare. Ma i cittadini l’hanno capito perfettamente e non vanno a votare. E’ proprio quello il voto di protesta. I rappresentanti eletti dal popolo, sono eletti da un popolo di…
Per tutti coloro che hanno la fortuna/sfortuna di essere abbonati a Sky, è impossibile non notare il bombardamento a tappeto, continuo e incessante a tutte le ore del giorno e della notte, che viene effettuato con spot di Onlus di vario tipo che chiedono soldi a vario titolo. Abbiamo, ovviamente, Save the Children, Telethon, più altre associazioni che si occupano di combattere la fame nel mondo, la malaria, le malformazioni delle labbra, la cecità infantile, l’analfabetismo, le malattie genetiche, i maltrattamenti femminili e via dicendo. Dal momento che non è verosimile che Sky e Murdoch regalino totalmente gli spazi televisivi…
L’interesse del voto siciliano era nella possibilità di decifrare il destino del PD e di Renzi, il risultato delle urne consente di confermare ciò che già si poteva indovinare per altre vie. Posso dire che è abbastanza semplice scrutare il futuro di Renzi e del suo PD, senza bisogno di continuare uso ed abuso di sondaggi, di interpretare i risultati di elezioni parziali o di ricorrere alla palla di vetro della zingara. E’ sufficiente farsi due domande. La prima è per quali motivi il partito o il suo leader potrebbero avere un calo di consensi; la seconda, per quali motivi…
"Durante un lungo viaggio in Sicilia, ho avuto modo di apprezzare particolarmente il teatro dei pupi. Mi piace tirare le fila, è un lavoro grazie al quale mi sono tolto parecchie soddisfazioni. Basti pensare ai politici locali che ho contribuito a creare. Sono soddisfatto così, non voglio cambiare". Questa è l'affermazione di Giovanni Alpeggiani, apparsa sulla Provincia Pavese, nell’ambito di un'intervista, alcuni giorni orsono. Non ho mai fatto politica e non faccio politica, molto semplicemente non mi interessa, ma anche io come molti di coloro che seguono la vita o la morte, dipende dalle opinioni personali, della politica oltrepadana e…
giift

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2017

annuncio_periodico_2 Tecno_Serramenti_Intera bozza la sveglia il periodico news

BM_ambiente fastcon-mezza-pagina_ok Ediltecno_mezza_2_OK Verde-Ferrari_mezza-01 agierre-mezza-ok comunicati
  1. Primo piano
  2. Popolari