Giovedì, 22 Febbraio 2018
"La Trippa"

"La Trippa" (22)

Deprecabile, riprovevole, condannabile penalmente, la corruzione ha assunto tale rilevanza sociale da essere oggetto di campagne elettorali, nelle quali sui politici si stendeva l’ombra della corruttela, salvo la propria parte politica. La cifra di 60 miliardi, che si narra per la corruzione nel nostro Paese, è una bufala recitata da commentatori e giornalisti. Basta leggere, senza neanche troppa attenzione, i dati per capire che quella cifra è inventata. Ovvio che la corruzione fa danni alla nostra economia: un appalto corrotto costa molto di più, oltre alla dazione al corrotto stesso. Proprio per dare maggior impulso alla lotta alla corruzione è…
Liliana Segre, reduce della Shoah, senatrice a vita, la prima nominata dall’attuale Capo dello Stato, ha pronunciato queste parole di testimonianza nell’80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali. Sottolineando di avere resistito perchè è stata amata. Sagge parole, saggio pensiero, detti da un essere umano che ha vissuto e patito quello che noi, comuni mortali , possiamo soltanto immaginare. Forse. Eppure lei, ha avuto il coraggio di auspicare e sostenere pacificazione. Certo non invita a dimenticare, certo non a sottovalutare o addirittura negare, come qualche pazzoide è capace di fare. Ma neppure ad esaltare tanto da incitare, appunto, all’odio. Mentre…
Il tragico incidente ferroviario di Milano Pioltello, con il suo carico di morti e feriti, ci deve portare a riflettere sulla arretratezza di certe linee ferroviarie e sulla gerarchia delle scelte e degli investimenti in sicurezza e manutenzione. Come fa a rompersi una rotaia? Come fa nel 2018 una linea non sopportare il carico elettrico di un locomotore? Come si fa ad avere tratti di ferrovia con sistemi e forse materiali da altro secolo? Polemiche inevitabili sulle diverse condizioni dei viaggiatori. Ci sono quelli che corrono sull’alta velocità delle Frecce, che sfrecciano a velocità impensate, e quelli che sono costretti…
Dopo le frane, dopo la carenza idrica, dopo i torrenti che sembrano dei boschi è arrivato finalmente il gelicidio, l’ennesima emergenza in Oltrepò pavese. Soprattutto in occasione del gelicidio, avvenuto nella seconda settimana di dicembre, si sono visti alcuni sindaci e alcuni assessori con la motosega in mano per liberare le strade di molti paesi oltrepadani, la viabilità delle quali era stata interrotta dalle piante cadute perchè colpite dal gelo. Lo spettacolo offerto da questi servitori della volontà popolare è stato toccante e commovente. Non tutti, ma molti, hanno profuso lo stesso impegno in altre occasioni d’emergenza: frane, carenza idrica,…
"Gentilissimo Direttore, nei giorni scorsi sono stato contattato telefonicamente da un conoscente che in maniera amichevole, mi ha proposto a fronte del pagamento di una quota associativa, la consulenza legale per il risarcimento danni per casi di malasanità e responsabilità medica. Ho preso tempo, perchè leggo ogni giorno sui giornali casi d’errori in campo sanitario, con richieste di contenzioso medico legale e conseguente risarcimento danni. Sono convinto, pur non essendo medico, che tutte queste cause legali-economiche portano il medico a perdere, a volte, la capacità di giudizio nei confronti del paziente, giudizio che nasce dalla sua formazione, dalla sua esperienza…
Per fortuna che ci sono le elezioni politiche ,ed anche, in Lombardia e Lazio,quelle regionali. Passato il Natale ,i regali non sono ancora finiti. Anzi. Nell’ ultima settimana ci è stato donato di tutto e di più. Si è passati dalle 400 tasse da abolire ai vaccini, in un crescendo incredibile,da farci rimanere senza fiato. Ma non preoccupatevi ,c’ è posto per tutti e mancano ancora quasi due mesi al 4 marzo. Ogni nostro desiderio verrà accontentato. In un divertente e movimentato feuilleton all’italiana potrete assistere a porte girevoli dove si entra e si esce.ad amanti,a tradimenti ,ad urla e…

Leggi Il Periodico News - FEBBRAIO 2018

annuncio_periodico_2 Tecno_Serramenti_Intera bozza la sveglia il periodico news

BM_ambiente fastcon-mezza-pagina_ok Ediltecno_mezza_2_OK Verde-Ferrari_mezza-01 agierre-mezza-ok comunicati
  1. Primo piano
  2. Popolari