Martedì, 16 Ottobre 2018
"La Trippa"

"La Trippa" (26)

La cronaca locale in queste ultime settimane ha dato ampio e variegato spazio a due fatti che ho seguito con interesse. Li ho seguiti perché conosco le due persone coinvolte e le conosco da anni. Uno fin da quando è nato, l’altro da almeno 25 anni. Per entrambi nutro stima ed amicizia e come succede a tutti i mortali ed in ogni attività lavorativa, ci sono a volte dei problemi. Ad una di queste due persone è capitato un controllo da parte delle autorità competenti nell’ambito della sua attività di gestore di locali pubblici. La notizia è stata che il…
Nella vicenda Nuovo Hotel Terme il colpaccio per chi ha fatto l’operazione di sfilare il Nuovo Hotel alle Terme di Salice sta riuscendo, nel silenzio generale, anche di chi dovrebbe opporsi, anche indagando…..con “i fiocchi e i controfiocchi”. Lo “scippo” del Nuovo Hotel Terme, se ci sarà un0offerente andrà “in onda” il 27 Novembre 2018, alle ore 09,30, il presso d’asta è di € 2.075.000,00 (Euro duemilionisettantacinquemila virgola zero zero) FABBRICATO COMMERCIALE, RIVANAZZANO Le foto dello stato pietoso, in cui è ridotto il Nuovo Hotel dopo solo tre anni dalla sua chiusura, depredato, nel silenzio di molti, anche da chi…
Autunno, cadono le foglie. Poesia. Autunno ecco le buche. Triste realtà. L’autunno porta ancora più buche in strada. In città come in campagna. Le prime piogge dopo l’estate, temporali intensi e bombe d’acqua colpiscono l’asfalto come saette distruttive. Buche piccole e grandi, alcune voragini. Mai così tante buche non rattoppate come in questi mesi e anni, anche in Oltrepò . Tante buche meno soldi. Il dado è tratto. Non ci sono soldi abbastanza per i nuovi asfalti, ma dipende anche dalle zone. Nelle province e nelle regioni a statuto speciale, ordinariamente, le strade sono più belle e senza buche. In…
Lo sport è da anni è diventato testimonial per promuovere la cultura, turismo, conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. è impossibile limitarsi a parlare solo di sport se un campione visita o frequenta o partecipa a delle manifestazioni o ad eventi opportunamente organizzati in una determinata area geografica. L’Oltrepò con la sua terra, con i suoi vitigni e le note cantine avrebbe potuto e potrebbe sfruttare lo sport come un ottimo biglietto da visita per valorizzarsi e promuoversi. Ho sempre creduto nel valore dello sport e dei suoi campioni, per gli effetti positivi, che potrebbero avere per promuovere l’Oltrepò.…
Da mesi, da anni, da decenni, i più svariati e variopinti personaggi politici e pseudopolitici, faccendieri pubblici e mercanzie del genere, hanno organizzato e continuano imperterriti, ad organizzare, con regolare cadenza, inutili alla luce dei fatti, tavole rotonde, quadrate, rettangolari, convegni e pensatoi, con un unico scopo: l’Oltrepò deve procedere unito nella promozione dei suoi prodotti e del turismo attraverso un’unica immagine coordinata e sotto un’unica cabina di regia. In buona sostanza vorrebbero, i nostri eroi pubblici e para… pubblici, far capire che non ci possono essere una miriade d’associazioni, enti o organizzazioni varie, che ognuna per conto suo propone…
La sconvolgente tragedia di Genova, tanto nelle sue cause quanto nelle conseguenze e nelle reazioni che ha suscitato, appare la nitida fotografia dell’Italia, del suo ormai trentennale declino e della crisi di sistema che stiamo drammaticamente vivendo. Se vogliamo, anche per onorare le vittime e rendere un po’ meno inutile la loro morte, trarre una lezione da quanto è accaduto, dobbiamo – evitando lo sciacallaggio politico che si è subito indecorosamente innescato, con ampio scempio dello Stato di diritto – capire la connessione profonda tra la vicenda del ponte crollato nel capoluogo ligure e la condizione del Paese. Cercando di…

Leggi Il Periodico News - OTTOBRE 2018

agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

IL-PERIODICO-MEZZA-PAGINA-enel-coghera Il-periodico-FASTCON ADORNO-aprile Verde-Ferrari_mezza-01-copy-copia
  1. Primo piano
  2. Popolari