Sabato, 15 Dicembre 2018
Curiosità

Curiosità (319)

Nell’estate del millenovecentosessantotto, giovane studente universitario, decisi di chiedere il porto d’armi uso caccia, per poter esercitare tale attività negli anni futuri. In Agosto non partecipai all’apertura in quanto la Questura di Pavia non mi rilasciò in tempo utile l’attestato che mi avrebbe permesso di “fare l’apertura”, come si usava definire il primo giorno di caccia. Il porto d’armi uso caccia mi fu recapitato verso la fine di settembre ma, nel frattempo, era avvenuto un incidente di caccia che aveva tragicamente coinvolto un mio carissimo amico. Il ventotto di agosto di quell’anno cambiò radicalmente il mio modo di concepire la…
Il lavoro manuale, la gestione consapevole del territorio e la tutela dell’ambiente sono alla base di un’agricoltura responsabile che rispetti la salute dei consumatori, un’agricoltura che parta dal rapporto uomo - natura ricercando tecniche tradizionali o innovative che siano il meno invasive possibili per arrivare a ripristinare gli equilibri, un’agricoltura da sostenere finché non diventi la norma per tutti. è questo in sintesi il progetto di un giovane agricoltore oltrepadano, Augusto Andi, classe 1998, che ha deciso di gestire la sua azienda agricola a Montù Beccaria, in frazione Moriano. Augusto, quando è nata la sua passione per l’agricoltura? «Ho avuto…
Ci siamo recati a Barbianello, presso la sede di uno dei ristoranti storici d’Oltrepò: quel ‘‘Da Roberto’’ che ha perso il Roberto (Scovenna), ritiratosi dall’attività dopo trentacinque anni di eccezionale carriera, ma che ha mantenuto i punti fondamentali. A cominciare dal suo tradizionalissimo insaccato. Nacque in questo locale, nel 1986, la ‘‘Confraternita del cotechino’’. Chi mai ne ha sentito parlare non s’immagini un gruppo di vegliardi avvoltolati in mantelloni purpurei; un sodalizio, invece, assai lungi da questa risma. Un gruppo di amici di vecchia data, appassionati del buon mangiare e del buon bere. Ma cosa resta, nel 2018, di una…
Segni particolari: bellissima. Vanessa Ponce de Leon, messicana, è stata eletta Miss World 2018. Con i suoi lunghi capelli castani e gli occhi da cerbiatto la reginetta di bellezza ha sbaragliato la concorrenza alla 68esima edizione del concorso, andato in scena a Sanya, in Cina. 26 anni, alta 1.74, Vanessa ha conquistato scettro e la corona, battendo oltre 100 aspiranti miss venute da tutto il mondo. La più bella del pianeta ha trionfato davanti alla thailandese Nicolene Pichapa Limsnukan, arrivata seconda, e alle colleghe di Giamaica, Uganda, Panama e Bielorussia. Per l'Italia era stata scelta Nunzia Amato. Di professione modella,…
Testi che trattano di orticoltura, di allevamento, di apicoltura e ancora scritti sugli alberi da frutto e sulla vite, saggi, testi tecnici e di narrativa sul tema dell’ecologia e della biodiversità. Nasce così la “Biblioteca della Biodiversità” una raccolta di oltre 300 libri divisi per genere e per età, che hanno lo scopo di ampliare la conoscenza riguardo alla tematica della Biodiversità, applicando la cultura ecologica alla vita quotidiana. I libri sono stati vagliati da un gruppo di lavoro, composto da docenti e altre figure che hanno dato il loro contributo. I volumi sono disponibili nelle Biblioteche di Voghera, Varzi…
Nuovo traguardo di inclusione messo a segno nell’ambito della rete Agricoltura Sociale di Pavia che aggiunge un ulteriore tassello di soddisfazione al suo percorso impegnato sul fronte della valorizzazione delle persone. La rete territoriale aderisce a quella regionale di Agricoltura Sociale Lombardia che secondo l’ultimo report registra 1.967 persone con svantaggio che hanno trovato un’opportunità di riscatto, di queste 1.096 sono disabili e coinvolte a vario titolo nelle attività agricole. A rappresentare la recente testimonianza all’insegna del riscatto sociale è il progetto “Orti Sociali di Voghera” che ha attivato una stretta e virtuosa collaborazione con il Centro Diurno Disabili di…

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2018

agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari