Giovedì, 23 Gennaio 2020
Curiosità

Curiosità (658)

Spumantitalia di Pescara (Hotel Esplanade, dal 23 al 26 gennaio 2020), sarà la prima grande vetrina dell’anno per celebrare e promuovere il metodo Oltrepò: in passerella le bollicine che rappresentano la Denominazione, un mondo e un brand di prodotto che vede protagonista di alto livello il Pinot nero d’Oltrepò, vitigno bandiera di un territorio che ha contribuito a fare la storia del metodo classico e del metodo Martinotti. Spumantitalia è la rassegna che ha creduto in questo racconto fra passato e futuro dei grandi vini italiani e ha voluto inserire il marchio del Consorzio in tutta la campagna di comunicazione…
Stampano musicassette, hanno un nome impronunciabile, fanno un genere di nicchia e hanno dedicato il loro album a due etichette non più in attività. Eppure i Lhurgoyf, forse proprio perché fuori dal tempo, sono la prova vivente che la musica unisce le età e azzera le distanze. Tra i 44 anni del bassista e i 18 del batterista si annidano generazioni tenute insieme dal collante di una musica che nulla ha a che vedere con mode o gusti di tendenza. Formatisi nel 2017 sulle colline dell’Alto Oltrepò, hanno da subito assunto un piglio anticommerciale. La loro musica è “violenta”, puro…
Quasi tutti ormai conoscono la Pet Therapy e i benefici che il rapporto con un amico a quattro zampe può apportare anche alla salute di persone malate. L’associazione “ConFido in un Sorriso” dal 2011 opera con lo scopo primario di diffondere la bellezza insita nell’interazione dell’umano con il cane e negli ultimi anni ha rafforzato la collaborazione con diverse scuole primarie d’Oltrepò. La coordinatrice dei progetti è la dottoressa Silvia Razzini. Dottoressa, che tipo di progetti proponete nelle scuole? «Insieme a Francesca Rana (alla quale è stato assegnato il premio Young Ambassador da parte dei Lions per l’anno 2017) abbiamo…
Si è svolta sabato 18 gennaio la seconda giornata di “scuola aperta” per le medie Pascoli, Don Orione di Voghera e Manzoni di Casei Gerola, la prima con la nuova denominazione ufficiale dell’Istituto Comprensivo, recentemente intitolato a Sandro Pertini. Come già avvenuto il 30 novembre scorso, le scuole hanno aperto le porte a genitori e futuri alunni per far loro conoscere gli spazi, gli ambienti di apprendimento, i docenti e le proposte didattiche che caratterizzano l’Istituto. E ancora una volta la risposta delle famiglie è stata più che positiva: ampia la partecipazione ed evidente l’interesse mostrato dagli alunni nei laboratori…
Una tradizione che prosegue dai tempi in cui nel Borgo di Porana esisteva una stalla con oltre 100 bovini: la benedizione degli animali, allora, era un momento molto importante per la vita dei poranesi, raccolta attorno alla fattoria e le case coloniche. Oggi questa tradizione rimane in vita grazie all'iniziativa di Porana Eventi, con la benedizione del sale e delle immaginette di S. Antonio: è il protettore degli animali e attorno alla sua figura gli agricoltori hanno sempre riposto molte speranze e recitato preghiere. Il parroco Don Cesare, al termine della Messa domenicale, ha benedetto anche le confezioni di sale,…
Un milione le bollicine di metodo classico Oltrepò stanno per invadere Spumantitalia, la rassegna di Pescara, organizzata in partnership con Bubble’s, rivista “frizzante” e di settore, dedicata al mondo dello spumante italiano. Un evento, quello di Pescara che trova dal 23 gennaio il suo quartier generale all’Hotel Esplanade ed è occasione speciale per la più frizzante denominazione Oltrepò che vanta una storia di secoli proprio nel mondo delle bollicine, grazie soprattutto alle performance del suo Pinot nero, che in questo territorio lombardo trova la sua massima espressione e offre prodotti di grande pregio (quasi 3000 ettari vitati a Pinot nero).…

Leggi Il Periodico News - DICEMBRE 2019

  1. Primo piano
  2. Popolari