Domenica, 17 Novembre 2019
Curiosità

Curiosità (598)

Enrico Mattei nasce ad Acqualagna in provincia di Pesaro-Urbino il 29 Aprile 1906 da una modesta famiglia: suo padre era Maresciallo dei Regi Carabinieri, sua madre una brava casalinga. Ragioniere, a vent’anni inizia la carriera dirigenziale in una piccola azienda nella quale aveva lavorato come operaio. Andava molto fiero di questo suo passato di studente lavoratore che raccontava spesso; successivamente si trasferisce a Milano quale agente di commercio di una primaria azienda nel settore chimico e vernici. A trent’anni avvia con successo una propria attività nel settore diventando fornitore ufficiale delle forze armate. Italo Pietra scrive che Mattei era già…
Al via l’11 novembre 2019 il progetto storico, letterario, musicale e linguistico “A poppy… to keep their stories alive”, che gli allievi della classe 3^ F dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala di Voghera, stanno svolgendo con i propri insegnanti. Proprio nel Remembrance Day, giorno osservato nel Commonwealth e in diversi stati europei per commemorare la fine della prima guerra mondiale e di altre guerre, in occasione del centenario della morte (1919-2019) di quattro soldati inglesi sepolti nel Cimitero di Voghera, la classe, accompagnata dalle proff. di Storia e Inglese, Alessia Ambrosi e Daniela Gabetta, ha deposto quattro corone di papaveri…
Sembra uscita da un film francese di tanti anni fa. Bella, raffinata, di buon gusto. è Beatrice Rebasti, trentacinquenne oltrepadana con un po’ di sangue piacentino nelle vene, amante della Francia. Professione? Maestra d’asilo, blogger, moglie e mamma. Un fiume in piena insomma. Iniziamo a conoscerla un po’ meglio… Beatrice, ripercorriamo la sua storia… «Sono sempre stata una persona creativa, fantasiosa. Già le maestre lo dicevano a mia mamma durante i colloqui a scuola. Negli anni ho mantenuto questa creatività e mi sono iscritta al liceo artistico, anche se in realtà non ho mai avuto una vera propensione per la…
Giuseppe Bertin, classe 1939, da più di 40 anni a Voghera con il suo negozio storico di riparazione e vendita di biciclette per anni esclusivista del mitico marchio Bianchi, rappresenta il punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo. Fondatore, ciclista e presidente del gruppo ciclistico amatoriale “In bici” ha intrapreso in gioventù uno straordinario viaggio che lo ha portato fin qui ad occuparsi con entusiasmo di tutto quanto riguarda la bicicletta, dalla meccanica all’accessorio. Lo abbiamo intervistato nel suo negozio officina sito al Rondò Carducci per farci raccontare la sua esperienza. Bertin, quando è nata la sua passione per…
Martedì 12 novembre si è svolta a Milano la VI edizione degli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità, a cura dell’Ufficio Scolastico della Lombardia e dei tredici Centri di Promozione della Legalità della Lombardia. Mentre presso l’Auditorium Testori dalle ore 9.15 alle ore 13 si svolgeva il Convegno “Educazione alla trasparenza e alla legalità” per condividere modelli, esperienze ed esiti del lavoro che le scuole aderenti alle reti dei CPL hanno svolto negli ultimi cinque anni, i tredici CPL lombardi animavano Piazza Città di Lombardia con stand, flash mob e momenti musicali. Anche gli alunni Scuola Secondaria di Primo Grado Pascoli…
Sabato 16 l'associazione "Voghera da scoprire "si presenterà alla città. I negozi che aderiscono daranno un benvenuto speciale ai propri clienti e presenteranno loro le iniziative che l'associazione ha organizzato per il periodo natalizio. Al termine della giornata , dalle 19.45 i commercianti si riuniranno per un brindisi e una foto di gruppo da Vecchi in Via Scarabelli 42.

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2019

  1. Primo piano
  2. Popolari