Martedì, 16 Ottobre 2018
Curiosità

Curiosità (269)

Cinzia, Gloria, Cristina, Viola, Valentina e Cristina. Una passione per i gatti e gli animali in generale e un grande cuore, da sempre a disposizione per fare volontariato. Da tempo legate all’associazione Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), circa un anno fa hanno deciso di fondare una pagina sul social network Facebook “Mici Oltrepò”. Ce ne parla la referente del gruppo, la signora Cinzia. Come è nata l’idea di questa pagina? «Noi tutte collaboriamo con l’Enpa di Voghera, ma essendo un po’ lontana come città, abbiamo deciso di operare anche dalla zona di Stradella, Broni e limitrofi. Sul territorio abbiamo davvero…
Spenderemo solo poche righe per introdurre l’intervista di Massimo Guidi. Se vi state chiedendo il perché di questa scelta redazionale significa che rientrate in quella piccola percentuale di persone che non ha mai avuto il piacere di incontrare Guidi, un gran bell’uomo ultra sessantenne. È l’espressione più autentica della vivacità del nostro territorio, carisma e simpatia lo contraddistinguono e se vi capitasse di incontrarlo state pur certi che non vi negherà un sorriso. Da quanto tempo ricopre la carica di presidente di Pietragavina? «Ricopro la carica di presidente della Proloco da marzo 2013». Il momento più bello da quando è…
Scrivere la storia di Pietragavina e delle sue origini non è semplice. Chi vi è passato? Chi comandava nei tempi che furono? Chi fu il personaggio che decise di fermarsi e disse “Mi fermo qui perchè è bello”? Non si sa. Quello che è certo è che Pietragavina esiste fin da prima del Medioevo e il suo Castello ne è la conferma, è uno dei castelli citati in un diploma imperiale di Federico Barbarossa del 1164. Il castello appartenne ai Malaspina di Varzi, poi di una linea detta di Pietragavina, estinta nel XV secolo. Passò allora ai Dal Verme, Signori…
Il 7 ottobre 2018 alle ore 16.30 in Auditorium Certosa Cantù di Casteggio (Pavia) si è tenuto il concerto del Maestro Ennio Poggi che ha eseguito al pianoforte alcune delle sue più importanti composizioni, da “Iride” a “Teorema” (a due pianoforti con Laura Beltrametti), da “Little Fantasy” a “Oltrevalzer”, concludendo il concerto con la richiesta del bis per il brano "Strada della mia vita" che ha eseguito al pianoforte per la prima volta. Il Maestro Ennio Poggi ha attinto, per la scrittura della partitura, dalle sue conoscenze musicali, che vanno da Chopin a Beethoven a Liszt a Stravinskij. Il brano…
Correva l’anno 1993 e precisamente il 5 gennaio faceva il suo esordio la Compagnia dialettale dell’Oratorio di Broni. Complici il grande e mai dimenticato attore dialettale bronese Lasarat (al secolo Mario Salvaneschi) e l’allora vice parroco don Gianluca Vernetti, veniva alla luce un’esperienza teatrale unica che ha visto negli anni il coinvolgimento di decine e decine di persone, chi a cimentarsi sul palcoscenico nell’arte della recitazione, chi a suonare o a ballare, chi nel lavoro altrettanto indispensabile dietro le quinte. Con il passare del tempo il gruppo è diventato la “Compagnia del paese”, non scordando però le proprie radici che…
Fantastico! L’Oltrepò Pavese possiede un patrimonio di circa un centinaio fra castelli, rocche e torri. In occasione di queste belle giornate ho deciso di organizzare un percorso di visita con amici che ci permetta di vederne solo una parte, dal momento che molti sono ridotti a ruderi e di altri invece sono state sfruttate le mura in passato per costruire altre abitazioni. Il luogo di partenza sarà Voghera per ovvi motivi, ma già da subito mi rendo conto che il castello apre solo in occasioni di eventi culturali o di spettacolo. Fra Voghera, Montebello della Battaglia, Borgo Priolo, Pietra De…

Leggi Il Periodico News - OTTOBRE 2018

agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari