Sabato, 21 Settembre 2019
Curiosità

Curiosità (553)

Marina Carbone è tutor della nuova Comunità Ospitale di Montesegale, un’iniziativa nata in seguito all’adesione del comune oltrepadano all’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia. «Un’iniziativa - spiega la tutor - che abbiamo subito fatto nostra perché abbiamo sentito che corrispondeva alle nostre aspirazioni e alla nostra vocazione». Carbone, che cos’è una Comunità Ospitale? «Una Comunità Ospitale è un insieme di persone che riconosce le proprie qualità ed eccellenze, che è consapevole degli aspetti positivi del proprio territorio e del proprio modo di vivere ed è desiderosa di condividerli con altri. Si tratta dunque di una Comunità profondamente radicata nella propria storia,…
Costituita il 28 febbraio 1996, la Pro Loco di Montesegale è tra le più longeve in terra oltrepadana. Il direttivo attualmente è composto da 13 persone, elette con un’assemblea pubblica. A loro si uniscono i soci residenti volontari. La Pro Loco agisce attraverso l’opera di volontariato dei soci residenti. Tutti i collaboratori che danno una mano sono, a loro volta, volontari e svolgono il loro lavoro gratuitamente per valorizzare il proprio paese sia per i residenti che per i turisti, cercando di mantenere le antiche tradizioni, riscoprire quelle che ormai non ci sono più, ma anche proponendone di nuove. La…
Qui, tra le verdi colline dell’Oltrepò pavese, si respira l’idea del Medioevo. Non solo perché il castello del XII secolo domina il paese e le sue 21 frazioni, piccole contrade, ancora protagoniste, come e più che a Siena di rivalità e sfide. Il Medioevo c’è nel paesaggio, ancora incontaminato, figlio del “non sviluppo” di questo territorio, nel torrente Ardivestra che scende spesso impetuoso a valle oggi come allora, quando il castello ospitava quattrocento fanti e duecento cavalieri, nel 1322, gli anni del suo massimo splendore. La storia che conta del borgo comincia ben prima di Federico Barbarossa, ma certo è…
Arriva da Pavia uno dei 25 racconti vincitori del premio nazionale “Racconti nella rete”, nonché vincitore assoluto del Premio “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera” assegnato dall’omonima rivista umoristica nello stesso contesto. Il racconto s’intitola “Quando l’Amilcare risorse” e l’autrice è Cinzia Montagna, giornalista, da vari anni attiva soprattutto in Monferrato e nel Mantovano, ma che è molto legata alla sua casa di famiglia a Santa Giuletta, in Oltrepò Pavese. I premi saranno consegnati nel pomeriggio di sabato 5 ottobre e di domenica 6 ottobre presso la Sala Conferenze di Villa Bottini a Lucca. La cornice è il Festival Letterario LuccAutori…
Fabio D’Agostino, scultore vogherese di origini siciliane, è tornato in Oltrepò nelle scorse settimane per esporre le sue opere, ospite dell’associazione “Vogherà è”. D’Agostino mancava in città da cinque anni: attualmente risiede a Fermo, nelle Marche, dove lavora come assistente tecnico informatico in un liceo scientifico. Classe 1981, a Voghera ci è arrivato nel ‘94 dopo aver vissuto in Puglia, Sardegna ed Emilia Romagna, seguendo il padre che lavorava in grossi cantieri edili. Ha studiato all’Itis Maserati, elettronica e telecomunicazioni e durante gli anni delle superiori ha fatto teatro al Gallini, al Maragliano e con Buzzi e Malacalza. L’arte l’ha…
Cristiano Biscuola, presidente della Pro Loco di Bressana Bottarone (da quattro anni “New Pro Loco”) ci descrive la situazione eventi nel paese. Ci chiarisce, inoltre, chi siano le forze portanti della Pro Loco e quanto impegno ci sia nella gestione di questo piccolo universo, le cui dinamiche sono conosciute a pochi. Quanti membri conta la Pro Loco? «In totale i membri sono 12, me compreso. Siamo un numero abbastanza consistente e dobbiamo gestire numerosi eventi durante l’anno, circa sei-sette a partire da maggio, ma noi iniziamo ad organizzarci già ad aprile. Per questi motivi abbiamo dovuto dividerci un po’ i…

Leggi Il Periodico News - SETTEMBRE 2019

agierre-marzo TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari