Giovedì, 22 Febbraio 2018
Alimentazione

Alimentazione (51)

Febbraio: siamo ancora in pieno inverno anche se un famoso proverbio popolare recita “quando vien la Candelora (2 Febbraio) dell’inverno semo fora…”. In queste fredde giornate invernali le minestre sono un toccasana per la nostra salute, ci nutrono e ci ristorano ma sono anche molto appetitose e saporite. La minestra di lenticchie e orzo che vi consiglio questo mese è un piatto unico eccellente, molto economico e salutare. Infatti le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali, proteine e vitamine, ferro e fosforo tanto che, nei tempi antichi, venivano considerate la carne dei poveri. Sono ricche di antiossidanti, molto indicate…
Il mondo degli olivicoltori italiani si schiera in difesa del panel test, il metodo per classificare l’olio d’oliva e riconoscere quindi l’extra vergine di qualità, che rischia di essere abolito a livello europeo in seno al Coi, Consiglio Oleicolo Internazionale. Una questione di cui si occuperà una riunione del Coi convocata il 19 e il 20 febbraio a Madrid. Le associazioni di coltivatori sono molto preoccupate e lanciano l’allarme. A parlare di “attentato” all’olio extravergine di oliva italiano è il Cno, laddove Unaprol parla di “follia”. “È in corso un attentato all’olio extravergine d’oliva italiano e alla salute dei consumatori…
L’Oltrepò pavese ha una tradizione di cucina povera e contadina. Una cucina dove i dolci non erano quasi previsti, salvo i brasadè che sono dolci “non dolci”, ciambelle croccanti, buone da intingere nel latte che hanno la caratteristica di essere infilate con uno spago a formare una collana. Siamo andati ad intervistare Carla Bernini, titolare dell’omonimo forno in località Schizzola, frazione di Borgo Priolo, che ancora produce con ricetta originale i brasadè di Staghiglione, un prodotto De.co. dal 2006. Signora Carla, qual è l’origine di queste particolari ciambelle, i brasadè? «L’origine dei brasadè parte dal paese di Staghiglione, una piccola…
Il bacio di dama è un dolce tipico del nostro territorio in quanto, nato a Tortona, si è poi diffuso nelle zone limitrofe. Il suo nome sembra alludere alla forma curiosa data dall’unione dei due piccoli biscotti semisferici uniti al centro da una goccia di cioccolato mentre si congiungono in un bacio sensuale, come se fossero due bocche che si sfiorano. La ricetta di questo mese si ispira al tipico dolce per la forma ma viene realizzata in versione salata utilizzando ingredienti di prima qualità con un risultato finale di grande effetto. Utilizzeremo i pistacchi, un alimento ricco di vitamine…
Clisteri quotidiani di caffè, abbinati a una dieta vegana e priva di grassi fatta eccezione per l'olio di lino; i presunti benefici della dieta alcalina, o ancora la "nuova medicina germanica" che considera i tumori come la consequenza di un conflitto psichico, fino ai presunti rischi nascosti dentro il forno a microonde. Sul cancro dilagano falsi e miti e fake news che minacciano la salute di chi ci crede, adepti di filosofie come la terapia Gerson o il metodo Hamer, "totalmente privi di presupposti scientifici". Alla vigilia del World Cancer Day 2018 che si celebra domenica 4 febbraio, l'Airc dice…
Il Tar di Bolzano ha respinto il ricorso presentato da una famiglia del capoluogo altoatesino che rivendicava per la loro bambina, che frequenta l'asilo nido, pasti vegani. Secondo i giudici l'offerta di ben quattro menu dietetici, ovvero vegetariani, oppure senza carne suina o bovina, è sufficiente. Spetta - così la sentenza riportata dalla stampa locale - all'amministrazione comunale stabilire le disponibilità organizzative e finanziarie. Menu personalizzati sono invece previsti solo per motivi di salute e non per ragioni etico-religiose. Solo un anno fa il Tar di Bolzano aveva invece condannato il Comune di Merano per un'analoga richiesta. A 'salvare' il…

Leggi Il Periodico News - FEBBRAIO 2018

Achilli_piedone pedretti_piedone willy_piedone CasariniVini-piedone_ok CARREFOUR-RIVAmarzo bozza luglio
  1. Primo piano
  2. Popolari