Lunedì, 20 Agosto 2018
Alimentazione

Alimentazione (65)

Un mosaico di 40mila imprese, quasi 6mila in più in soli 5 anni, per una crescita che sfiora il 17%. Per la pizza e il cibo take-away in Italia non c'è crisi che tenga, come emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle imprese italiane tra il 30 giugno 2013 e il 30 giugno 2018, gli ultimi cinque anni dunque. Il dinamismo dei pubblici esercizi, però, non nasconde le molte difficoltà dei piccoli imprenditori. In un settore caratterizzato da un sempre più alto tasso di competizione, non tutti riescono a tenere in piedi la propria attività a…
Sul bancone dell’osteria di Sannazzaro, piccola frazione di Santa Maria della Versa, è esposto, ma con discrezione, un romanzo di Mino Milani: ‘‘L’uomo venuto dal nulla’’. La dedica all’interno, vergata dall’autore, è ‘‘Al mio protagonista’’. Il protagonista in questione è un ex soldato della Légion étrangère, ‘‘che porta nel cuore un po’ di malinconia, molto coraggio e comprensione per tutti’’. Caratteristiche che Milani ha rivisto in Romano Boccasile, ex legionario; oggi titolare, insieme alla moglie Valentina Degl’Innocenti, della trattoria Mondo Piccolo. Non sappiamo fino a che punto il Boccasile sia veramente così comprensivo: non tollera che nel suo locale si…
Per vivere più a lungo non bisogna rinunciare completamente ai carboidrati, anzi si ottengono risultati migliori con una dieta con un consumo moderato. Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 15400 persone che avevano partecipato allo studio Atherosclerosis Risk in Communities Study, verificando che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell'energia totale, sia con un apporto troppo alto, oltre il 70%, erano legate ad un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un…
"L'andamento climatico dei prossimi 15-20 giorni sarà decisivo per la qualità dell'ormai prossima vendemmia e quindi di quella che sarà l'annata per il vino. Dopo mesi piovosi, adesso è necessario avere tempo bello, secco e con temperature calde": a dirlo è Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi. "Se il tempo ci assisterà potremmo andare incontro a un'annata importante, anche in termini di produzione: rispetto allo scorso anno ci attendiamo, infatti, un aumento contenuto tra il 15 e il 20%", sostiene l'enologo. Oltre al fattore climatico Cotarella tiene a sottolineare "l'importanza che oggi assume il trattamento della vite". "Un'estate altalenante come…
Con la bella stagione arriva anche la voglia di cibi estivi, freschi e leggeri. L’estate con i suoi frutti e le sue verdure offre tantissimi ingredienti per creare piatti sfiziosi e colorati, ma quando fa caldo la voglia di stare ai fornelli è poca , servono idee gourmet gustose e genuine che siano anche facili e veloci da preparare. La ricetta che vi propongo questo mese è una pasta tiepida molto leggera e saporita che ha come ingredienti principali le zucchine, verdura regina dell’estate e il salmone affumicato. Le zucchine sono tra le verdure a minor apporto calorico che esistano.…
Le ciliegie sono il frutto tipico della primavera avanzata e dell’estate. Sulla bontà delle ciliegie c’è ben poco da questionare, in più si tratta di un frutto super salutare, povero di zuccheri e con tante proprietà benefiche. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, oltre a divorarle in stile una tira l’altra, le ciliegie si prestano a una serie…

Leggi Il Periodico News - AGOSTO 2018

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) VETRERIA-GHI-E-CASANOVA-SU-VOGHERA-copia-(2) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio jardin-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari