Mercoledì, 18 Ottobre 2017
Alimentazione

Alimentazione (65)

Diciassette tipologie certificate per 14mila tonnellate di produzione annua ed un fatturato di circa 140 milioni di euro. Sono i numeri dei salami DOP e IGP italiani, una nicchia di mercato di qualità che sarà protagonista a Cremona dal 20 al 22 ottobre della Festa del Salame. Non un semplice street festival, ma un evento a cui parteciperanno alcuni dei principali produttori nazionali e che offrirà degustazioni e momenti di intrattenimento, convegni scientifici e spettacoli, mostre e laboratori.I salamini Italiani alla cacciatora, con un volume di circa 3.700 tonnellate per un fatturato di 40 milioni di euro, rappresentano la produzione…
Le confezioni dei prodotti alimentari alle volte inducono il consumatore a scelte arbitrarie e fuorvianti, pilotate dalla Grande distribuzione. L'ultima 'trovata' appartiene alla catena francese Auchan, presente anche in Italia con molti supermercati, che ha escogitato l'apposizione di un bollino blu su prodotti da privilegiare negli acquisti, in base a una selezione di un sedicente comitato di esperti. A danno, ovviamente di altri. E scoppia la polemica. Federalimentare, in rappresentanza dell'industria alimentare italiana, è scesa in campo per esortare i ministeri competenti sulla necessità di salvaguardare il consumatore dal proliferare di sistemi di valutazione dei cibi totalmente arbitrari. Senza citare…
Nuove scoperte scientifiche per le donne alle prese con il post menopausa. Dagli Stati Uniti uno studio ha spiegato il rapporto che esiste tra il consumo di acqua gassata e il rischio cardiovascolare. Ma già in fase di menopausa diversi sono i fattori che possono recare fastidio. I sintomi Spiega Claudio Paganotti, Medico Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Citta di Brescia: “Tra i sintomi più frequenti della menopausa sono molto conosciute le vampate di calore. Interessano il 60-70% delle donne in menopausa e consistono in un’improvvisa e imprevedibile sensazione di…
C'è un gene del gusto che guida le scelte a tavola, e mostra una preferenza nelle donne per i vini bianchi, così come una diversa sensibilità all'amaro tra popolazioni diverse, con una percezione media dell'amaro molto attenuata tra gli italiani. A metterlo in luce uno studio internazionale, coordinato dall'Università Statale di Milano e pubblicato su Scientific Reports, che ha testato su volontari la percezione del gusto amaro e astringente del vino rosso."Assaggiando alcuni cibi come per esempio verdure o cioccolato, e comparando le nostre sensazioni con quelle dei nostri vicini, può capitare di scoprire che la loro sensibilità al gusto…
Il tartufo bianco viene quotato quest'anno in apertura della stagione su valori fino ai 350 euro all'etto in una annata difficile, con l'estate caldissima e precipitazioni praticamente assenti. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base degli andamenti della borsa del tartufo bianco di Alba e Acqualagna, in occasione della partenza del la stagione delle "feste" dedicate a sua Maestà il tartufo, dall'87esima Fiera del tartufo bianco di Alba alla 54esima edizione della Mostra nazionale del Tartufo bianco pregiato delle Marche a Sant'Angelo in Vado (Pesaro). Anche se si spera nelle prossime settimane, a far innalzare il prezzo…
 Prezzi in calo alla Borsa del Tartufo di Acqualagna, unico Osservatorio del genere in Italia. Le quotazioni di questa settimana stimano il Bianco intorno ai 1,5-2mila euro al kg per le pezzature più piccole e intorno a 3mila al kg per le grandi, circa 600 euro in meno per tutte le pezzature rispetto alla data di inizio di raccolta (24 settembre). La Borsa del Tartufo, consultabile via internet, offre dati aggiornati quotidianamente attraverso un Osservatorio Prezzi, che stabilisce un valore medio di vendita riferito alla qualità e alla pezzatura dei tartufi: 0-15 grammi, 15-50 g e superiore a 50 gr.…
giift

Leggi Il Periodico News - OTTOBRE 2017

Achilli_piedone pedretti_piedone willy_piedone CARREFOUR-RIVAmarzo LUGLIO DESIMONI copia copia bozza luglio giarone definitivo azienda agricola fenice maggio
  1. Primo piano
  2. Popolari