Sabato, 21 Settembre 2019
Salute

Salute (201)

Ricorrere al cibo quando non si può accedere una sigaretta. Si pensa che sia un meccanismo che scatta in molti fumatori, ma un nuovo studio sfata questa credenza, suggerendo che l'astinenza dal fumo non influisce in maniera importante sulla motivazione che spinge verso il cibo. La ricerca, dell'Università di Buffalo e pubblicata sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, ha preso in esame 50 partecipanti, tutti i fumatori che si erano astenuti per 12 ore e che in un altra fase dell'esperimento non lo hanno invece fatto, a cui sono stati dati dei soldi da spendere per le loro scelte. Sono…
Nella sala Conferenze dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella, il 17 settembre alle ore 11, ci sarà la conferenza stampa di avvio della campagna aziendale “Sicuramente, insieme” -L’OMS ha istituito, il 17 settembre, la “Giornata Internazionale della sicurezza del paziente”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale su un tema di salute pubblica fondamentale: la sicurezza delle cure prestate è il presupposto per garantire la salute dei pazienti. Sicurezza e qualità dell’assistenza richiedono lo sviluppo di alleanze virtuose fra aziende sanitarie, operatori, cittadini e pazienti. La Direttiva del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 ha individuato il 17 settembre come “Giornata nazionale…
Nella giornata del 15 settembre 2019, nell'ambito della campagna mondiale per la prevenzione del Diabete mellito, il personale medico del Centro Antidiabetico dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Civile di Voghera, organizza una Camminata non competitiva di circa 3 Km. La manifestazione, aperta a tutti coloro che volessero aderire, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche correlate alla patologia diabetica, e si avvale della preziosa collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Pavia e dell'Associazione Atletica Iriense. Il diabete mellito coinvolge un numero sempre maggiore di persone, ed è legato alle modifiche quantitative e qualitative dell'alimentazione (si…
L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Unità Coronarica, dell’Ospedale civile di Voghera, diretta dal Dott. Pietro Broglia, promuove, per il secondo anno, l’evento denominato “Cuore sotto pressione”, ovvero la salita dei 155 gradini che portano alla cima del campanile del Duomo di Voghera. Lo scopo di questa simpatica iniziativa a Voghera in Piazza Duomo, sabato 07 settembre 2019 dalle h. 10:00 alle h. 15:00, aperta a tutti i cittadini, è la promozione della cultura sanitaria in tema di rischio cardiologico, soprattutto se in presenza di ipertensione arteriosa. Tutto lo Staff medico ed infermieristico del Dott. Broglia è coinvolto in questa…
Al via l’arruolamento di persone sane per una ricerca scientifica. All’Irccs Maugeri di Montescano (Pavia) si reclutano soggetti in salute per una ricerca cardiologica molto importante sullo scompenso cardiaco. Ai candidati riservata una visita cardiologica specialista, Ecg ed Eco gratis Aiutare la ricerca, aiutando la propria salute con una visita cardiologica specialistica, un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma accurati, completamente gratuiti ma anche con una visita alle bellezze e alle prelibatezze dell’Oltrepò Pavese. All’Irccs Maugeri di Montescano (Pavia), storico istituto scientifico del gruppo leader nella Medicina riabilitativa in Italia, si reclutano soggetti sani per una ricerca cardiologica molto importante sullo scompenso…
 Dal mese di agosto sono partite le richieste di uscita con Quota 100 nella Pubblica amministrazione Tra il 2019 e il 2021 utilizzando Quota 100 possono chiedere di andare in pensione tutti i dirigenti medici del Servizio sanitario nazionale (Ssn) nati tra il 1954 e il 1959: sei classi che corrispondono a 38 mila camici bianchi su 105 mila. Sono le stime, anche in base ai dati Inps, elaborate dal sindacato medici e dirigenti sanitari del Ssn Anaao Assomed. Tuttavia, spiega il segretario nazionale Carlo Palermo, si ritiene che ad uscire tra il 2019 e il 2021 saranno effettivamente 24…

  1. Primo piano
  2. Popolari