Martedì, 07 Luglio 2020
 
Salute

Salute (329)

Il periodo emergenziale appena trascorso ha visto, tra gli altri, il particolare coinvolgimento di tutto il personale dei reparti di Terapia Intensiva così come quello delle Medicine Interne. Il Direttore Generale di Asst Pavia, con deliberazione n. 257 dell’08.06.2020 ha disposto, a seguito di concorso pubblico, l’assunzione dei n. 3 Dirigenti Medici specialisti, risultati vincitori, destinati rispettivamente all’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Voghera, diretta dal dott. Luigi Magnani, anche Direttore del Dipartimento aziendale di Area Medica, all’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi, diretta dal dott. Vittorio Perfetti e presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina…
La grave pandemia da SARS COV 2 non ha mai fermato l'attività di reclutamento del personale presso ASST Pavia. Durante i mesi di marzo ed aprile le selezioni sono state condotte nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dalla criticità sanitaria in atto. Nel mese di maggio l'allentamento delle misure di sicurezza ha consentito di riprendere l'attività concorsuale ed i primi concorsi, il 19, il 20 ed il 25 maggio, hanno riguardato proprio alcune specialità mediche particolarmente impegnate nel fronteggiare la pandemia: Medici di Medicina Interna, Medici di Pronto Soccorso e Medici di Anestesia e Rianimazione. Con deliberazione n.…
Prosegue il percorso di riattivazione di tutte le attività sanitarie erogate dalle strutture ASST Pavia, nel pieno rispetto delle normative in essere prima e dopo la comparsa del virus SARS-CoV-2. In data odierna, il Direttore Medico del Presidio Oltrepò, dott. Paolo Valentini ha dichiarato che, a far data da mercoledì 1 luglio p.v., è previsto l'avvio dell'attività operatoria d'elezione presso l'Ospedale Civile di Voghera con due sedute quotidiane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.30 e l'attivazione del reparto multispecialistico chirurgico COVID FREE, presso la degenza di Urologia con 18 p.l. nel rispetto del percorso preoperatorio e…
"Sulla scorta di preesistenti accordi convenzionali, ASST di Pavia ha garantito e garantisce a tutt’oggi alla Casa di Cura “Villa Esperia” S.p.a. di Godiasco-Salice Terme, un collegamento funzionale con il proprio Dipartimento di Emergenza e Area Critica dell’Ospedale Civile di Voghera, per la gestione delle situazioni di emergenze/urgenze che dovessero verificarsi presso la citata Casa di Cura. La stessa struttura risulta interessata alla prosecuzione della convenzione in essere, al fine del mantenimento degli standard di accreditamento Regionali che prevedono, tra l’altro, nel caso di Strutture che non dispongano almeno di un Pronto Soccorso e di una Unità Operativa di Anestesia…
Prosegue il graduale ritorno verso la normalità delle attività ospedaliere del presidio oltre padano, dopo l’emergenza Covid-19. La ripresa, nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di utilizzo di dispositivi di protezione e di sanificazione è successiva al processo di riorganizzazione che l’ASST di Pavia ha posto in atto per gestire la pandemia. Il Direttore Medico ad interim del Presidio Oltrepò, dott. Paolo Valentini, in considerazione dell’attuale trend della curva epidemiologica, con la progressiva riduzione della casistica di pazienti COVID, ha comunicato che, a far data da lunedì 22 giugno p.v., presso l'Ospedale Civile di Voghera, viene riattivato il…
Da oggi, 22 giugno, in Lombardia, cade l’obbligo di indossare i guanti sui mezzi pubblici. Lo prevede l’ordinanza 569 firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, “Rincuorato dai pareri scientifici – spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – e dalle nuove raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), ho assunto la decisione di togliere, l’obbligo dell’uso dei guanti sui mezzi pubblici. Invito comunque i lombardi a lavare e disinfettare sempre le mani”. “Ci apprestiamo a tornare alla normalità, con piccoli passi, evitando – prosegue il governatore – condotte che potrebbero inficiare gli enormi sacrifici di questi ultimi mesi”.
 
 
  1. Primo piano
  2. Popolari