Giovedì, 21 Giugno 2018
Salute

Salute (68)

La Direzione Aziendale di ASST Pavia, conferma concreta attenzione all’Ospedale di Voghera, HUB del Territorio dell'Oltrepò, avviando importanti interventi di riqualificazione strutturale e di investimento sanitario. Per l'Ospedale Civile di Voghera è stato presentato, a Regione Lombardia, un'ipotesi di intervento relativo all'Area Materno Infantile, attraverso il quale, l'Unità Operativa potrà essere oggetto di un'importante azione di ammodernamento strutturale e funzionale. Il progetto di totale rifacimento dell' area materno infantile del PO vogherese risulterà funzionale qualora si dovesse procedere nei prossimi anni all'accorpamento dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Unificato di Broni-Stradella e dell'Unità Operativa Complessa Ginecologia ed Ostetricia…
I dati della Croce Rossa regione Lombardia sono dati importanti: 11.500 soccorritori che garantiscono risposta al fabbisogno del servizio di Emergenza/Urgenza, 3.200 volontari che intervengono nel trasporto di pazienti emodializzati, con difficoltà deambulatorie o con particolari esigenze di trasporto, 11.650 cittadini sono stati formati al corretto utilizzo dei defibrillatori pubblici e 11.800 cittadini alla corretta esecuzione delle manovre salvavita pediatriche. Una risorsa davvero importante per il territorio. La Croce Rossa di Stradella copre un vasto territorio, avvalendosi di un gran numero di volontari e fra i suoi obiettivi principali spicca quello di una sempre maggiore e continua formazione della popolazione…
In questi giorni, presso l’Ospedale Civile di Voghera, è stato eseguito un prelievo multiorgano a poca distanza da uno analogo effettuato presso il nosocomio di Vigevano. Una volta dichiarata la morte cerebrale del paziente, accertata secondo i criteri di legge dall’apposito collegio medico di ASST-Pavia, i sanitari hanno proposto ai familiari la possibilità di poter effettuare la donazione degli organi e questi hanno accettato, testimoniando la volontà di aiutare il prossimo. Grazie a questa scelta di grande altruismo, presso l’Ospedale di Voghera si è immediatamente attivata la complessa macchina organizzativa che ha reso possibile il prelievo degli organi ritenuti idonei…
L’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale ) di Pavia scrive in merito al problema del limite all’uso dei contanti agli sportelli " I consiglieri regionali eletti in provincia di Pavia, Ruggero Invernizzi (FI), Roberto Mura (Lega), Simone Verni (cinque stelle) , Giuseppe Villani (PD), hanno avuto un incontro con la direzione generale della ASST nella persona del dr.Michele Brait. Sono stati esaminati e valutati sia le esigenze degli utenti che hanno poca familiarità con l’uso della moneta elettronica (bancomat, carta di credito, ecc.) sia quelle dei lavoratori ASST esposti a possibili rapine e furti. Preso atto del quadro legislativo di contesto…
Dopo gli anni della crisi economica, continua ad aumentare la produzione di rifiuti speciali in Italia. Nel 2016 cresce del 2% rispetto all’anno precedente e raggiunge i 135 milioni di tonnellate, rispetto all’anno 2014 l’aumento è del 4,5%. Allo stesso tempo, l’Italia del riciclo è molto attiva: siamo tra i primi Paesi europei per il riciclaggio dei rifiuti speciali, che nel 2016 raggiunge il 65%. Lo rileva il rapporto 'Rifiuti Speciali 2018' dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), sottolineando che va bene il riciclo ma bisogna investire di più sulla prevenzione dei rifiuti speciali. Secondo l'Ispra,…
Un uomo entra in pronto soccorso, lamenta dolori lancinanti e chiede aiuto. Sa di avere problemi al sangue, forse un’anemia, ma ignora di essere nel pieno di una crisi falcemica acuta. La sua pelle ha un altro colore, lui parla un’altra lingua, non sa come spiegarsi e viene messo in attesa. Magari tanto, a volte troppo per uscirne vivo. Sono casi estremi, ma "io così ne ho visti morire". Lo spiega Maria Domenica Cappellini, docente di medicina interna all’università degli Studi di Milano dove dirige il Centro malattie rare della Fondazione Irccs Policlinico, fra le anime di un nuovo programma…

  1. Primo piano
  2. Popolari