Domenica, 22 Aprile 2018
Tecnologia

Tecnologia (16)

Funzionalità limitate, meno informazioni pubbliche e annuncinon personalizzati. Almeno finché un genitore non darà il permesso. Sono queste le novità annunciate da Facebook per tutelare la privacy dei ragazzi di età compresa fra i 13 e i 15 anni. Una stretta imposta dal nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (Gdpr) che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio. “Le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi Ue hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere azioni specifiche su Facebook. Questi adolescenti vedranno una versione meno personalizzata del social con…
La scoperta è stata del tutto casuale: un team di scienziati inglesi e Usa ha modificato inavvertitamente una proteina. Da lì i nuovi risultati nella lotta per lo smaltimento dei rifiuti. Un enzima artificiale che «mangia» più plastica di quelli presenti in natura e che potrà essere utilizzato per combattere uno dei peggiori problemi di inquinamento del mondo. I ricercatori stavano analizzando la struttura molecolare dell’enzima in grado di digerire il polietilene tereftalato, la Pet usata per le bottiglie di plastica. Durante lo studio, però, l’hanno inavvertitamente modificata e così hanno scoperto che la nuova versione della proteina, ribattezzata "Ideonella…
Apple sta lavorando su schermi curvi e su un sistema di controllo basato sui gesti delle dita, senza bisogno di toccare il display, per gli iPhone del futuro: due caratteristiche volte a differenziare i suoi prodotti nel mercato sovraffollato degli smartphone. Lo scrive Bloomberg, che cita fonti a conoscenza dei fatti. Il controllo con gesture consentirebbe ai futuri utenti dell'iPhone di impartire alcuni comandi muovendo le dita davanti allo schermo, ma senza toccarlo. La tecnologia alla base di questo tipo di interazione, tuttavia, è in fase di ricerca e non arriverà nelle mani dei consumatori prima di un paio d'anni.…
Il 3 aprile del 1973 a New York, da un telefono grande quando una scatola di scarpe, viene fatta la prima chiamata da cellulare. Protagonista di questo momento storico, che 45 anni fa ha cambiato le nostre vite, è stato l'ingegnere americano Martin Cooper, l'apparecchio usato è un DynaTac, che sta per Dynamic Adaptive Total Area Coverage. Il dispositivo era pesante oltre un chilo, senza display, con un tempo di ricarica di 10 ore e appena 35 minuti di autonomia operativa. Diverso dagli smartphone sottili e super leggeri di adesso ma col problema della durata della batteria, rimasto di fatto…
E' bastata un'app per consentire a Cambridge Analytica, la società di big data impiegata per la campagna di Donald Trump e per la vittoria della Brexit, di raccogliere le informazioni personali di 50 milioni di utenti a loro insaputa. L'app utilizzata, rinominata "thisisyourdigitallife" è solo una delle tante che ruotano nell'orbita di Facebook, dove migliaia di utenti, accedendo a test, giochi e quiz consentono a soggetti terzi l'accesso alle proprie informazioni. COME FUNZIONA - Il sistema è semplice. Ogni volta che ci registriamo a un'app, giochiamo sul social network o rispondiamo a un quiz tramite Facebook, per evitare di inserire…
Ad oltre trent'anni da quando l'Italia si è collegata per la prima volta a Internet molti settori, come l'automotive, evidenziano una radicale trasformazione confermando che il web è diventato non solo un importante canale per l'acquisto di un'auto, ma anche uno strumento utile per la vendita. Gli italiani passano oggi più di 3 ore on-line utilizzando soprattutto PC e smartphone. Ed è quindi logico che lo strumento internet sia considerato dalla grande maggioranza (il 75%) come la soluzione ideale per conoscere e valutare i vari modelli disponibili. Fra coloro che hanno intenzione di acquistare un'auto nei prossimi due anni, il…

CasariniVini-piedone_febbraio-(3).jpg Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) jardin-copia marzo-willy-copia pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone food-e-wine-piedone-aprile flo-officina salix-copy-copia BUSCONE-PIEDONE RAVIOLERIA-APRILE
  1. Primo piano
  2. Popolari