Martedì, 16 Luglio 2019
Politica

Politica (681)

Il consigliere regionale del M5S Lombardia, l'oltrepadano Simone Verni, dichiara : " È di ieri la deliberazione di Giunta di Regione Lombardia che finalmente propone ufficialmente al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di ridefinire il perimetro del SIN ex Fibronit con l'inserimento dell'intero territorio del Comune di Broni e di Stradella, dopo averne approvato la proposta di riperimetrazione. Da mesi, grazie al nostro lavoro, si è aperta un'interlocuzione positiva tra il territorio e il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sul SIN ex Fibronit di Broni e in particolare su di un'urgenza-emergenza che è una priorità assoluta…
Era il giugno 2018 quando Adriano Piras, imprenditore sardo nel campo della ristorazione, si è seduto sulla poltrona di primo cittadino di Mezzanino. Ad un anno dalle elezioni che l’hanno visto vincente, abbiamo raccolto le sue sensazioni. Sindaco, come è andato questo primo anno? «La sensazione è che i cittadini collaborano e hanno un punto di riferimento nella nostra amministrazione. Sicuramente è troppo presto per tirare le somme e fare bilanci, però ci stiamo impegnando tutti insieme e ci stiamo mettendo un grosso impegno per far si che questo comune migliori giorno dopo giorno». Cosa ha fatto per il suo…
Il Consiglio regionale della Lombardia si è aperto il 9 Luglio con un minuto di silenzio per ricordare Giovanni Alpeggiani, consigliere regionale dal 1990 al 1995, scomparso nei giorni scorsi a Voghera (Pavia) dopo una lunga malattia. “Chi lo conosceva bene lo descrive come un uomo brillante, di grande intelligenza, appassionato di politica e molto attento ai problemi del suo territorio” ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, sottolineando che “Alpeggiani era noto per la sua autorevolezza, tant’è che anche negli ultimi anni fece da guida e punto di riferimento a numerosi politici dell’Oltrepò”. Nato a Voghera 67…
È Giuseppe ‘Pep’ Villani, consigliere regionale del Pd, il nuovo segretario dell’ufficio di presidenza della VI Commissione Ambiente e Protezione civile del consiglio regionale lombardo. L’elezioni è stata fatta questo pomeriggio, durante la seduta, in sostituzione di un collega dimissionario. “Continuerò come ho sempre fatto in questi anni con il mio impegno a favore di tutte le gravose e importanti questioni legate all’ambiente, portando la mia esperienza e continuando sulla strada intrapresa che vede alcuni temi, come la questione dell’amianto, in cima alla lista delle priorità di questa regione. Ma dovremo anche guardare con maggiore attenzione al problema dei cambiamenti…
Giovanni Palli guiderà la Comunità Montana dell’Oltrepò per i prossimi cinque anni. Ad affiancarlo nel suo ruolo, la nuova Giunta Esecutiva, che vede nel ruolo di Presidente dell'Assemblea Mattia Franza, attuale sindaco di Bagnaria, Fabio Riva – Vice Presidente con delega a Turismo, Sport e Attività Produttive Andrea Gandolfi all’ Agricoltura, Cultura e Sviluppo locale, Massimo Accoliti delegato per Ambiente, Territorio, Protezione Civile, Difesa del Suolo e Paolino Giuseppe Donato Bertorelli al Welfare, servizi sociali e trasporti. Dei 18 Comuni che fanno parte dell’ente montano, 7 non hanno condiviso la scelta di questa nuova Giunta Esecutiva - «Crediamo che il…
L’effetto Callegari a Casteggio si è fatto sentire forte e chiaro, e ha di fatto annullato l’effetto-Lega che, anche in molti comuni dell’Oltrepò, ha consentito ai candidati appoggiati da quello schieramento di incrementare il proprio bacino di voti. Callegari, del resto, è stato un sindaco molto apprezzato dai suoi concittadini durante i numerosi anni di mandato. E la candidatura di Lorenzo Vigo, già vice-sindaco dell’amministrazione uscente, era una scelta naturale. Ciò nonostante, ha destato sorpresa il fatto che la lista vincitrice abbia sfondato il 50% delle preferenze. Un risultato schiacciante, che però deve essere di sprone anche alle opposizioni. E…
agierre-marzo TecnoSerramenti-copia lidobuca-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari