Giovedì, 23 Gennaio 2020
Politica

Politica (852)

Classe 1949, di estrazione Democristiana, ha iniziato la politica attiva nel 1997 nelle fila del CDU di Paolo Affronti. Di lì a breve il passaggio in Forza Italia, collaborando con Francesco Fiori quando quest’ultimo era Assessore Regionale all’Agricoltura. In quegli anni si divideva tra la passione per la politica, il lavoro all’Enel e l’attività sindacale. Nel 2000 diventa Segretario cittadino di Forza Italia. Da vent’anni in carica, di se stesso dice, dati alla mano, di essere il Segretario che non ha mai perso una tornata Amministrativa vogherese. Abbiamo incontrato Gianpiero Rocca. Dato il trend nazionale “in contrazione” di Forza Italia,…
Il momento per il Pd vogherese è delicato. Dopo l’addio e la conseguente decisione di Pier Ezio Ghezzi di correre da solo le divisioni nel centrosinistra rischiano seriamente di compromettere la partita a tutto vantaggio del centrodestra. Il capogruppo in consiglio comunale Roberto Gallotti analizza la situazione. Gallotti come vi state muovendo sul fronte delle alleanze in vista delle elezioni? «Mi permetta di dire in premessa che non è solo il centrosinistra ad avere difficoltà: forse il centrodestra sa tenere le tensioni interne più nascoste, ma non si può negare che esistano forti contrasti anche al loro interno. Ne è…
Il Comune di Voghera ha ottenuto un finanziamento statale da un milione e 100 mila euro che verrà utilizzato per lavori di adeguamento antisismico delle scuole cittadine e manutenzione del Ponte Rosso. La richiesta del settore Lavori Pubblici del Comune era avvenuta a settembre 2019, la comunicazione con esito positivo è arrivata nei giorni scorsi. «Sono politiche continuative di responsabilità, azioni di prevenzione necessarie che una amministrazione responsabile deve portare avanti. Il finanziamento statale, appena ricevuto, va a premiare i progetti presentati dagli uffici comunali sulla manutenzione dei manufatti e dei fabbricati della nostra città», dice il sindaco di Voghera…
Superata la delusione per la sconfitta elettorale, l’ex sindaco e attuale leader dell’opposizione del comune di Cigognola Marco Fabio Musselli attacca la giunta Orioli, rea di aver sconfessato quanto di buono fatto dalla sua Amministrazione. Musselli, è stata dura digerire la sconfitta? «Il comune di Cigognola è uno dei comuni più virtuosi della Provincia di Pavia perché ci siamo sempre impegnati per migliorare la situazione economica e finanziaria ottenendo ottimi risultati; abbiamo lavorato molto per la cura del territorio, con particolare attenzione al dissesto idrogeologico, sulla manutenzione degli spazi pubblici (edifici, piazze, verde pubblico) e per la promozione territoriale con…
Un consiglio caldo ma non infuocato, quello che si è tenuto lunedì 20 gennaio a Godiasco. L'ordine del giorno prevedeva tre argomenti sollevati dal gruppo di minoranza: il concorso per l'assunzione di due agenti di polizia locale, la riscossione dei tributi locali e la gestione del bocciofilo. Ma già nelle primissime battute, durante l'approvazione dei verbali della seduta precedente, si sono verificate le prime scaramucce fra il sindaco Riva e il capogruppo di minoranza Luca Berogno. Quest'ultimo non aveva digerito alcuni passaggi del verbale relativo alla vertenza che oppone l'amministrazione comunale alla Fondazione Varni Agnetti. Il sindaco, contrariato per l'assenza…
«Le nostre dimissioni di gruppo servivano per dare un segnale, per chiedere un maggiore coinvolgimento nei lavori dell’amministrazione». Così Alice Zelaschi, la più giovane e votata della giunta Poggi (seconda solo a Romano Ferrari) spiega quanto accaduto lo scorso mese tra le mura dell’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme, dove la crisi sembrava ufficialmente aperta dopo le dimensioni in blocco degli assessori. L’intento iniziale sembrava quello di isolare il sindaco Marco Poggi nel tentativo di costringerlo alle dimissioni, in mancanza delle quali si sarebbe dovuto procedere almeno a un maxi rimpasto con l’ingresso in giunta di altri esponenti, tra cui il…
  1. Primo piano
  2. Popolari