Sabato, 28 Marzo 2020
Il Periodico News - Politica

Il Periodico News - Politica (925)

Tutelare la salute dei lavoratori impiegati presso il parco logistico, in quelle attività ancora aperte ai sensi delle ultime disposizioni del Governo sul contenimento del coronavirus: è l'istanza avanzata dall'amministrazione comunale di Broni nel pomeriggio di oggi, giovedì, durante la videoconferenza con le parti sociali coordinata dalla Prefettura di Pavia. Momento, quello odierno, sollecitato dal sindaco Antonio Riviezzi soltanto un paio di giorni fa, attraverso una lettera indirizzata alla stessa Prefettura: il primo cittadino aveva chiesto di verificare con un attento monitoraggio il rispetto delle norme di distanziamento sociale, a seguito delle diverse segnalazioni ricevute da dipendenti in forza alla…
Dopo l’esperienza nella lista “Cambiamo con Toti”, Vittorio Pesato è tornato nella “casa” politica che, per storia e curriculum, gli è più congeniale: Fratelli d’Italia, un partito che a Voghera si candida a giocare un ruolo da protagonista, soprattutto dopo l’ingresso in squadra dell’ex “super-assessore” Marina Azzaretti, defenestrata alcuni mesi fa dal direttivo di Forza Italia. Pesato, le elezioni comunali di Voghera slitteranno quasi sicuramente per via dell’epidemia in corso. Più tempo per tessere, valutare e decidere strategie. Qual è la sua opinione in merito alla destra cittadina, correrà unita oppure la Lega avrà un suo candidato? «La Lega ha…
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con nuove sanzioni per chi viola le norme anti contagio da Coronavirus e uniforma il quadro normativo. La multa per chi viola le regole anti-contagio salirà "da 400 a 3000 euro", ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm. "Abbiamo deliberato l'adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un'emergenza di questo tipo", ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. "Con questo decreto legge abbiamo …
La Regione sostenga i settori produttivi colpiti dalla gelata che si è abbattuta questa notte sull'Oltrepo' Pavese. A chiederlo è il consigliere regionale Giuseppe Villani (Pd) che spiega: "La gelata che si è abbattuta questa notte sulle colline dell'Oltrepo' Pavese mette a repentaglio, come era già accaduto negli anni scorsi, il raccolto dell'uva e la conseguente produzione del vino, che è una delle principali attività del territorio, il che rischia di mettere in ginocchio una zona già duramente provata dall'epidemia di coronavirus". "Da parte mia- continua Villani- c'è la massima attenzione; sono in contatto con le associazioni di categoria, alle…
Psicologi professionisti a disposizione dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone fragili. L'ultima iniziativa adottata dal Comune di Broni ha l'obiettivo di combattere un insidioso "effetto collaterale" dell'emergenza coronavirus: la solitudine. Stato d'animo che spesso si accompagna ad ansie, paure e disturbi dell'umore. Ed è proprio per contrastare eventuali ripercussioni sulle fasce più sensibili della popolazione che l'amministrazione comunale ha deciso di attivare un servizio di assistenza telefonica, affidato ad esperti in materia. Per usufruirne è possibile contattare tre distinti numeri: il 339 5234700 il lunedì dalle 10 alle 12, il 329 7035376 il mercoledì dalle 10 alle…
Dalla consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità alla sospensione delle imposte comunali per le attività commerciali, passando per l'igienizzazione delle strade e i parcheggi gratuiti. Tutela della salute, solidarietà sociale, sostegno all'economia locale: è su questi temi che si snoda l'insieme di strategie messo in campo dal Comune per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Dall'inizio l'amministrazione guidata da Antonio Riviezzi ha infatti attuato una serie di iniziative di vario genere, per consentire sia il rispetto del distanziamento sociale, sia forme di protezione per lo spaccato commerciale-produttivo e le fasce più deboli della popolazione. «Accanto alle disposizioni nazionali –…
  1. Primo piano
  2. Popolari