Lunedì, 25 Maggio 2020
Il Periodico News - Politica

Il Periodico News - Politica (978)

"Tornano in piazza le Mascherine tricolori. Da Nord a Sud in decine di città italiane, migliaia di italiani saranno in strada per manifestare contro il governo Conte - scrive una nota stampa del Movimento Mascherine Tricolori - e le misure assolutamente insufficienti e tardive messe in campo per far fronte ad una crisi economica e sociale senza precedenti. "Siamo cittadini, commercianti, imprenditori, lavoratori, genitori. Siamo il popolo e non possiamo più stare in silenzio. Dopo quasi tre mesi dall'inizio del lockdown ci sono milioni di persone che ancora non hanno visto un euro: cassa integrazione che non arriva, bonus in…
Il Presidente del Consiglio Comunale di Voghera , Nicola Affronti, ricorda la “Sensia”, la storica manifestazione di Voghera. “Stasera avremmo inaugurato la nostra Sensia 2020 – scrive Nicola Affronti - ma questo maledetto CoVid - che tanti lutti ha portato alla nostra città - ci ha costretto sin dal mese di marzo a rimandarla. Oggi penso che sarebbe stato un giorno di festa per la nostra Voghera, invece siamo qui a cercare di ripartire tutti insieme per tornare a vivere. Mi raccomando, ci vuole ancora prudenza, purtroppo il CoVid non ci ha abbandonato e quindi dobbiamo usare tutte le precauzioni…
"Convivere con il virus: l'imperativo della fase due - scrive la nota stampa del comune di Broni - ha un suono molto meno aspro della parola "lockdown", anzi, dopo settimane di restrizioni appare quasi liberatorio. Ma l'ora di alzare la guardia ancora deve arrivare ed è per questo che l'amministrazione comunale di Broni, negli ultimi giorni, ha scelto di tornare a promuovere nel concreto l'uso dei dispositivi di protezione. Lo ha fatto unendo teoria e pratica: ai cittadini, infatti, è stata indirizzata una lettera del sindaco Antonio Riviezzi, accompagnata da due mascherine chirurgiche per ciascun nucleo familiare residente in città.…
«Il Comune è puntuale e non ci sono ritardi nei pagamenti». L'assessore al Bilancio del Comune di Voghera Gianfranco Geremondia risponde alle accuse del consigliere Caterina Grimaldi del Movimento 5 Stelle. «Bastava che si informasse presso gli uffici finanziari, avendone tutte le facoltà essendo consigliere comunale, e si sarebbe risparmiata l'infelice uscita di propaganda che è l'alterego della non conoscenza e in alcuni casi della non competenza».Geremondia ricorda quanto si è verificato in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 quando la consigliera Grimaldi affermò che 500.000 euro di investimento per la ristrutturazione della caserma potevano essere usati per l'emergenza…
Bocciate 5 pregiudiziali di costituzionalità del M5S sulla legge di semplificazione. "Il M5S ha contestato il progetto di legge per diversi profili di incostituzionalità come l'estensione del calendario venatorio in un progetto di legge e non in un atto amministrativo, la possibilità di uso di visori notturni nella caccia, già vietato dalla legge nazionale e impone alle guardie volontarie di indossare giubbino con pettorale e dorsale di colori ad alta visibilità. Simone Verni, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: "Le norme nazionali vanno rispettate, è vergognoso derogare alla legge nazionale per favorire il bracconaggio, che è un reato penale. È…
L'Onorevole vogherese Cristian Romaniello ha depositata alla Camera dei Deputati e sottoscritta da altri colleghi parlamentari una proposta di legge che affronta il grave fenomeno del suicidio. "L'emergenza sanitaria ha provocato - dichiara Romaniello - un numero spropositato di vittime legate al contagio del coronavirus ma non solo. Negli ultimi due mesi, purtroppo, abbiamo registrato un'impennata di casi di suicidio e di tentativi. In un momento così critico per gli Italiani, il numero potrebbe crescere ulteriormente. Prima della pandemia avevo già depositato un disegno di legge sulla prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo, che adesso diventa ancora più…
  1. Primo piano
  2. Popolari