Venerdì, 19 Gennaio 2018
Politica

Politica (203)

Una buona notizia per le casse comunali di Voghera, il Consiglio di Stato ha confermato che non devono essere restituiti gli 800mila euro sul contenzioso tra il Comune e il Ministero dell'Economia riguardo alle aliquote delle imposte, la cui legittimità era stata messa in discussione dal Ministero perché approvate dopo i termini stabiliti. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Carlo Barbieri che scrive : “Anche il Consiglio di Stato si è espresso: il Comune di Voghera non deve restituire gli 800 mila euro pretesi dal Ministero dell'Economia. Abbiamo agito in maniera legittima e approvato il bilancio in maniera corretta.…
“Ho visto la dichiarazione della consigliera Piani, che evidentemente ha aperto la campagna elettorale, sui media di oggi che annuncia che Regione Lombardia ha chiesto lo stato di calamità per l’emergenza gelicidio. Com’è mio costume, non ho fatto polemica sui ritardi di questo provvedimento, nemmeno quando ho appreso che Regione Emilia Romagna aveva già ottenuto il riconoscimento dal Consiglio dei Ministri, prima dello scioglimento delle Camere. Ma la modalità e il fatto di intestarsi un risultato che non si è contribuito a ottenere, li trovo alquanto scorretti”, è tranciante Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione…
"Giulia Bongiorno si candida come capolista della Lega in diversi territori del Paese". Lo annuncia Matteo Salvini presentandosi in una conferenza stampa a Montecitorio con l'avvocato penalista che difese Giulio Andreotti e che è stata presidente della commissione Giustizia della Camera. "E' - spiega Salvini - il segno di una Lega che cresce, coinvolge, punta su professionalità della realtà civile soprattutto nel campo della difesa della sicurezza, dei diritti delle donne, della riforma della Giustizia".
Giorni concitati in Oltrepò all’interno del partito di centro destra Forza Italia: riunioni su riunioni, alcune delle quali alla luce del sole, molte altre carbonare, nascoste da occhi indiscreti. Per chiarire la situazione i boss politici del centro destra oltrepadano hanno dato ordine tassativo nelle settimane scorse, ai loro sindaci di riferimento, di dichiarare in ogni intervista rilasciata, che i quattro candidati, due donne e due uomini, chiunque essi siano, dovranno essere espressione del territorio e non della dirigenza del partito di Pavia. La rosa delle donne sembra ormai definita: le due candidate dovrebbero essere Antonia Meraldi di Stradella, capolista…
Nel corso della legislatura che si conclude, il Consiglio regionale della Lombardia ha abbattuto di 8,5 milioni di euro i costi. Ha approvato 192 leggi, un aumento del 23% rispetto alla penultima legislatura, che è durata cinque anni. E ha aumentato di quasi il 200% il numero di soggetti che sono stati incontrati in audizione. Sono alcuni dei dati che il presidente del Consiglio lombardo, Raffaele Cattaneo, ha fornito durante un incontro con la stampa, per tracciare un bilancio della legislatura, al termine dell'ultima seduta dell'Aula.In questi cinque anni, c'è stato anche uno sfoltimento del corpus legislativo, diminuito da 445…
Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge sul termalismo. “Una legge assolutamente necessaria e innovativa – commenta il consigliere Silvia Piani– per rilanciare l’intero comparto delle terme lombarde, che da qualche anno sta subendo una importante contrazione del proprio fatturato. Come altri settori, anche il termalismo patisce le conseguenze della crisi economica che ha causato una minore capacità di acquisto delle famiglie e la riduzione dei periodi di soggiorno degli utenti termali. La legge, inoltre, promuove l’accreditamento delle strutture termali con il Servizio Sanitario Nazionale. È prevista anche una formazione specifica dei medici e dei…

  1. Primo piano
  2. Popolari