Sabato, 15 Dicembre 2018
"La Trippa"

"La Trippa" (29)

Il 2020 si presenterà come un anno fortunato per Rivanazzano Terme e per l’Oltrepò Pavese, le speranze dei mesi scorsi si sono trasformate in realtà: la Sei Giorni di Enduro 2020, su domanda da parte del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti alla Federazione Motociclistica, è stata accettata. Sede a Rivanazzano Terme, si svolgerà tra fine agosto e inizio settembre 2020 e, molto probabilmente la logistica sarà nell’area dell’aeroporto ed i percorsi della gara in prevalenza in Oltrepò. Per il Moto Club Vittorio Alfieri di Asti che in collaborazione con il moto Club Pavia, il moto Club Varzi, il moto…
Il governo non è armoniosamente d’accordo sulla tassazione delle bevande zuccherate, e forse è un bene, visto che come effetto immediato ci sarebbe solo l’aumento dei prezzi al consumo. “Per il bene dei consumatori”, dicono coloro che hanno proposto questa tassa… ma ci si consenta di dubitarne visto che, per quanto esosa potrà essere questa tassa per i produttori, e per quanto esoso potrà essere il ricarico dei soliti produttori e – perché no – dei dettaglianti, i prezzi non diventeranno proibitivi e se oggi una tipica CocaCola costa 100, domani al massimo costerà 105, considerato anche che se, per…
La legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” innova le disposizioni di cura sanitaria in un senso che valorizza la vita di Relazione del paziente. Non può essere diversamente: “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona” (art. 1.1.). Notiamo: la dignità sta alla pari con gli altri valori ed è sinonimo di reciprocità e rispetto nelle relazioni. E lo ribadisce così: “è promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia” (art. 1.2.), e poi così: “il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo…
La cronaca locale in queste ultime settimane ha dato ampio e variegato spazio a due fatti che ho seguito con interesse. Li ho seguiti perché conosco le due persone coinvolte e le conosco da anni. Uno fin da quando è nato, l’altro da almeno 25 anni. Per entrambi nutro stima ed amicizia e come succede a tutti i mortali ed in ogni attività lavorativa, ci sono a volte dei problemi. Ad una di queste due persone è capitato un controllo da parte delle autorità competenti nell’ambito della sua attività di gestore di locali pubblici. La notizia è stata che il…
Nella vicenda Nuovo Hotel Terme il colpaccio per chi ha fatto l’operazione di sfilare il Nuovo Hotel alle Terme di Salice sta riuscendo, nel silenzio generale, anche di chi dovrebbe opporsi, anche indagando…..con “i fiocchi e i controfiocchi”. Lo “scippo” del Nuovo Hotel Terme, se ci sarà un0offerente andrà “in onda” il 27 Novembre 2018, alle ore 09,30, il presso d’asta è di € 2.075.000,00 (Euro duemilionisettantacinquemila virgola zero zero) FABBRICATO COMMERCIALE, RIVANAZZANO Le foto dello stato pietoso, in cui è ridotto il Nuovo Hotel dopo solo tre anni dalla sua chiusura, depredato, nel silenzio di molti, anche da chi…
Autunno, cadono le foglie. Poesia. Autunno ecco le buche. Triste realtà. L’autunno porta ancora più buche in strada. In città come in campagna. Le prime piogge dopo l’estate, temporali intensi e bombe d’acqua colpiscono l’asfalto come saette distruttive. Buche piccole e grandi, alcune voragini. Mai così tante buche non rattoppate come in questi mesi e anni, anche in Oltrepò . Tante buche meno soldi. Il dado è tratto. Non ci sono soldi abbastanza per i nuovi asfalti, ma dipende anche dalle zone. Nelle province e nelle regioni a statuto speciale, ordinariamente, le strade sono più belle e senza buche. In…

IL-PERIODICO-MEZZA-PAGINA-enel-coghera Il-periodico-FASTCON ADORNO-aprile Verde-Ferrari_mezza-01-copy-copia
  1. Primo piano
  2. Popolari