Lunedì, 20 Agosto 2018
"La Trippa"

"La Trippa" (20)

Il processo di Norimberga e la successa ‘denazificazione‘ dell’Europa ha debellato il nazismo. C’è però un ambito in cui la dottrina nazionalsocialista è riuscita a sopravvivere e, anzi, a mettere radici. E’ una verità inquietante ma, almeno parzialmente, la comunicazione politica di oggi segue i principi predisposti dal numero due del Terzo Reich: Joseph Goebbels. E’ quanto emerge dal saggio di Leonard Doob, “Goebbel’s Principle of Propaganda”. Sono tanti, troppi, i punti di contatto tra la comunicazione politica del ministro hitleriano e la comunicazione politica di oggi. Joseph P. Goebbels, gerarca nazista e, tra i vari incarichi, capo della sezione…
Un ricambio generazionale, giovani leve che partano dal “basso”, nella prima vera istituzione di democrazia diretta. L’impegno delle nuove generazioni in politica, anche in Oltrepò, deve passare necessariamente dalle amministrazioni comunali, dove il patto tra elettori e rappresentanti eletti è davvero più forte e vicino. Il Sindaco, l’Assessore, il Consigliere comunale a differenza di Deputati e Senatori lo puoi veramente incontrare per la strada, in comune e nelle piazze dei borghi delle città. Da anni su queste colonne affermiamo il principio che la formazione politica per chi vuole “giocarsi una partita” debba passare, come accadeva in passato dalle sezioni dei…
Non si può andare avanti così. Non si può criticare sempre l’Oltrepò. Non è giusto, ma soprattutto non è vero! Non è vero che le strade dell’Oltrepò hanno le buche e non è vero che in Oltrepò ci sono le frane. Non è vero, perché le varie amministrazioni competenti appena c’è una buca o una crepa la mettono a posto! Non fa in tempo a cadere una zolla di terra che tempestivamente vengono effettuate tutte le opere di consolidamento per evitare che nello stesso punto possa verificarsi una frana in futuro. Non è vero che le buche vengono rattoppate alla…
Effettivamente 29milioni 427mila euro e rotti... sono tanti soldi. Sono i soldi che saranno distribuiti più o meno a pioggia in 15 comuni: Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margerita Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi e Zavattarello. Sono 15 dei 19 Comuni facenti parte della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, i comuni esclusi sono: Godiasco, Cecima, Montalto Pavese e Borgo Priolo che non fanno parte del progetto riguardante le aree interne. In queste due pagine abbiamo voluto mettere i titoli di tutti i progetti e gli importi dei relativi costi.…
L’arte di rimescolare le carte coi propri migliori amici… Il comportamento delle autorità francesi verso gli italiani ci offre l’esempio completo di ciò che non va fatto in materia di relazioni tra nazioni vicine. Non parliamo qui di Matteo Salvini, questo mattatore fascitizzante che non smette di segnare dei punti nella vita politica della penisola, in gran parte grazie alla Francia. Si tratta del popolo italiano, che tanti legami storici, culturali, affettivi, relazionano al popolo francese.Gli italiani rifiutano di far accostare da loro l’Aquarius? Invece di accogliere la nave e -in seguito- criticare Roma, la Francia sta zitta, rifiuta a…
Diffusi titoli di informazioni del giorno d’oggi: “Pitbull azzanna bambino”. “Zingaro ruba a turista in centro”. “Rom investe pedone sulle strisce”. “Immigrato molesta ragazza per strada”. “Extracomunitari bivaccano su panchina ai giardinetti”. (Desueti): “Meridionale bivacca in stazione”. “Siciliano non fornisce le sue generalità al vigile”. “Ebreo fermato per accertamenti: non esponeva la stella di Davide nella vetrina del suo negozio”.Titoli mediatici che coinvolgono i “mostri”, di oggi e dell’epoca.Vediamoli.A qualcuno sembra che faccia notizia che un cane morde un umano (in forma lieve, come nel caso specifico)? No. In genere farebbe notizia l’umano che morde il cane. Ma se si…

IL-PERIODICO-MEZZA-PAGINA-enel-coghera Il-periodico-FASTCON ADORNO-aprile Verde-Ferrari_mezza-01-copy-copia eisamann golferenzo-mezza
  1. Primo piano
  2. Popolari