Martedì, 19 Marzo 2019
"La Trippa"

"La Trippa" (32)

L’Oltrepò come tante altre zone d’Italia presenta diverse criticità e problemi, problemi che per un po’ di mesi sembravano passati in secondo piano, surclassati dal tema immigrazione. Ora che il tema immigrazione, a parte qualche piccolo sbalzo, sembra stia passando di moda, l’Oltrepò di ritrova a fare i conti con i suoi vecchi problemi. Il problema che sicuramente “rompe di più le palle” alla gente è lo stato delle strade. Le strade oltrepadane sono effettivamente ed oggettivamente in uno stato pietoso e la gente è stufa di sfasciare le proprie auto per colpa di buche, che il più delle volte…
La situazione dell’Oltrepò nel 2019 non si prevede molto più rosea rispetto a quella degli ultimi 10/15 anni, anzi per certi aspetti sarà un anno duro, anzi durissimo per alcuni settori e per alcune località. La punta dell’iceberg dei problemi oltrepadani può essere a titolo esemplificativo ma non esaustivo Salice Terme, che con il fallimento preannunciato e prevedibile delle Terme, alla luce degli ultimi anni di gestione, ha gettato la località termale in una crisi profonda. Un altro settore da sempre trainante per l’economia oltrepadana è quello del vino, che però è anche lui in crisi, travolto da scandali, furberie,…
Se chiedi ad un idraulico di ripararti il bagno, solo quando ti dimostri soddisfatto del lavoro eseguito, allunga la mano per incassare il meritato compenso. Se invece incarichi un professionista pubblico o privato, di estirparti un problema quanto una capocchia di spillo, lui ti spiegherà per mesi in che modo scientifico ti libererà dal problema, ma da subito dovrai versare il prezzo del servizio alla segretaria, o accreditarlo sul suo conto bancario. Sicché il problema, anche se inizialmente è insignificante, ha tutto il tempo di ucciderti, perché i moderni “servizi cervellotici pre pagati” (salvo rarissime eccezioni) “non vanno oltre il…
Il 2020 si presenterà come un anno fortunato per Rivanazzano Terme e per l’Oltrepò Pavese, le speranze dei mesi scorsi si sono trasformate in realtà: la Sei Giorni di Enduro 2020, su domanda da parte del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti alla Federazione Motociclistica, è stata accettata. Sede a Rivanazzano Terme, si svolgerà tra fine agosto e inizio settembre 2020 e, molto probabilmente la logistica sarà nell’area dell’aeroporto ed i percorsi della gara in prevalenza in Oltrepò. Per il Moto Club Vittorio Alfieri di Asti che in collaborazione con il moto Club Pavia, il moto Club Varzi, il moto…
Il governo non è armoniosamente d’accordo sulla tassazione delle bevande zuccherate, e forse è un bene, visto che come effetto immediato ci sarebbe solo l’aumento dei prezzi al consumo. “Per il bene dei consumatori”, dicono coloro che hanno proposto questa tassa… ma ci si consenta di dubitarne visto che, per quanto esosa potrà essere questa tassa per i produttori, e per quanto esoso potrà essere il ricarico dei soliti produttori e – perché no – dei dettaglianti, i prezzi non diventeranno proibitivi e se oggi una tipica CocaCola costa 100, domani al massimo costerà 105, considerato anche che se, per…
La legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” innova le disposizioni di cura sanitaria in un senso che valorizza la vita di Relazione del paziente. Non può essere diversamente: “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona” (art. 1.1.). Notiamo: la dignità sta alla pari con gli altri valori ed è sinonimo di reciprocità e rispetto nelle relazioni. E lo ribadisce così: “è promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia” (art. 1.2.), e poi così: “il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo…

IL-PERIODICO-MEZZA-PAGINA-enel-coghera Il-periodico-FASTCON ADORNO-aprile Verde-Ferrari_mezza-01-copy-copia
  1. Primo piano
  2. Popolari