Sabato, 23 Marzo 2019
Curiosità

Curiosità (396)

Dopo il 2001, il 2017 in Italia è stato il secondo anno tra i più "secchi" dell'intera serie calcolata dal 1961. Lo indica l'Annuario dell'Ispra nella sezione Clima e Inquinamento atmosferico. La quantità di piogge caduta in media nel 2017 è stata del 22% inferiore alla norma, mentre l'anomalia della temperatura media in Italia è stata di +1,30 gradi centigradi, superiore di 0.1 a quella mondiale (che ha segnato +1,20 gradi).Positivi invece i dati sulle emissioni totali di gas serra diminuite del 17,5% dal 1990 al 2016. Il valore limite giornaliero (50 microgrammi per metro cubo da non superare più…
Ha percorso quasi otto km contromano in autostrada, prima di essere fermato dalla Polizia Stradale di Bologna che gli ha revocato la patente. È successo verso le 23 di ieri sera nel tratto bolognese della A14. L'automobilista è un pensionato di 85 anni, nato ad Ancona e residente a Ozzano Emilia, nel Bolognese. Alla guida di una Ford Focus, è entrato in autostrada a San Lazzaro immettendosi sulla carreggiata Sud, ma in direzione Nord. Viaggiava sulla corsia di destra, che corrispondeva a quella di sorpasso per chi procedeva regolarmente. Non ha causato incidenti ma, per fermarlo in sicurezza, la Polstrada…
Cosa diavolo sono ora legale e ora solare L’ora legale è quella “estiva”, cioè adottata dai paesi tra marzo e ottobre, il periodo dell’anno in cui ci sono più ore di luce. Nel giorno più lungo dell’estate, in Italia, il sole sorge verso le 5.30 e tramonta entro le 21. Se non ci fosse l’ora legale, sorgerebbe alle 4.30 e tramonterebbe alle 20. Ma visto che fra le 4.30 e le 5.30 quasi tutti stanno ancora dormendo, di quell’ora di luce potrebbero goderne pochissime persone: lo spostamento delle lancette provoca invece un “allungamento” delle giornate e permette un po’ a…
Il progetto si chiama " Con il nostro stile. I giovani per la Comunità" ed è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia. Il progetto, presentato dall’Associazione di Volontariato e solidarietà Familiare Babele Onlus di Pavia, ha dato vita ad una serie di attività che l’Associazione "Orti Sociali" di Voghera ha predisposto per i bambini di tutte le scuole d’infanzia e di alcune classi di scuola primaria dell’I.C. di via Dante. Per esempio alla scuola d’infanzia di strada Valle il Dott. Teresio Nardi ha incontrato i bambini dell’ultimo anno e ha discusso insieme…
«Basta inquinamento, basta fare finta di niente: dovete agire ora per salvare il nostro futuro. Ad esempio bisogna uscire di casa a piedi o in bicicletta se la strada da percorrere non è molta. Oppure si possono raccogliere i rifiuti che troviamo per strada e nell'ambiente». È la “tirata di orecchie” agli adulti da parte dei bambini di terza della scuola primaria di Torrazza Coste, nell'ambito della manifestazione internazionale “FridaysForFuture”. A ricevere il rimprovero, venerdì 15 marzo, sono stati il sindaco Ermanno Pruzzi, insegnanti, genitori, e la dirigente dell'istituto comprensivo di Casteggio, Angela Sclavi, la quale ha esortato i bambini…
Il Periodico News, stampato in 20mila copie e distribuito gratuitamente in 786 locali pubblici ed attività commerciali dei 77 Comuni dell’Oltrepò Pavese. Il Periodico News viene inoltre distribuito dalle sue hostess durante i giorni di mercato a Voghera, Casteggio, Broni e Stradella ed inviato ad oltre 3000 indirizzi selezionati di aziende, enti, istituzioni e persone del mondo sociale, politico ed imprenditoriale della nostra terra: l’Oltrepò Pavese. ALBAREDO ARNABOLDI: MACELLERIA borrè, BAR NOIR, BAR PAUSA CAFE, BAR LA VIDA; ARENA PO: BAR GIO, BAR HALL IN CAFE, CTABACCHERIA PIETRA, ALIMENTARI FERRO ORNELLA; BARBIANELLO: BAR VOGLIA DI Caffè, BAR CENTRALE, ALIMENARI CAMPAGNOLI…
agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari