Venerdì, 20 Settembre 2019
Curiosità

Curiosità (550)

Arriva da Pavia uno dei 25 racconti vincitori del premio nazionale “Racconti nella rete”, nonché vincitore assoluto del Premio “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera” assegnato dall’omonima rivista umoristica nello stesso contesto. Il racconto s’intitola “Quando l’Amilcare risorse” e l’autrice è Cinzia Montagna, giornalista, da vari anni attiva soprattutto in Monferrato e nel Mantovano, ma che è molto legata alla sua casa di famiglia a Santa Giuletta, in Oltrepò Pavese. I premi saranno consegnati nel pomeriggio di sabato 5 ottobre e di domenica 6 ottobre presso la Sala Conferenze di Villa Bottini a Lucca. La cornice è il Festival Letterario LuccAutori…
Fabio D’Agostino, scultore vogherese di origini siciliane, è tornato in Oltrepò nelle scorse settimane per esporre le sue opere, ospite dell’associazione “Vogherà è”. D’Agostino mancava in città da cinque anni: attualmente risiede a Fermo, nelle Marche, dove lavora come assistente tecnico informatico in un liceo scientifico. Classe 1981, a Voghera ci è arrivato nel ‘94 dopo aver vissuto in Puglia, Sardegna ed Emilia Romagna, seguendo il padre che lavorava in grossi cantieri edili. Ha studiato all’Itis Maserati, elettronica e telecomunicazioni e durante gli anni delle superiori ha fatto teatro al Gallini, al Maragliano e con Buzzi e Malacalza. L’arte l’ha…
Cristiano Biscuola, presidente della Pro Loco di Bressana Bottarone (da quattro anni “New Pro Loco”) ci descrive la situazione eventi nel paese. Ci chiarisce, inoltre, chi siano le forze portanti della Pro Loco e quanto impegno ci sia nella gestione di questo piccolo universo, le cui dinamiche sono conosciute a pochi. Quanti membri conta la Pro Loco? «In totale i membri sono 12, me compreso. Siamo un numero abbastanza consistente e dobbiamo gestire numerosi eventi durante l’anno, circa sei-sette a partire da maggio, ma noi iniziamo ad organizzarci già ad aprile. Per questi motivi abbiamo dovuto dividerci un po’ i…
La sera di Giovedì 12 Settembre, a Rivanazzano Terme, si è svolta una serata a scopo benefico organizzata dal Rotaract Club Voghera, un’associazione di giovani tra i 18 ei 30 anni dedita ad attività e progetti che contribuiscono al sostegno delle cause più rilevanti per la comunità. Oggetto della serata è stata una “cena gallica”, ovvero un’occasione conviviale in cui si sono richiamati cibi, usi e costumi della cultura, per l’appunto, gallica, grazie anche all’intervento della professoressa Luigia Favalli dell’Università di Pavia, la quale ha illustrato alcuni interessanti aneddoti storici a riguardo di questa popolazione. Attraverso questo evento al tempo…
La vecchia ferrovia Varzi - Voghera, a trazione elettrica, venne inaugurata nel 1931 e poi rapidamente dismessa nel 1966. Di quel passato, dopo oltre 50 anni, resta fisicamente ben poco, ma per fortuna il ricordo del convoglio che attraversava la valle trasportando i passeggeri è rimasto vivo grazie alla conversione dei binari ormai obsoleti in tracciato cicloturistico e in particolar modo alla realizzazione della pista ciclabile tra Rivanazzano e Voghera che entro il 2020 arriverà a Varzi. La Greenway Voghera Varzi, un tracciato ciclopedonale che si snoda tra campi, vitigni, piccoli boschetti, seguendo l'antico percorso della ferrovia Voghera Varzi. La…
Il Comune di Bagnaria è stato assegnatario di un contributo a fondo perduto, nell'ambito del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo economico per i piccoli comuni denominato "WiFi Italia", per la realizzazione di connessioni gratuite tramite hot spot per i cittadini e visitatori. Il progetto ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite l'applicazione dedicata, a una rete wifi libera così il cittadino potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi, che saranno installati scaricando l' APP WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti…
agierre-marzo TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari