Martedì, 22 Gennaio 2019
Curiosità

Curiosità (345)

Un tempo il lavoro a maglia era considerato una mansione necessaria nell’universo femminile domestico. L’immagine un po’ sfocata era quella della nonna, un dondolo, una coperta sulle gambe, un gatto ai piedi che giocava con i gomitoli di lana e un serbatoio di creatività ereditata. Oggi questo lavoro manuale, viene tracciato anche come una forma di meditazione; un meritevole metodo per eludere le richieste stressanti della vita quotidiana. Molte star di Hollywood , da Julia Roberts a Cameron Diaz, da Sharon Stone a Sarah Jessica Parker, che si portava dietro ferri e gomitoli anche sul set di Sex and the…
Tre lustri trascorsi vivendo in prima persona gli insegnamenti di Henry Dunant. I volontari Luca Barberini, Cristina Benzi, Mariangela Benzi e Barbara Sforzini hanno festeggiato il traguardo dei 15 anni di Croce Rossa, ricevendo dalle mani della presidente della C.R.I. vogherese, Ondina Torti, l’attestato di benemerenza per l’impegno fin qui profuso all’interno dell’associazione. Un momento di sincera riconoscenza compreso in una cornice allegra e conviviale, vale a dire l’apericena dedicato ai soci del Comitato locale ospitato lunedì sera presso la sede di via Carlo Emanuele III. Contestualmente la stessa Torti, insieme all’infermiera volontaria Maria Alberta Bozzi, è stata insignita dell’attestazione…
Stefano Rossi - classe 1946 - originario di Villanterio, si è trasferito a Canneto Pavese quarant’anni fa, nel territorio di origine della moglie Mariangela Carini. Con la collaborazione di un gruppo di amici del paese (Bruno Grassi, Giorgio Bazzini, Lina e Lucia Truddaiu) in un campo ereditato dal suocero, Stefano realizza, su richiesta, dediche personalizzate di qualsiasi genere. Con questo cuore nella collina, negli anni sono riusciti ad aiutare l’asilo e la scuola di Canneto Pavese. Rossi come è nata quest’idea del “campo delle dediche”? «Diciamo che è nato tutto un po’ per caso. Cinque anni fa, tagliando l’erba in…
Ha ideato una piattaforma online che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di commercio in Oltrepò, ma si sta confrntando con una realtà «rassegnata, diffidente e senza umiltà». Paolo Pedrazzi, vogherese di nascita (il padre è stato direttore della Biblioteca Ricottiana per 15 anni), ha presentato recentemente a Broni in anteprima la nuova creatura messa a punto insieme agli studenti del MiBe (Master in International Business e EntrePreneurship). Un “sogno” tirato fuori dal cassetto del suo creatore che sta diventando realtà e che potrebbe cambiare per sempre non solo il rapporto tra clienti e commercianti ma anche le strategie di vendita…
Con la Decisione 2019/18 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE n.7 il 9 gennaio scorso, la Commissione europea ha ufficialmente riconosciuto i Siti di Importanza Comunitaria “Sassi Neri – Pietra Corva” (667 ettari in comune di Romagnese) e “Le Torraie – Monte Lesima” (598 ettari in comune di Brallo di Pregola, corrispondente al territorio della omonima Riserva Naturale). Il pronunciamento favorevole della Commissione UE conclude un iter iniziato nel maggio 2014, quando la Provincia di Pavia ha approvato un programma di implementazione e sviluppo della Rete Natura 2000 nel territorio dell’Oltrepò pavese. Il progetto, sostenuto attivamente dalla Comunità montana dell’Oltrepò…
Gilberto Savini, classe 1989 originario di Stradella. La passione per il mondo dello spettacolo ci confessa essere un suo “pallino” fin da piccolo. «Mi è sempre piaciuto, ho avuto sempre il pallino fin da quando ero molto piccolo. Diciamo che adoravo fare le recite scolastiche, amavo stare sul palco e parlare davanti ai compagni e ad altre persone. Tutti i bambini hanno un sogno, c’è chi vuole diventare astronauta, chi pilota. L’astronauta non mi interessava, di fare il pilota avevo paura e allora ho sempre sognato di fare spettacolo! Ho sempre tenuto questo sogno in un cassetto fino a quando,…
agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari