Giovedì, 19 Luglio 2018
Curiosità

Curiosità (201)

Un riferimento alla vodka, bevanda tipica dei paesi dell’est come Russia e Ucraina, e un altro alla musica folk. Così nasce il nome della band stradellina Fodka. Nata per volontà del batterista Tommaso Tedeschi, la band vanta ora sei elementi oltre a lui: la cantante Matilde Pasquini, la seconda voce e chitarrista Lorenzo Tizzoni, al violino Chiara Lessi, al basso Andrea Massara, alla chitarra Luca Cignoli e Christian Achilli che suona sia fisarmonica che keytar. Un bel gruppo di amici che racconta questa entusiasmante esperienza. Quando è nata l’idea di formare una band? «Circa quattro anni fa. Appassionati di musica…
Il futuro del Parco le Folaghe di Casei Gerola, dopo i fasti del primo decennio del nuovo millennio, è oggi incerto: servono nuovi appassionati che portino impegno, passione, idee e competenze e servono i fondi che permettano di realizzare le opere necessarie a mantenere e far progredire il parco. «Negli ultimi anni ci siamo limitati all’ordinaria amministrazione e questo è davvero un peccato» spiega Francesco Gatti, naturalista e membro dell’associazione “Amici del Parco le Folaghe” che dà supporto al Comune nella gestione della struttura, dal 1999 riconosciuta come Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale). Gatti qual è il problema principale?…
Imparare a stare insieme passa anche attraverso la redazione di un giornalino scolastico. Ne è convinta Angela Sclavi, dirigente scolastico del complesso di Casteggio e Torrazza Coste al suo primo mandato, che ci racconta come questa attività abbia contribuito ad aggregare i ragazzi delle due scuole, insegnando loro il valore della condivisione e del fare gruppo. Preside Sclavi, come è nato questo progetto? «è nato per stimolare la creatività dei ragazzi e anche come momento di aggregazione. Noi abbiamo due sedi di scuola media, a Casteggio e a Torrazza Coste, ed è stato anche il momento di far incontrare i…
«Arteca è la storia di un grande amore: l’amore per la manualità come espressione di se stessi, l’amore per la materia prima da scoprire e trasformare, l’amore per il design, l’eleganza e la femminilità». Così viene definito il concept di Arteca gioielli dalla sua creatrice e “deus ex machina” Claudia Costa, una giovane artista imprenditrice vogherese. Le tre parole che identificano il suo laboratorio sono Amore, Arte e Passione. L’abbiamo incontrata nel suo laboratorio, un ambiente da lei definito “intimo e caldo, intriso di colori, profumi e suoni”. Quando è nato il suo interesse per l’arte e tutto ciò che…
Dal caldo ai nubifragi. Regna l'instabilità in Oltrepò in questa estate pazzerella. A 25 giorni dal suo inizio, la stagione non finisce infatti di sorprendere con i suoi cambi d'umore repentini e ben poco graditi a quanti si aspettavano la più classica estate oltrepadana all'insegna del sole e del bel tempo. Dopo alcuni giorni di caldo con temperature estive, ora l'ennesimo brutto risveglio per gli amanti del caldo: temporali e forse anche grandine sono previste in Oltrepò in Lombardia, Veneto, Alto Adige, per poi scendere fino al Ferrarese ed Emilia Romagna. Una situazione che inizierà questa sera (domenica 15 Luglio…
Massimiliano Incisa, oltrepadano d’adozione, è nato a Roma 45 anni fa e conserva della capitale la fede giallorossa, che condivide con il fratello. La sua grande passione per il calcio lo ha portato dal sedere in panchina al giocare in campo. Un vecchio adagio dice che tutti i portieri sono un po’ matti, perché non hanno paura di mettere la faccia dove gli altri mettono i piedi. Ma nel caso di Incisa non lasciatevi ingannare dalla sua aria sbarazzina: per ottenere certi risultati sportivi sono necessari rigore e disciplina, e che questi ti accompagnino anche fuori dal campo. Due qualità…
agierre-marzo consorzio2.JPG quarto-serteca consorzio-1-copia BIRRIFICCIO-GRAVANAGO-QUARTO pagina-intera-GALATI-copia ALBANO-INTERA Pietragavina-Pesciolata-va-per-prima Pietragavina-va-per-seconda TecnoSerramenti-copia Zavattarello-Fiera-2018-copia a-tutta-barszi-intera lidobuca-copia romagnese-copia programma-feste-Rivanazzano-Terme-copia studio-medico-tagliani

  1. Primo piano
  2. Popolari