Giovedì, 23 Novembre 2017

CIOCCOLATO, NOCI E 7 PICCOLI PASTI AL GIORNO: ECCO LA DIETA PER LO STRESS DA RIENTRO

Tra le tante diete studiate per soddisfare le esigenze dei pazienti ne esiste anche una per affrontare lo stress da rientro. Un ‘riassetto’ particolarmente utile questa stagione. Lo stress e la stanchezza post vacanza interessano, infatti, un italiano su 3, e con la complicità dell’ondata di caldo che ha investito il nostro Paese, quest’anno fanno sentire ancora di più il loro peso.

Un problema che “riguarda un doppio binario, fisico e psichico”, spiega il dietologo Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. “Lo stress fisico e quello psicologico – osserva il dietologo – sono correlati. Quando siamo accaldati aumentano i livelli di adrenalina, che determinano stress psicologico. Aumentando l’adrenalina di conseguenza aumenta anche l’insulina, e si ingrassa senza mangiare. L’insulina brucia gli zuccheri, e per tamponarla la prima regola è fare 5-6-7 piccoli pasti al giorno. Frutta e verdura devono sempre essere presenti, e le quantità dei pasti non devono essere mai eccessive”.

Qual è dunque la ricetta per una dieta anti-stress? “Iniziamo con una buona colazione, fatta con latte, cereali e frutta – consiglia l’esperto – poi, verso le 10:30 mangiamo un po’ di frutta, oppure yogurt o una piccola porzione di insalata mista con pomodori e carote; a pranzo un piatto di spaghetti al pomodoro non abbondante e delle verdure, queste sì in abbondanza, e l’immancabile frutto; la sera un secondo piatto, carne rossa o bianca, oppure prosciutto o bresaola e formaggio, da addizionare con verdura e frutta. In questo modo – specifica Calabrese – ogni due ore abbiamo un apporto di carboidrati che abbattono l’insulina, che così ha meno zuccheri da bruciare e non produce grassi”. Oltre allo stomaco, anche la mente ha bisogno di appagamento per abbattere lo stress: “Il cioccolato, ad esempio, contiene una sostanza, l’anandamide, che ci rasserena intervenendo sul tono del nostro umore. Anche la frutta secca ci viene in aiuto: nocciole, noci e mandorle sono ricche di acidi grassi omega-3, che rallentano l’eccesso di stress”, conclude il dietologo.

giift

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