Lunedì, 22 Luglio 2019
Alimentazione

Alimentazione (147)

Luglio e l’estate portano sulle nostre tavole tanta frutta e verdura dai brillanti colori e dai deliziosi sapori e in particolare arriva la regina dell’estate: la pesca. Gustosa, profumata e ricca di sostanze nutritive giunge in Europa dalla Cina (da dove ha origine) passando per la Persia (l’attuale Iran) da cui deriva il nome della specie di appartenenza (Prunus Persica). Le pesche sono frutti con numerose proprietà, al punto da essere considerate nella mitologia cinese il simbolo dell’immortalità, proprio ad indicare come il loro consumo facesse bene al corpo. Esistono numerose varietà di pesche: pesca gialla, bianca, noce, dalla buccia…
Tempo di vacanze e di pasti all'aperto, la grigliata è una tradizione ma bisogna fare attenzione. Quando si fa un barbecue infatti la cottura della carne può provocare la formazione di sostanze cancerogene: lo ricorda l'American Institute for Cancer Research, secondo cui con alcuni accorgimenti è possibile ridurre i rischi. "Diverse ricerche hanno mostrato che una dieta ricca di carne rossa e lavorata aumenta il rischio di tumori del colon - spiega Alice Bender, Senior Director of Nutrition Programs dell'istituto - e grigliare carne, sia bianca che rossa, ad alte temperature forma sostanze fortemente cancerogene". Il primo consiglio degli esperti…
Il tappo alternativo al sughero non è davvero più un tabù. È quanto emerge da un sondaggio online, con tanto di videoquiz social promossi da Vino.tv e Vinventions sul rapporto tra consumatori e chiusure per vino. Interviste a produttori che utilizzano le chiusure Vinventions, domande quiz tra wine lover, enologi e produttori e poi parola all'esperto, con Chiara Giannotti di Vino.tv, con boom social per la serie di 10 video che hanno superato in pochi giorni le 50mila visualizzazioni su Facebook e Instagram. Nelle risposte i consumatori vogliono che la chiusura garantisca sicurezza, assenza di difetti, longevità e basso impatto…
A Pavia, a due passi dalla Cupola Arnaboldi, situato nell’omonima piazza, il ristorante “Lino” con le sue sale luminose d’ispirazione déco e un’atmosfera confortevole ed elegante, ha le carte in regola per essere definito un indirizzo d’alta cucina contemporanea. A capo della brigata di cucina c’è un giovane chef vogherese, Federico Sgorbini. Classe 1986, nonostante la giovane età vanta un curriculum navigato con esperienze in Italia ed Europa. Ha contribuito con il suo lavoro a portare due stelle Michelin, una a Montescano e l’altra ad Alessandria. Adesso la sua esperienza è a disposizione del centro di Pavia. Sgorbini lei è…
Siamo in estate, vogliamo tenerci in forma ed abbiamo desiderio di cibi leggeri e freschi. In molti paesi tradizionalmente si comincia il pasto con delle verdure crude, servite in insalata oppure in pinzimonio. Questa abitudine è particolarmente saggia, infatti un antipasto a base di verdure crude e di frutta stimola la secrezione gastrica, favorisce la digestione e permette di preparare la digestione dei cibi successivi grazie agli enzimi. Inoltre mangiando frutta e verdura cruda ad inizio pasto si evita di consumare una quantità eccessiva di cibo, perché i vegetali danno un grande senso di sazietà. Consumare verdura crudi ad inizio…
Se ne sente parlare sempre di più, e numerosi locali ed enoteche vantano svariate etichette e sempre più consumatori entrano in negozio e chiedono specificatamente informazioni sui vini Bio: circa il 25%, ma il restante 75% si lascia "convertire" alla scelta del vino Bio se consigliato e sensibilizzato dal personale, che si dimostra quindi sempre più determinante sulle scelte del consumatore. E' il risultato di una ricerca dedicata ai vini Bio realizzata da Signorvino, monitorando il consumatore finale nei 16 punti vendita in tutta Italia.Secondo il monitoraggio il consumatore entra in enoteca avendo in mente una tipologia di vino e…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari