Sabato, 15 Dicembre 2018
Alimentazione

Alimentazione (92)

La pioggia ha fatto aumentare la raccolta del tartufo bianco, provocando contemporaneamente la riduzione del prezzo pari al 30% nell'ultimo mese, portandolo a 250 euro l'etto per pezzature attorno ai 20 grammi al borsino del tartufo di Alba online. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti, che secondo la quale "le quotazioni sono scese ai minimi degli ultimi anni". Il tartufo bianco (Tuber magnatum Pico) si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione e in conseguenza della raccolta abbondante di quest'anno, osserva la Coldiretti, si sta assistendo a "un…
Guida Michelin 2019: diamo ordine al caos delle novità uscite dall’evento di Parma, tra gli agi griffati Renzo Piano dell’Auditorium Paganini. Le stesse che ci faranno illanguidire, discutere e azzuffare fino a novembre dell’anno prossimo, quando la Guida Michelin 2020 verrà presentata a… Piacenza (sì, Piacenza). In Italia i ristoranti stellati, annunciati da Gwendal Poullennec, nuovo direttore internazionale delle guide Michelin, sono 367 (sempre meno di quante volte, ieri, abbiamo sentito l’espressione “eccellenze”), con 29 novità, 9 delle quali al Sud. Guida Michelin 2019: a digerir le stelle, anche quella non data a Cracco Per la precisione: – 10 ristoranti…
Le bibite zuccherate (da aranciate a succhi di frutta) come pure altri alimenti scarsamente nutrienti ma pieni di zucchero e quindi molto calorici (dolci, cibo confezionato, snack etc) rappresentano un'elevata fonte di rischio di diabete. Al contrario altri cibi come la frutta o le spremute (senza zuccheri aggiunti), pur contenendo zucchero (fruttosio) non aumentano il rischio di diabete. Lo rivela la revisione di dati relativi a 155 studi già pubblicati sull'argomento, resa nota sul British Medical Journal."Si tratta di un lavoro estremamente interessante ed istruttivo - afferma Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia e ordinario di Medicina Interna…
Diventa più chiara la definizione di "panificio", "pane fresco" e "pane conservato" con un decreto ad hoc del ministero per lo Sviluppo economico del 1 ottobre, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale. Un quadro normativo necessario ma non sufficiente, a detta degli operatori che restano in attesa di una legge del comparto dell'arte bianca. La normativa, in discussione in queste settimane a livello parlamentare, è chiesta dalle organizzazioni per valorizzare l'artigianalità del prodotto e la materia prima made in Italy anche attraverso una normativa sanzionatoria e l'introduzione di un'etichettatura del pane. Il provvedimento oggi in Gu definisce nella sostanza i termini…
Entro il 2030 cambierà radicalmente il modo di mangiare degli italiani, che manderanno in soffitta il modello canonico in voga dagli anni '50 composto da antipasto, primo, secondo con contorno e dessert per far posto ad approcci contaminati dalle cucine straniere che vedono prevalere il piatto unico o poche portate composte. E' quanto emerge da un sondaggio effettuato in occasione del Food Marketing Mastery di RistoratoreTop, agenzia specializzata in marketing della ristorazione che ha radunato a Bologna 160 proprietari di altrettante attività tra trattorie, osterie e ristoranti. L'82% dei presenti in aula, intervistati per delineare le prossime tendenze del settore,…
Questo mese parliamo di castagne, frutto tipico della stagione autunnale che si trovano in abbondanza nei boschi sulle colline del nostro Oltrepò in questo periodo. C’è chi ama quelle da sgranocchiare in strada, chi le cuoce nel camino di casa, chi le fa saltare in padella e chi le preferisce lessate: le castagne, che per l’elevato contenuto di carboidrati e la facile accessibilità erano chiamate anche pane dei poveri dai nostri nonni, non possono mancare sulle tavole d’autunno. Anche perché in quello scrigno bombato e compatto, ricoperto da una buccia lucida e leggermente lanosa, si nascondono proprietà nutrizionali insospettabili che…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari