Giovedì, 21 Giugno 2018
Alimentazione

Alimentazione (52)

Il ministero della Salute ha disposto il richiamo di un lotto di acqua minerale San Benedetto contaminato. Il lotto in questione, si legge in una nota del ministero, è il 23LB8137E di acqua minerale naturale a marchio 'San Benedetto' - Fonte Primavera, sorgente in comune di Popoli (PE) nel formato da 0,5 L PET Naturale, imbottigliato presso lo stabilimento Gran Guizza, con scadenza 16/11/2019. Il ministero della Salute, in una nota diffusa ieri, informa che il lotto è stato richiamato per la "presenza consistente di contaminanti idrocarburici, prevalenza xilene, trimetilbenzene, touelene ed etilbenzene". La San Benedetto fa sapere che il…
Un milione di italiani ha lasciato la dieta vegana, praticamente 2 su 3, e oggi l'esercito che ha messo al bando i cibi di origine animale sarebbe ridotta a 460 mila persone. Lo dice uno studio, elaborato sui dati Eurispes, che la Coldiretti ha presentato al ''Villaggio contadino' allestito nel centro di Torino che sarà inaugurato con il bisteccaday e una maxi grigliata. Tra i vegani, la cui quota sarebbe scesa dal 3% allo 0,9%, resistono di più le donne (68% del totale) e i giovani (2% degli italiani nella fascia di età 18-24 anni). Nei giudizi, invece, la scelta…
Davvero pensavate di salvare il mondo brucando un cespo di lattuga? O che un’insalata fresca fosse la scelta migliore per voi, per i pianeta e l’universo intero? Nessuna di queste convinzioni sembra essere corretta. Il Washington Post, con un articolo poi ripreso da Il Post, ha interpellato Charles Benbrook, biologo americano, che con il collega Donald Davis ha messo a punto un indicatore per misurare le qualità nutritiva dei cibi, che cataloga ogni cibo in base a quanti principi nutritivi fornisce per ogni cento calorie. È nutriente l’insalata? Gli alimenti in fondo alla classifica sono cetrioli, ravanelli, lattuga e sedano:…
 Il vino buono si fa con la giusta dose di acqua per irrigare i campi. A volte la natura - che di solito fa le cose per bene - può esagerare. O meglio il pericolo è che in futuro cambino condizioni e clima. La tecnologia entrerà nei vigneti e consentirà di dare alle campagne la quantità di acqua che serve. Niente pericolo siccità o precipitazioni troppo abbondanti. Per il futuro ci penserà Ga-vino: è il nome del progetto coordinato da Costantino Sirca, ricercatore del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, avviato oggi con un incontro con gli altri partner: presenti…
Nelle scorse ore il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di ritiro immediato dell'acqua minerale San Benedetto prodotta da Gran Guizza SpA. L'allerta è scattata l'11 giugno e riguarda un potenziale rischio chimico per i lotti che vi abbiamo indicato. Il richiamo, avvenuto su indicazione dello stesso produttore, è scattato a causa della constatazione della «presenza consistente di contaminanti Idrocarburici». Nel comunicato sono state indicate sostanze come xilene, etilbenzene, trimetilbenzene e toluene. Il gruppo San Benedetto ha precisato che «il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente all'acqua minerale Fonte Primavera ed imbottigliata presso lo stabilimento di Popoli con il…
Salumiere, in Oltrepadano doc, si dice “salumè”. Da queste parti è il dialetto a far riecheggiare le antiche tradizioni, i sapori e i profumi di un tempo che non passa mai di moda, nemmeno a Stradella. Per le vie del centro tra boutique di abiti firmati, scarpe e accessori di ultima tendenza fanno capolino le vetrine delle botteghe storiche con coppe, salami e cacciatorini appesi che stimolano l’olfatto e catturano lo sguardo. Se per qualcuno poi la frittura fatta con il sangue di maiale oppure i “ciccioli” fossero solo dei ricordi da bambino, a Stradella è ancora possibile trovare e…

CasariniVini-piedone_febbraio-(3).jpg Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) jardin-copia marzo-willy-copia pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone food-e-wine-piedone-aprile flo-officina salix-copy-copia BUSCONE-PIEDONE RAVIOLERIA-APRILE
  1. Primo piano
  2. Popolari