Giovedì, 16 Agosto 2018
Alimentazione

Alimentazione (61)

Con la bella stagione arriva anche la voglia di cibi estivi, freschi e leggeri. L’estate con i suoi frutti e le sue verdure offre tantissimi ingredienti per creare piatti sfiziosi e colorati, ma quando fa caldo la voglia di stare ai fornelli è poca , servono idee gourmet gustose e genuine che siano anche facili e veloci da preparare. La ricetta che vi propongo questo mese è una pasta tiepida molto leggera e saporita che ha come ingredienti principali le zucchine, verdura regina dell’estate e il salmone affumicato. Le zucchine sono tra le verdure a minor apporto calorico che esistano.…
Le ciliegie sono il frutto tipico della primavera avanzata e dell’estate. Sulla bontà delle ciliegie c’è ben poco da questionare, in più si tratta di un frutto super salutare, povero di zuccheri e con tante proprietà benefiche. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, oltre a divorarle in stile una tira l’altra, le ciliegie si prestano a una serie…
 E' "quotata" tra i 47 e 49 milioni di ettolitri contro i 42,5 milioni del 2017 la vendemmia 2018 italiana. A stimarlo è l'Osservatorio del Vino dell'Unione italiana vini (Uiv) e dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea)."Dalle prime indagini dell'Osservatorio del Vino - afferma il segretario generale di Uiv Paolo Castelletti - la vendemmia si prospetta decisamente migliore rispetto a quella dello scorso anno. È certamente prematuro - aggiunge però - parlare di numeri, ma si può ragionevolmente stimare la produzione in una forbice di 47-49 milioni di ettolitri. Sarà decisivo - incalza - l'andamento climatico del…
Il caldo 'soffoca' la produzione di miele in Lombardia, con un calo medio stimato del 50% rispetto a un'annata normale, con punte per alcune varietà che arrivano a sfiorare l'80%. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base di un primo monitoraggio sul territorio regionale, dove si contano 140 mila alveari e di più di 4 miliardi di api. Con le alte temperature - spiega la Coldiretti Lombardia - le api si muovono meno, riducono la produzione di miele e negli alveari sono impegnate giorno e notte in un'incessante attività per mantenere ventilato l'ambiente. Con queste condizioni, gli insetti si affaticano…
La Frasca, trattoria storica di Menconico, ha chiuso i battenti dopo aver festeggiato 120 anni di vita l’anno scorso. Un duro colpo per il paese, ma anche una perdita per tanti appassionati di cucina. Stefania Fenaroli, proprietaria, e Luca Pellegrini, lo chef, si sono trasferiti ad Ibiza per iniziare una nuova avventura. Pellegrini poco più di un anno fa aveva raccontato al nostro giornale il suo progetto di cucina in equilibrio tra “innovazione e tradizione”. Ispirato a maestri come Ferran Adria, “giocava” a stravolgere ingredienti e piatti ordinari portando in quel di Menconico una proposta di ristorazione decisamente “atipica” per…
Temperatura corporea, dispendio energetico e aumento di peso possono essere influenzati da uno speciale 'interruttore'. Si tratta del metabolita succinato, che agisce attraverso un percorso di termoregolazione precedentemente non identificato. E' quanto emerge da uno studio sui topi pubblicato online su 'Nature' dal team di Edward Chouchani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston negli Stati Uniti. Ci sono due modi per perdere peso: mangiare di meno o bruciare più calorie, ad esempio con l'attività fisica. Le calorie possono anche essere utilizzate come 'carburante' dal grasso beige e da quello bruno. A differenza del grasso bianco, che accumula l'energia che si…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) VETRERIA-GHI-E-CASANOVA-SU-VOGHERA-copia-(2) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio jardin-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari