Martedì, 21 Gennaio 2020
Lettere al Direttore

Lettere al Direttore (99)

"Gent. mo Direttore, siamo a fine anno e come consuetudine è momento di bilanci, auspici, riconoscenza e compartecipazione. Vorrei dedicare questo momento all’AUSER di Godiasco Salice Terme, associazione di volontariato e promozione sociale attiva sul territorio dall’inizio dello scorso anno. Per quanto di mia conoscenza ( numeri sicuramente in difetto), in questo suo primo anno di vita l’AUSER, con i suoi circa 125 tesserati ed i suoi 25/30 volontari attivi, “capitanati” da un presidente instancabile, hanno asssistito circa 70 persone con più di 500 interventi di accompagnamento, percorrendo con le 2 vetture in carico circa 30mila KM. Un bilancio più…
"Sig. Direttore, scrivo queste righe dettate da un senso di inadeguatezza verso il mondo che parte dal cuore di un uomo, a quanto pare, inutile alla società moderna. A 52 anni, oggi, non si può più trovare lavoro, non si è considerati... Si cercano soluzioni per gli immigrati e si parla di disoccupazione giovanile… e noi, popolo di 50enni, non esistiamo più? Purtroppo siamo in tanti in Oltrepò in questa fascia di età, che cercano di restare a galla con lavori molto precari, a volte in nero, pur di guadagnare qualcosa per la famosa «fine del mese». Leggo puntualmente le…
"Gent. Direttore, ho letto sul Vostro mensile una lettera scritta da una Signora di Pietra de’ Giorgi, che portava ai lettori con grande chiarezza, il problema dell’agricoltura in Oltrepò. In un periodo come questo, dove se non tutte ma tante aziende agricole oltrepadane sono in sofferenza, sembra che quella lettera (che io personalmente condivido pienamente), non abbia interessato nessuno. I nostri mosti se ne vanno chissà dove e le nostre uve calano di prezzo... Ma come può accadere tutto questo? Cosa fanno tutti questi Enti per il territorio? Parlano di vino e non sanno che si fa con l’uva... Gli…
"Gentile Direttore, Vittorio Finardi dell’associazione Anpi ha pensato di riunire le associazioni che si occupano di ambiente e animali per dare un segnale al nostro territorio troppo fermo nella reazione al cambiamento climatico e all’inquinamento che lo attanaglia, per questo motivo abbiamo redatto la seguente lettera (che verrà inviata a tutti i sindaci) e nel 2020 abbiamo intenzione di portare a termine una serie d’iniziative. C.ATT.SINDACI Con questa lettera le associazioni dell’Oltrepò Pavese ANPI – WWF – LEGAMBIENTE - LAV – LAC – ENPA Voghera - LIPU desiderano informarvi che intendono unire le forze per raggiungere risultati concreti sul nostro…
"Dopo l'assassinio del Coppa è la volta dei terreni? A seguito di una segnalazione di un privato cittadino, riguardante scure pozze comparse in un terreno agricolo a lato est della ex SS35 di proprietà di AB Mauri proprio all'altezza dello stabilimento, l'11 Ottobre ARPA ha provveduto ad un controllo. Si tratta di un terreno agricolo, incolto da tempo, nel quale sono state rilevate due pozze di liquido di colore nero: una di circa 20x40 m, l'altra di circa 50x40 m ma non è stato possibile verificarne la profondità. Il liquido presente nelle due pozze è apparso il medesimo. Durante i…
"Gentile direttore, volevo condividere con i suoi lettori un fatto che mi è accaduto a Salice Terme e che mi ha lasciato alquanto mortificata, non arrabbiata e neppure risentita, mortificata è il termine più opportuno. Sono una cattolica praticante, ma da quando la mia unica compagnia, la mia cagnolina, non sta più a casa da sola, ho dovuto rinunciare mio malgrado ad andare a Messa, in quanto, anche se non esiste una vera e propria legge in tal merito, il buon senso mi ha sempre suggerito di non andare nella “casa del Signore” con la mia cagnolina, potrebbe dare fastidio,…
  1. Primo piano
  2. Popolari