Giovedì, 19 Luglio 2018
Lettere al Direttore

Lettere al Direttore (24)

"Caro Direttore, le scrivo per condividere con lei e con gli altri lettori quello che mi succede da un po’ di tempo a questa parte. Sono «episodi» di vita che non meriterebbero l’attenzione che le chiedo, ma che purtroppo suscitano in me un’infinita tristezza per l’insensibilità che certe persone dimostrano perfino per i defunti. Mi succede, infatti, molto spesso, quando mi reco al cimitero di Broni a far visita ai miei cari, di trovare che qualcuno o qualcuna ha portato via i miei fiori. Devo dire che non capita solo a me, parlando con altre signore che frequentano il camposanto,…
"Egregio Direttore, vorrei sapere per quale motivo basta un po’ di pioggia e gelo o neve per rovinare l’asfalto delle strade dell’Oltrepò. Non c’è strada che non sia devastata da buche, per altro spesso non segnalate, anche se aperte da giorni o settimane. Vorrei anche capire perchè questo strano fenomeno avviene solo nelle strade dell’Oltrepò, mentre in provincia di Alessandria o Piacenza avviene in misura molto minore, ed infatti hanno strade migliori. Io una ipotesi la avrei: 1- asfaltatura fatta in maniera pessima 2- asfalto di qualità scadente 3- pessima manutenzione delle strade e per manutenzione intendo la sigillatura delle…
"Signor Direttore, le scrivo in riferimento alle notizie sempre più frequenti in merito alle vittime di atti di bullismo durante la scuola. Queste notizie hanno riaperto in me una ferita difficile da dimenticare, nonostante ormai siano passati più di 20 anni. Anch’io sono stato vittima di bullismo, quando frequentavo la scuola superiore. Sono stati gli anni peggiori della mia vita: i miei compagni di classe mi prendevano in giro, mi insultavano, dicendo che ero un handicappato, e me ne facevano di tutti i colori. Venivo dai monti, ero forse sì, anzi certamente un po’ imbranato e loro mi consideravano un…
"Signor Direttore, capisco che una lettera che denuncia inadempienze da parte delle autorità competenti quali Polizia Stradale, Polizia Municipale, Carabinieri e uffici comunali preposti, è una lettera scomoda... ma confido nel fatto che Il Periodico da lei diretto, abbia il coraggio e dimostri trasparenza, pubblicando questa mia missiva. Il problema è molto semplice: con l’arrivo della bella stagione, ma anche in misura minore durante gli altri mesi dell’anno, sulle strade, negli incroci, nelle innumerevoli rotonde, dove ci sono semafori, dove ci sono viali alberati etc. etc. compaiono, messi alla “bella e meglio”, cartelli e manifesti che pubblicizzano le sagre, gli…
"Signor Direttore, la prego di pubblicare questa lettera, anche se non io non abito in Oltrepò. Io abito a Milano, ma sono originario di Casteggio. Ogni volta che mi trovo a Fortunago, mi girano gli zebedei come dicono in Trentino, guardando quel mostro di auditorium, voluta da chi non so e che non mi interessa sapere, ma certamente quello che alcuni miei amici di Casteggio hanno ribattezzato il “topodromo”, perchè sembra abitato ed infestato da topi, è uno spreco di danaro pubblico. Io Le giuro sui miei figli, che non so che giunta ci sia a Fortunago e non mi…
"Caro direttore, sono un cittadino vogherese, orgoglioso di esserlo, anche se bisogna ammettere che molte cose non funzionano nella nostra città. Nel mio tempo libero, dedico molto spazio allo sport, in particolare alla corsa. Evito il centro storico, e percorro per intero i viali. Bene, anzi male: non c’è un marciapiede decente. Gran parte della pavimentazione è sconnessa, con buche e avvallamenti. Chi deve camminare per forza lungo quei marciapiedi corre un alto rischio di incidente (mi piacerebbe conoscere quanto paga il Comune di Voghera, cioè noi, per questo tipo di incidenti). Tralascio il problema della pulizia. Magari in centro…
agierre-marzo consorzio2.JPG quarto-serteca consorzio-1-copia BIRRIFICCIO-GRAVANAGO-QUARTO pagina-intera-GALATI-copia ALBANO-INTERA Pietragavina-Pesciolata-va-per-prima Pietragavina-va-per-seconda TecnoSerramenti-copia Zavattarello-Fiera-2018-copia a-tutta-barszi-intera lidobuca-copia romagnese-copia programma-feste-Rivanazzano-Terme-copia studio-medico-tagliani

  1. Primo piano
  2. Popolari