Mercoledì, 01 Aprile 2020
Lettere al Direttore

Lettere al Direttore (111)

"Egregio Direttore, sono un ciclista amatoriale e mi spiace constatare la situazione drammatica in cui versano le strade dell’Oltrepò! Si parla tanto di tutela e sicurezza nei confronti dei ciclisti però i fatti purtroppo sono ben altri… è brutto da dire ma fra buche e strade dissestate una piacevole uscita in bici per passare un paio d’ore di sano sport é diventata un reale pericolo dove ci si chiede di volta in volta se si riesca a tornare a casa sani e salvi. Possiamo anche aggiungere l’inciviltà di parecchi automobilisti che buttano bottiglie di vetro a bordo strada e per…
"Gentile Direttore, affido a Lei questa mia lettera: “Casa dolce casa”... Vi siete mai chiesti come dovrebbe essere una casa di riposo ideale per ciascuno di noi? Una casa di riposo è un alloggio ammobiliato multiresidenza, destinato agli anziani, parzialmente o non più autosufficienti. Storicamente il termine originario per designare il luogo dove venivano ricoverati i vecchi era quello di “ospizio”, dalle caratteristiche così negative che il lemma è stato sostituito con vocaboli meno sgradevoli come “pensionato, casa-famiglia, residence”. Il mio percorso di vita, a un certo punto, ha voluto che mi trovassi a Villa Serena, una struttura per anziani…
"Egregio direttore, vorrei rispondere alla lettera del consigliere comunale Sig. Alessandro Callegari pubblicata sul numero di Febbraio 2020 Oramai non fanno più notizia le esternazioni del “demolitore” di Menconico: il consigliere comunale Alessandro Callegari . Costui infatti non fa nessuno sforzo per proporre e migliorare situazioni che ritiene precarie e migliorabili, ma è solo alla ricerca di demolire e distruggere ciò che di buono c’è a Menconico. Eppure è un consigliere comunale il cui compito è quello di fare gli interessi dei propri cittadini, di proporre soluzioni migliorative e di valorizzare i beni che il Comune possiede. Callegari invece fa…
"Egregio Direttore, sul suo sito istituzionale, l’A.T.S. Pavia tiene una scheda aggiornata di tutte le strutture per anziani della nostra provincia. Vi sono riportate informazioni interessanti e significative: per esempio le persone il lista di attesa. Alla “Varni-Agnetti” di Godiasco sono ben 796 (tariffe comprese tra 45 e 50 Euro/gg). Alla R.S.A. di Varzi sono ben 727 (tariffe comprese tra 44 e 50 Euro/gg). Alla casa di riposo di Menconico sono solo 4 (le tariffe sono tre: 46, 59 e 75 Euro). È evidente che la R.S.A di Menconico gode di una fama non positiva: pochi anziani vogliono farsi ospitare…
"Gentile Direttore, tutti gli automobilisti hanno fatto l’esperienza dell’acquisto di una prima automobile. Si sono superate tutte le prove, orali e pratiche, in modo eccellente; si è sborsato un bel gruzzoletto; ora si ha la patente e si va in macchina. Si entra così a far parte dell’immenso universo degli automobilisti che circolano sulle strade. Sei bello, gioioso, felice del traguardo raggiunto, ma non sai che ora dovrai vivere in un girone infernale. Diventando automobilista hai commesso il peccato originale, sarai sempre e comunque colpevole. Anche se ti comporti in modo esemplare, sei inesorabilmente colpevole. I Comuni e le Province…
"Gentile Direttore, spesso e oramai da anni mi reco a Salice Terme per una passeggiata, è un’abitudine che ho e che pratico anche nei mesi invernali. Lunedì 6 gennaio alle ore 15 circa, stavo tornando da una passeggiata nel parco e mentre mi dirigevo verso il parcheggio delle scuole per recuperare la mia autovettura e ritornare a casa, sono inciampata su un dislivello del marciapiede in via delle Terme, quasi di fronte all’Hotel Salus, cadendo sulle ginocchia, mano sinistra, fronte, naso e labbro superiore. Sono stata immediatamente soccorsa da una coppia gentilissima che mi ha sostenuto perché sanguinavo, li ringrazio…
  1. Primo piano
  2. Popolari