Sabato, 16 Dicembre 2017
Lettere al Direttore

Lettere al Direttore (17)

“Gentile Direttore, come non farsi mancare niente: vetro-ghiaccio, diversi rami spezzati che si abbattono anche sulle strade che già sono rese scivolose dalla neve e dalla pioggia gelata, molte famiglie senza elettricità, probabilmente a causa di cavi spezzati per colpa del vetro-ghiaccio. Situazione critica sulla Voghera – Varzi, non una strada secondaria, ma la strada principale della Valle Staffora, all’altezza di Godiasco, con alberi caduti e traffico interrotto. Per fortuna nessuno si è fatto male! Siamo qui, ancora una volta, in emergenza e in apprensione per il vetroghiaccio che porta ad interruzioni di energia elettrica e soprattutto genera pericolo per…
"Egregio signor Direttore, nel pieno rispetto del diritto e della libertà di espressione di tutte le persone che vivono in Italia, sancito dalla nostra costituzione, vorrei evidenziare alcune parti dell'intervista che potrei dire inaccettabili. NON concordo in linea di principio il tono di condanna assoluta della società attuale, ponendo l'accento su denaro, laicità, modernità, moda, etc. etc. Non concordo sulla critica dei musulmani "laici", queste persone dimostrano di essere libere nelle proprie scelte. Adesso segnalo le parti inquietanti: la parte sui cristiani che modificando i dettami della propria religione sono sostanzialmente dei disonesti; la frase sugli ebrei che consegnano i…
"Egregio signor Direttore, ad una certa età i medici ti consigliano di fare delle camminate giornaliere, ed io spesso con mia moglie o con qualche amico faccio camminate lungo lo Staffora. Non ho e non abbiamo potuto fare a meno di notare che l'alveo del torrente è diventato un bosco. Abbiamo pensato che questa situazione ci fosse solo nel tratto di Voghera, purtroppo abbiamo verificato che non è così, situazione analoga a Rivanazzano Terme, a Salice e a Godiasco e sempre più su fino a Varzi. Come si può pensare di passare parte dell’autunno, tutto l’inverno e tutta la primavera,…
"Buongiorno, mi permetto di sottoporle un problema che si verificando in Alta Valle Staffora in Comune Menconico. Io frequento la Valle da circa 50 anni, prima come turista che affittava un bilocale , in seguito come proprietario non residente. La casa in affitto tranne il gas era munita di servizi di acqua e fogna e io nell'affitto pagavo una cifra che era accettabile per i 35 gg. l'anno di presenza e di uso del servizio. Nel periodo del 2014 senza dare alcun avviso all'utenza c'è stato una cessione degli acquedotti ad ASM Voghera a cui sono stati forniti i dati…
"Egregio direttore, vivo a Sant'Alberto di Butrio da 35 anni e spero di passarci il resto della mia vita. Per alcuni aspetti potrebbe non essere la località più comoda del mondo ma chiaramente è ad indiscrezioni di quello che uno cerca. Pace e tranquillità fanno da sfondo ad un paese reso famoso soprattutto dal bellissimo Eremo risalente al l'undicesimo secolo. Quando dico a qualcuno che abito a Sant'Alberto sono due le cose per cui viene ricordato. La prima è sicuramente l’Eremo e l'altra è il ristorante. Il ristorante purtroppo negli anni è diventato una nota dolente, una questione difficile da…
"Egregio signor Direttore, a parole tutti dichiarano di esagerare, ma nei fatti nessuno fa gesti concreti. Sono un ragazzo di campagna, ho sempre vissuto fino al matrimonio in cascina ad accudire il bestiame, a coltivare i campi ed a studiare. Cani e gatti vivevano tranquillamente nel cortile, giravano in stalla, ci seguivano nei campi, li tenevamo legati di giorno per evitare sorprese con coloro che entravano in corte, abbaiavano quando qualcuno entrava in cascina o quando percepivano qualcosa di strano e non gli veniva mai mancato acqua e cibo e tutto si svolgeva normalmente. È pure bello quando si vedono…

  1. Primo piano
  2. Popolari