Sabato, 28 Marzo 2020
Eventi

Eventi (725)

ll 26 aprile 2020 si terrà il Palio dell’Agnolotto, la sfida di beneficenza in favore dell’associazione Chicco per Emdibir, in sostegno delle popolazioni rurali dell’Etiopia. L’associazione è impegnata da diversi anni nel sostegno allo sviluppo rurale ed educativo di una comunità etiope a Emdibir, una zona molto arida e povera. Questa terza edizione verrà ospitata presso la prestigiosa sede, Villa Castello di Torrazzetta, a Borgo Priolo. La gara, che consiste nella preparazione di un piatto a base di agnolotti che verranno serviti al pubblico durante la serata, è presieduta da una giuria d’eccellenza con Fabrizio Ferrari, Silvano Vanzulli, Roberto Scovenna…
Concorso Letterario "Città di Varzi" - V° Edizione - Scadenza iscrizione: 15 Aprile 2020 Organizzato da: Biblioteca Civica Malaspina di Varzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono: 038353532 Internet: http://www.comune.varzi.pv.it/index.php/biblioteca-comunale Indirizzo spedizione degli elaborati: Ufficio Anagrafe del Comune di Varzi Via P. Mazza, 6 27057 Varzi Sezione A - Ragazzi (fino a quindici anni) - Tema: La Valle Staffora: idee, emozioni, racconti. Valorizzare un momento (favola, mito, leggenda, storia…) a scelta dei candidati, che sia significativo della storia del proprio paese, appartenente alla Valle Staffora. Copie: 1 - Lunghezza: massimo trenta cartelle dattiloscritte (cartelle da duemila battute circa) Opere ammesse: Opere inedite,…
“Il tour di degustazioni coordinato dal Consorzio Oltrepò fa tappa in … Oltrepò Pavese, nella splendida sede del Consorzio, fissata in Riccagioia, a Torrazza Coste. Nei giorni 2/4 marzo 2020 – scrive il Il Consorzio Tutela Vino Oltrepò Pavese - è atteso infatti l’arrivo del “winescritic” per eccellenza Raffaele Vecchione che ha concordato con il direttore del Consorzio una degustazione “di territorio” occasione importante per fare conoscere le nostre eccellenze e per creare un ponte di empatia con il mondo del vino. Anche quello più lontano. Chi è Raffaele Vecchione: Raffaele, 27 anni, Napoletano DOCG. In questi anni ho avuto…
A Mornico Losana vivono e lavorano due artiste del vetro, Lilia Siccardi e Miriam Di Fiore. Il FAI Giovani Oltrepò propone una visita guidata ai loro laboratori per scoprire le tecniche di lavorazione e di restauro di questo materiale ricco e fragile. L'appuntamento è per sabato 29 febbraio alle ore 15,30 in Piazza Libertà. Lilia Siccardi progetta e realizza vetrate per chiese ed edifici pubblici e ha lavorato con importanti artisti del panorama italiano e internazionale come Cascella, Treccani, Rotella, Dova, Dorazio, Nespolo, Hsiao Chin. Oltre a parlare dei suoi rapporti di amicizia e di collaborazione con queste figure, illustrerà…
Dopo gli incontri sulla Raccolta Differenziata che si stanno tenendo negli Istituti Scolastici, Asm raddoppia e aderisce anche al progetto “Green School”, un’iniziativa che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente. Il tutto partendo dalla scuola ritenuta il presidio formativo dei futuri adulti del territorio. Il progetto coinvolge 40.000 alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2000 insegnanti fornendo loro gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il…
La Fondazione Rosanna e Tino Scovenna apre al pubblico la sede di via Dante, 68 a Broni. Una piccola Casa Museo, una collezione di opere di artisti bronesi di nascita o di vissuto, una selezione personale che Albertino Scovenna ha lasciato al suo paese con l’intento di stimolare la sensibilità artistica locale. Un piccolo spaccato di un’epoca, di vite, in cui il collezionista si riconosceva e che ha voluto fare sue attraverso gli occhi di artisti come Contardo Barbieri, Ugo Rebasti, Alfredo Mantica, per citarne alcuni. Alle pareti, stipate di opere, paesaggi a noi famigliari che rievocano i racconti dei…
  1. Primo piano
  2. Popolari