Martedì, 02 Giugno 2020
Eventi

Eventi (736)

Un’iniziativa che coinvolge menti, mani e cuore: “Il Palio dell’Agnolotto” avrebbe dovuto tenersi il 26 aprile scorso presso la “Villa Castello Torrazzetta” (Borgo Priolo – PV), dopo il successo e i numeri delle prime due edizioni. Nato nel 2018 sotto la guida e la passione degli chef Fabrizio Ferrari e Silvano Vanzulli, sostenuto dall’entusiasmo e dalla creatività di un ampio e valido gruppo, l’evento consiste in un concorso culinario che ha come protagonista la tipica pasta fresca ripiena. Il fine è la raccolta fondi destinati allo sviluppo rurale promosso, in Etiopia, dall’associazione “Chicco per Emdibir”; la forma dell’evento consente di…
Dopo lunghi mesi di chiusura, le porte del Castello Dal Verme tornano ad aprirsi nuovamente: da sabato 30 maggio il castello sarà aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi. "Anche noi seguiremo le nuove norme anti-Covid-19 - scrive in una nota stampa la direzione del Castello - le visite saranno soltanto guidate per gruppi di non oltre 10 persone. Straordinariamente, saremo aperti con gli stessi orari anche lunedì 1 giugno. Per andare incontro alle esigenze dei nostri visitatori, saremo aperti anche al mattino, con una visita guidata alle ore 11.Rimane sempre la possibilità di prenotare visite private in…
Dopo la ripresa a Pavia, domenica 10 maggio riparte anche a Voghera il mercato contadino di Campagna Amica. A darne notizia con soddisfazione è Coldiretti Pavia: in città, dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, il mercato dei produttori agricoli sarà di nuovo presente a partire da domenica mattina in piazza Duomo. «La location è stata leggermente spostata: prima eravamo sotto i portici, mentre ora saremo nella zona accanto alla torre campanaria, sul lato nord di piazza Duomo», spiega Giacomo Cavanna, Presidente di Agrimercato Pavia, l’associazione di Coldiretti che riunisce le aziende che fanno vendita diretta. «Questa zona è stata preferita…
Venerdì 8 Maggio ricorre un anniversario importante, è la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Con una emergenza coronavirus ancora in corso, pur se nella fase 2 della lenta ma faticosa ripresa, non sono previste iniziative di piazza come gli anni passati, neppure festeggiamenti, perché con le tante vittime che questa pandemia conta ancora ogni giorno non c'è proprio voglia di fare festa. Allora ogni Comitato di Croce Rossa ha pensato di ricordare questa giornata in modi diversi, essenzialmente attraverso la comunicazione multimediale, che in questo periodo ha fatto la differenza. Il Comitato di Voghera ha invece pensato a qualcosa di…
Anche la Costa del Rile, come tutti, ha dovuto adeguarsi alle regole di distanziamento sociale e alle norme anti-contagio previsti dai diversi decreti. Per questo motivo l'associazione culturale di Retorbido, diretta da Paola Cortese, ha deciso di rinviare alla prossima stagione culturale i primi due appuntamenti del 2020, previsti in calendario il 16 maggio (inaugurazione della stagione culturale con la mostra di pittura e ceramica di Serena Salino dal titolo "Storia di Alì. Immagini, parole e musica") e il 20 giugno (mostra di pittura lubok di Anna Divan - letture e musiche della tradizione russa con il Trio Lubok). In…
In questo periodo di emergenza coronavirus anche il contributo in streaming da parte degli artisti a coloro che sono in prima linea per salvare tante vite è diventata una bella immagine dell'Italia solidale. Anche su scala locale i gesti che partono dal cuore e si muovono attraverso musica e parole non mancano di certo. Ecco che allora una delle cantanti più affermate in provincia di Pavia e dintorni, Mary Montesano, ha deciso di dedicare un mini-concerto Domenica 26 Aprile dalle 17 in un luogo davvero insolito ma molto significativo: il tetto della Croce Rossa di Voghera, in via Carlo Emanuele,…
  1. Primo piano
  2. Popolari