Venerdì, 28 Febbraio 2020
Eventi

Eventi (723)

“Il tour di degustazioni coordinato dal Consorzio Oltrepò fa tappa in … Oltrepò Pavese, nella splendida sede del Consorzio, fissata in Riccagioia, a Torrazza Coste. Nei giorni 2/4 marzo 2020 – scrive il Il Consorzio Tutela Vino Oltrepò Pavese - è atteso infatti l’arrivo del “winescritic” per eccellenza Raffaele Vecchione che ha concordato con il direttore del Consorzio una degustazione “di territorio” occasione importante per fare conoscere le nostre eccellenze e per creare un ponte di empatia con il mondo del vino. Anche quello più lontano. Chi è Raffaele Vecchione: Raffaele, 27 anni, Napoletano DOCG. In questi anni ho avuto…
A Mornico Losana vivono e lavorano due artiste del vetro, Lilia Siccardi e Miriam Di Fiore. Il FAI Giovani Oltrepò propone una visita guidata ai loro laboratori per scoprire le tecniche di lavorazione e di restauro di questo materiale ricco e fragile. L'appuntamento è per sabato 29 febbraio alle ore 15,30 in Piazza Libertà. Lilia Siccardi progetta e realizza vetrate per chiese ed edifici pubblici e ha lavorato con importanti artisti del panorama italiano e internazionale come Cascella, Treccani, Rotella, Dova, Dorazio, Nespolo, Hsiao Chin. Oltre a parlare dei suoi rapporti di amicizia e di collaborazione con queste figure, illustrerà…
Dopo gli incontri sulla Raccolta Differenziata che si stanno tenendo negli Istituti Scolastici, Asm raddoppia e aderisce anche al progetto “Green School”, un’iniziativa che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente. Il tutto partendo dalla scuola ritenuta il presidio formativo dei futuri adulti del territorio. Il progetto coinvolge 40.000 alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2000 insegnanti fornendo loro gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il…
La Fondazione Rosanna e Tino Scovenna apre al pubblico la sede di via Dante, 68 a Broni. Una piccola Casa Museo, una collezione di opere di artisti bronesi di nascita o di vissuto, una selezione personale che Albertino Scovenna ha lasciato al suo paese con l’intento di stimolare la sensibilità artistica locale. Un piccolo spaccato di un’epoca, di vite, in cui il collezionista si riconosceva e che ha voluto fare sue attraverso gli occhi di artisti come Contardo Barbieri, Ugo Rebasti, Alfredo Mantica, per citarne alcuni. Alle pareti, stipate di opere, paesaggi a noi famigliari che rievocano i racconti dei…
Il secondo concorso lirico Internazionale Città di Voghera “Giulio Fregosi” animerà il teatro dell’istituto Sacra Famiglia Suore Benedettine nel prossimo week end. Venerdì 21 febbraio alle 14 oltre cinquanta artisti si sfideranno per accedere alle semifinali che si svolgeranno sabato 22 febbraio in tarda mattinata. La finalissima è in programma nel mattino di domenica 23 febbraio, mentre il gran concerto che chiuderà la kermesse si svolgerà alle 21. Si tratta della seconda sedizione del concorso organizzato dall’associazione Amici della musica di Voghera con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, che si svolgerà presso il teatro delle suore Benedettine in via Emilia…
Il 23 febbraio alle 16 al teatro di Rivanazzano Terme prosegue la stagione TRT Piccoli con lo spettacolo Rumore straziante… Umore traballante di Teatrodipietra con Alessandra Camurri e Adriana Milani. L'inverno sta finendo, ma intanto l’orsa russa in modo insopportabile, Picchio picchietta contro l’albero per farsi il nido, la tartaruga è troppo lenta e nel bosco c’è troppo rumore. Il coniglio Buffo perde le staffe e decide di agire. Basta disturbi. Ma la natura delle cose non può essere cambiata, perchè il mondo è bello così com’è, basta solo guardarlo con occhi diversi… Riuscirà Buffo a ritrovare la calma interiore…
  1. Primo piano
  2. Popolari