Giovedì, 19 Luglio 2018
Eventi

Eventi (192)

“PALIO DELLA SPOSA” Sabato 28 Luglio 16:00 Benedizione dei cavalli e partenza del Corteo Storico dal Sagrato della Chiesa dei Cappuccini di Varzi. 17:30 Arrivo del corteo in piazza del municipio, inizio della giornata Medievale, apertura delle cantine, banchetti e mestieri Medievali in via del mercato e via Roma. Presentazione Contrade di Varzi, visite guidate Torre Malaspina “Torre delle Streghe”. 18:00 spettacolo Arceri delle Torri dell’ Oltrepò Pavese. 18:30 Semifinali Palio della Sposa. 20:00 Cena Medievale nel centro storico con intrattenimento della compagnia “Flos et Leo”. 22:30 Spettacolo Funambolo “Stefano Franzini” in Piazza del Municipio (Umberto Primo). A seguire Concerto…
La Contrada della Torre è situata nella parte superiore del paese; via Pietro Mazza e via Lombardia segnano la linea di confine. Tale contrada è caratterizzata dai due dei simboli più importanti del paese: il Castello Malaspina e la Torre Malaspina, detta anche “Torre delle Streghe”. Sicuramente transitando per le vie del borgo non si può fare a meno di visitare i suddetti monumenti. La Torre delle Streghe è un monumento che risale al XIII secolo; ha una struttura molto imponente in quanto è alta 29 m (lato piazzetta Moro), ha un perimetro di 32,80 m, uno spessore dei muri…
Pietragavina è una frazione del comune di Varzi posta in altura a nordest del comune. All’interno della contrada sorge, uno dei castelli più importanti dell’epoca medievale infatti venne citato in un diploma imperiale di Federico Barbarossa del 1164. Come la maggior parte delle strutture adiacenti al borgo varzese, appartenne ai Malaspina di Varzi, per poi passare nelle mani di una antica dinastia detta “di Pietragravina”, estinta nel XV secolo. Da quest’ultima casata il castello conserva ancora il suo nome. Passò successivamente nelle mani dei Dal Verme, signori di Bobbio che lo cedettero nel 1723 alla famiglia Tamburelli di Bagnaria. Le…
Giovedì 19 luglio 2018, ore 21,15 con l’ingresso ad offerta libera , sulla piazzetta Cagnoni di Godiasco, antistante la chiesa museo di Santa Reparata e San Siro, la Parrocchia del Blues organizza il concerto con Marco Marchi e Marco Pandolfi. Marco Marchi, 1958 all’anagrafe, è un musicista di lungo corso della storica scuola blues pavese. Infatti è originario di Stradella, ma risiede ormai da anni in Svizzera, da cui si muove per tutta Europa e ogni tanto anche negli USA con la sua band, The Mojo Workers. È un virtuoso della chitarra slide con cui accompagna in modo personale la…
Il simbolo più importante della contrada è senza alcun dubbio, il castello di Oramala. Esso è un fortilizio situato nel comune di Val di Nizza in provincia di Pavia. È posto su uno sperone roccioso a 758 m s.l.m. affacciato sulla valle Staffora. Venne costruito nel X secolo dalla famiglia Malaspina, nel 1029 possesso del ramo Obertengo. Dopo un passaggio, nel 1157, nelle mani dei marchesi D’Este e nel 1161 del vescovo di Tortona, ritorna, nel 1164, grazie a Federico Barbarossa ad Obizzo I. Verso la fine del XII secolo, con le fortune dei Malaspina, vede il momento di maggior…
A Retorbido è tutto pronto per la prima edizione del Festival Rile Jazz. L’associazione culturale “Costa del Rile”, presieduta da Paola Cortese, ha organizzato tre giorni di musica, cultura e gastronomia, che si svolgeranno da venerdi 20 a Domenica 22 Luglio luglio presso la sede del sodalizio in via Rocca Susella 6/8 a Retorbido. Si tratta di un evento che la “Costa del Rile” ha deciso di organizzare dopo il successo, ottenuto negli anni scorsi, di alcune serate ed eventi dedicate al jazz. Iniziative che sono diventate quest’anno un vero e proprio Festival, sotto la direzione artistica di Cece Chiesa,…

  1. Primo piano
  2. Popolari