Sabato, 25 Marzo 2017
Salicemotori--NUOVO manchette-pizzi sanmarco
Video

Video (112)

Pinarolo Po (Pinarö in dialetto oltrepadano) ha 1 734 abitanti e si trova nella pianura dell'Oltrepò Pavese, alla sinistra del torrente Verzate. Pinarolo sorse probabilmente da un insediamento agricolo romano, al limite tra la campagna centuriata facente capo a Clastidium e le valli palustri lungo il corso del Po. La zona passò nel 1164 sotto il dominio pavese, e vi assunse la signoria la casata pavese dei Giorgi di Soriasco (ricordati dalla frazione Ca de' Giorgi), cui subentrarono nel XIV secolo i Beccaria del Mezzano, e dopo la loro estinzione (1750) i Bellisomi di Pavia. Il comune di Pinarolo aggregò…
L'oltrepò pavese ed i suoi castelli, visti dall'alto
Lungo la «Via del Sale», dove l’Oltrepò pavese confina con l’Emila, c’è un paese sospeso nel tempo. Nonostante gli anni, l’incuria e diversi saccheggi, case, stalle e recinti sono così come erano quasi 50 anni fa, quando Rovaiolo Vecchio, frazione del Comune di Brallo di Pregola, estremità sud della Provincia di Pavia, venne abbandonato dai suoi abitanti per paura di una frana che minacciava di staccarsi dal monte Lésima. La frana, però, non cadde e quel villaggio contadino, abbandonato in fretta e furia, si è trasformato in un vero e proprio borgo fantasma. Le case sono pressoché intatte. LA VIA…
Un viaggio alla scoperta dei prodotti Tipici d'Oltrepò Pavese e delle Quattro province, il Vino, clip tratta dal DVD "Oltrepò Pavese Territorio Divino",
Una documento storico inedito del folklore stradellino, molto "acceso" fin dagli anni 50! (e anche prima...)
CEREGATE è un paesino fantasma ricco di fascino: l'ultimo abitante risale a più di 30 anni fa e da allora è totalmente disabitato. Il villaggio vive solamente due volte all'anno, quando la parrocchia di Cegni si riunisce la prima domenica di settembre e il lunedì dell'Angelo. La messa viene detta all'interno della Chiesetta dedicata a Maria Bambina, mentre, dopo il culto, nel piazzale adiacente, gli anziani del paese iniziano gli "incanti", mettendo all'asta i prodotti tradizionali che tutto il paese contribuisce a portare. Segue il pranzo al sacco nei prati che circondano il paese.
Untitled-1

Leggi Il Periodico News - MARZO 2017

Meteo Oltrepò Pavese

Cloudy

11°C

Oltrepò Pavese

Cloudy

Humidity: 95%

Wind: 17.70 km/h

  • 25 Mar 2017

    Showers 19°C 8°C

  • 26 Mar 2017

    Showers 19°C 11°C

Meteo Voghera

Cloudy

11°C

Voghera

Cloudy

Humidity: 94%

Wind: 17.70 km/h

  • 25 Mar 2017

    Showers 18°C 7°C

  • 26 Mar 2017

    Showers 19°C 11°C

  1. Primo piano
  2. Popolari