Venerdì, 28 Aprile 2017
Politica

Politica (155)

Con poco più di 300 abitanti, con i tagli economici governativi, con i soldi che sono sempre meno, con leggi amministrative sempre più stringenti e penalizzanti, per un’amministrazione comunale, per un sindaco, non deve essere facile far funzionare la macchina comunale, ed offrire ai propri cittadini i servizi essenziali. Non è facile certamente, ma qualcuno ci riesce, e riesce anche ad occuparsi ed ad investire sul futuro del proprio comune. L’amministrazione comunale ed il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari, che dal 2009 "governa" questo piccolo comune, sono un segnale confortante per molti piccoli comuni dell'Oltrepo. Perché Montesegale sta dimostrando concretamente…
La produzione vitivinicola e i frutteti dell’Oltrepo pavese rischiano grosso quest’anno, dopo la gelata e il vento freddo di questi ultimi giorni. Diversi Comuni hanno già chiesto lo stato di calamità e di mappare, assieme alla Regione, il territorio. La parola d’ordine è risarcimento. “Sono in contatto con la sede territoriale regionale di Pavia che sta già predisponendo gli interventi – fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale –. La perdita media di produzione è di circa il 30% e, a causa forse più del vento freddo che del gelo, nelle…
Treni più lenti dal prossimo cambio orario di giugno? E’ la domanda che preoccupa da qualche giorno i pendolari lombardi. Secondo diverse fonti, infatti, potrebbe entrare in vigore una direttiva dell'agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie del 26 settembre scorso che, per questioni di sicurezza, impone ai convogli un rallentamento fino a 80 km/h in prossimità di passaggi a livello privati, vale a dire quelli che non hanno supporti elettronici o di segnalamento e che spesso non hanno sbarre, ma cancelli chiusi con lucchetti. E in Lombardia non sono pochi: su 801 passaggi a livello, 194 rientrano in questa…
Affluenza alle primarie, Alitalia, legge elettorale. Poi 80 euro, migranti, euro, tassa patrimoniale. Si snoda tra questi temi, su Sky Tg24, il confronto tra i candidati alla segreteria del Pd. "Tutto ciò che sta sopra il milione va bene", dice Matteo Renzi riferendosi all'affluenza per l'appuntamento del 30 aprile. "Io mi sono candidato per salvare il Pd, va bene qualunque cosa", l'apertura di Michele Emiliano. "Fisso l'asticella a quello che disse Matteo Renzi l'ultima volta: 2 milioni di persone, per me va bene il 51%", dice Andrea Orlando. ALITALIA - "Non più soldi pubblici ma una proposta del Pd al…
Bressana Bottarone: i contrasti tra maggioranza ed opposizione sembrano non finire mai, infatti, già nei mesi passati i tre esponenti del consiglio di minoranza, Droschi, Guardamagna e Ciardiello si sono manifestati contro quelle azioni che, a loro dire, l’attuale amministrazione Torretta porta avanti con scarsi risultati, in alcuni casi addirittura peggiorando quelle situazioni che invece potrebbero essere risolte in maniera ottimale. Viabilità, opere pubbliche e bilancio sono solo alcuni dei temi caldi contro cui la minoranza tuona e, proprio su quest’ultimo, il consigliere Felice Ciardiello apre la nostra intervista. "Durante gli anni in cui ho ricoperto la carica di assessore…
Dal palco di Piazza Nettuno di Bologna la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini cita la Costituzione e la legge Scelba sull'apologia del fascismo e il divieto di ricostituzione del partito fascista, nel suo discorso per la 72/a Festa della Liberazione. "Una legge oggi messa in crisi", dice citando una ricerca fatta dall'Anpi: "ci sono 2.700 pagine Facebook legate all'estrema destra, trenta delle quali sono apologetiche. Un pericolo reale, non possiamo trascurare questa presenza che aleggia. L'apologia del fascismo non può essere vietata in tutti i luoghi tranne che su Facebook".Proprio per questo motivo, la presidente della Camera si…
Untitled-1

Leggi Il Periodico News - APRILE 2017

Tecno_Serramenti_Intera Locandina-serate_periodico LUGLIO3-3 telepavia (3) fincoma copia-min STUDIO PIZZI-min caveja-GENNAIO-(3) fastconintera- rovescala-ultima-di-copertina-(3) intera-febbraio-imm-oltrepo-seconda-di-coperina

  1. Primo piano
  2. Popolari