Domenica, 24 Settembre 2017
Curiosità

Curiosità (296)

Si chiamano come la principessa de "Le mille e una notte" e promettono di raccontare molte storie. Gli Sharazad sono una nuova proposta musicale targata Oltrepò che andrà ad arricchire il già ricco parterre di band nate e cresciute su questo territorio che, se da una parte lamenta letargia culturale, dall'altra sforna idee e talenti in campo artistico con una frequenza fuori dal comune. Polistrumentisti, Stefano Ferrarese chitarra e voce (ma all'occorrenza anche basso e sintetizzatore), Simone Albertocchi alla batteria e alle percussioni, Federico Uluturk al basso (ma anche tastiera chitarra, synth e voci), Diego De Franco alla tastiera (nonché…
Roberta Mezzadra è una delle maggiori personalità rappresentative dell'arte dell'Oltrepò Pavese, critica e storica d'arte con una laurea in filosofia è nata a Broni dove tutt'ora risiede con il marito, l'artista Pietro Maga. "Il nostro territorio è molto interessante e potrebbe svilupparsi notevolmente dal punto di vista artistico – ci spiega Roberta Mezzadra - perché le radici ci sono. Il nostro territorio è stato terra di brigantaggio, sulla strada per Pavia, certo, ma maggiormente su quella per Milano, sotto la cui influenza si muoveva maggiormente il mecenatismo. A livello culturale l'Oltrepò è stato terra di passaggio, per i grandi artisti.…
Alfredo Bergonzi, 27 anni di Santa Maria della Versa, gestisce insieme ai genitori e alla sorella, un accogliente e tipico locale dell'Oltrepò Pavese. Bergonzi da quanti anni è presente la sua attività? "La nostra attività, si trova a Frazione Folla, sotto il comune di Montù Beccaria, dove siamo presenti dal 2012. La nostra è una trattoria tipica a conduzione familiare, con un 50/55 posti a sedere divisi su due piani. È proprio una classica trattoria dell'Oltrepò, con un menù molto semplice, ma con piatti interamente preparati e prodotti da noi". Lavorate sia a pranzo che a cena? Che genere di…
Nel 1979 Philips e Sony inventano il compact disc: è nato il CD, in quello stesso anno Tiziano Maurizio, per tutti "Tiziano", classe 1952, vogherese, inizia la sua carriera "dietro alla consolle". Per generazioni di ragazzi e ragazze, ha "messo" musica per le serate migliori. Ha iniziato in tempi in cui ci si divertiva semplicemente stando insieme e ballando. Ha visto nascere migliaia di amori, ha visto coppie che si sono conosciute ballando la sua musica, sposarsi e farsi una famiglia, ha assistito a storie d'amore "clandestine", il tutto accompagnato da un sorriso e senza mai un pettegolezzo. Oggi Tiziano…
Buonumore o malumore? A influenzarci possono essere gli amici. È da loro che prendiamo infatti gli stati d'animo positivi o negativi, ma per fortuna non la depressione. A evidenziarlo uno studio dell'Università di Warwick, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, che parla di 'contagio sociale'. I ricercatori hanno preso in esame un campione di 2194 ragazzi, nell'ambito di uno studio denominato National Longitudinal Study of Adolescent to Adult Health, che comprende informazioni sulle reti di amicizie e l'umore degli adolescenti nelle scuole Usa. Dai risultati dell'analisi e utilizzando un modello matematico, e' emerso che l'umore, negativo o positivo, si…
Sempre più 'bamboccioni'? O semplicemente con abitudini più adatte alla loro età? La gioventù odierna sembra stia maturando più lentamente rispetto a quelle passate. Un nuovo studio ha infatti esplorato questa tematica, legandola al momento in cui gli adolescenti moderni (rispetto a quelli dei decenni precedenti) adottano abitudini da adulti come lavorare, guidare bere alcol o fare sesso. Condotto dai ricercatori della San Diego State University e del Bryn Mawr College, il lavoro è pubblicato sulla rivista 'Child Development'. "La traiettoria di sviluppo dell'adolescenza ha rallentato e i ragazzi di oggi crescono più lentamente rispetto al passato", spiega Jean Twenge,…

Leggi Il Periodico News - SETTEMBRE 2017

varzi-medievale Tecno_Serramenti_Intera Rivanazzano-Proloco_intera art-cafe2 Periodico-i-Legnanesi Zavattarello-Fiera-2016 PORCHETTA 2016 copy bozza romagnese (3) Pietragavina 6 AGOSTO (3) Pietragavina 20 AGOSTO (3) telepavia (3) fincoma copia-min STUDIO PIZZI-min intera-febbraio-imm-oltrepo-seconda-di-coperina bozza la sveglia il periodico news tecnocasa LUGLIO

  1. Primo piano
  2. Popolari