Martedì, 22 Agosto 2017
Salute

Salute (87)

Alcuni lotti di Mirtazapina saranno ritirati dal mercato, su tutto il territorio nazionale. Ad ordinarlo è stata l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). I lotti di Mirtazapina Zentiva sono quegli prodotti dalla ditta ditta Zentiva Italia Srl. Mirtazapina Zentiva è indicato per il trattamento di episodi di depressione maggiore negli adulti. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della comunicazione della ditta concernente un risultato fuori specifica del parametro di resistenza alla rottura in confezioni dei citati lotti. In particolare, si tratta delle confezioni di MIRTAZAPINA ZEN*30CPR RIV 30MG – AIC 037094125…
Dal 3 al 6 giugno u.s. si è tenuto a Madrid, il Congresso della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA). L’evento è stato un’occasione per i Nefrologi, provenienti da tutto il mondo, di ritrovarsi e di confrontarsi in merito alle ultime novità scientifiche in termini di conoscenza, prevenzione e cura delle malattie renali. All’edizione del 2017, tenutasi al Centro Congressi IFEMA di Madrid, ha partecipato anche l’Unità Operativa di Nefrologia dell’Ospedale di Voghera, rappresentata dal Dott. Fabio Milanesi, Direttore della Struttura e dal Dott. Paolo Albrizio, Dirigente Medico. In tale sede, il Dott. Albrizio ha presentato un lavoro scientifico, frutto dell’esperienza…
Tra frodi, sprechi e abusi nell’assistenza sanitaria, l’Italia manda in fumo 6 miliardi di euro di denaro pubblico. Ma dal confronto con gli altri Paesi europei la corruzione in sanità sembra dilagare in quasi tutto il continente. I tipi di frode più diffusi sono soprattutto la non conformità alle regole di fatturazione e, più in particolare, la fatturazione di servizi sanitari male o mai erogati. Per una lotta comune e coordinata a difesa del 'sistema sanitario europeo', oggi, per la prima volta in Italia 50 delegati di 14 Paesi Ue si sono riuniti in un summit internazionale organizzato da Ehfcn…
Il Co-branding è una strategia di marketing che consiste in una un’alleanza tra due brand che collaborano alla produzione di un prodotto o un servizio. Tale collaborazione genera valore aggiunto per il consumatore finale ed è un sistema che, se ben pianificato, consente ad ogni operatore di esprimere al meglio la propria vocazione in linea con il proprio posizionamento di mercato. Le aziende ASST di Pavia e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo hanno convenuto di adottare una strategia di “Co-branding” per l’erogazione di servizi sanitari specialistici ambulatoriali a favore dei cittadini del territorio pavese presso gli ospedali di Vigevano e…
Il ministero della Salute ha emanato una Circolare con le prime indicazioni operative alle Regioni e Province autonome per l’attuazione del decreto legge che introduce l'obbligo delle vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni. La circolare ribadisce che l'obiettivo del decreto legge è di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico, al fine di raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’OMS per garantire la "immunità di gregge". E sottolinea al riguardo, l’importanza di una stretta collaborazione tra tutte le componenti dell’amministrazione statale e territoriale, e non solo del…
Una pillola '2 in 1' contro il virus dell'Aids. ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell'Hiv a maggioranza GlaxoSmithKline, partecipata da Pfizer e Shionogi Limited come azionisti, ha sottoposto all'agenzia europea del farmaco Ema e all'americana Fda la richiesta di registrazione in Ue e Usa per il regime di mantenimento per l'infezione da virus Hiv-1 basato su 2 soli farmaci, dolutegravir (Tivicay*, ViiV Healthcare) e rilpivirina (Edurant*, Janssen Sciences Ireland), formulati in una singola compressa. La richiesta - spiega una nota - si fonda sulle evidenze emerse dagli studi 'Sword' su oltre un migliaio di pazienti, che avevano ottenuto la soppressione…

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