Martedì, 27 Giugno 2017
Tecnologia

Tecnologia (23)

Internet è sempre più "mobile": entro i prossimi sei anni la crescita di nuovi utenti cavalcherà al ritmo di un milione al giorno, per un totale di 2,6 miliardi di nuovi abbonati a servizi di banda larga "mobile" nel 2022. Una quantità di persone in grado di riempire uno stadio di calcio 20 volte al giorno. È quanto emerge dal Mobility Report 2017 di Ericsson, secondo il quale nel prossimO futuro il 90% del traffico "mobile" arriverà dagli smartphone. Quanto ai contenuti il 75% del traffico sarà generato dai video. Nel 2018 la tecnologia "mobile" dominante sarà il 4G (Lte),…
E' disponibile da oggi anche in Italia Secure Phone, il telefono criptato commercializzato da Secure Group. Si tratta di un telefono cellulare dall'aspetto comune, basato su due modelli di marche molto conosciute. Dietro l'aspetto "innocuo" si nasconde però una fortezza impenetrabile: il sistema operativo è progettato da zero per proteggere l'apparecchio da attacchi di hacker, malware e virus. La memoria è criptata tramite l'algoritmo AES-256, lo stesso usato dalla NSA americana per proteggere i documenti governativi più segreti. Il sistema GPS è disattivato per non rivelare la posizione dell'apparecchio. Ma sono le normali funzioni di telefono il punto forte di…
Addio messaggi alla guida. A porre fine alla fastidiosa e, soprattutto, pericolosa tentazione di guardare lo schermo del nostro smartphone mentre si è alla guida, sarà la Apple. “Do Not Disturb While Driving”, questo il nome della funzione che approderà alla nuova versione del sistema operativo Apple iOS 11. Come funziona questa novità? Come riporta il sito Money.Cnn, il sistema, capace di riconoscere se l'auto è in movimento, bloccherà sia i messaggi di testo in arrivo, che le telefonate, ed eviterà l'uso delle app bloccando lo schermo. Ogni volta che il telefono verrà collegato alla macchina attraverso Bluetooth o tramite…
Una droga chiamata Internet, in grado di produrre reali cambiamenti fisiologici nelle persone. Succede ai web-dipendenti quando spengono la Rete: il cuore aumenta la frequenza dei suoi battiti, la pressione schizza in alto e cresce anche l'ansia. Sintomi interpretabili come una sorta di 'sindrome di astinenza' per gli esperti. La prima dimostrazione sperimentale dei cambiamenti nei sistemi fisiologici che seguono all'esposizione a Internet è in uno studio condotto sull'asse Gb-Italia e pubblicato su 'Plos One' da scienziati delle università di Swansea e di Milano. I ricercatori britannici e quelli della Statale hanno misurato a 144 ragazzi dai 18 ai 33…
Wi-fi gratuito e ad alta velocità in tutti gli spazi pubblici d'Europa, come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari. E' questa l'iniziativa promossa dalla Commissione europea nel settembre 2016 per "ridurre il divario digitale" e che qualche giorno fa ha ricevuto un primo via libera da parte della presidenza maltese e del Parlamento europeo. Il progetto, rinominato 'WiFi4Eu', intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini dell'Unione e i visitatori. Il portale sarà multilingue e facilmente riconoscibile, si legge in una nota del Consiglio Europeo, e offrirà agli utenti una connessione Internet gratuita, sicura e ad…
Varcano il confine degli Stati Uniti e arrivano anche in Italia gli Spectacles, gli occhiali-telecamera lanciati qualche mese fa da Snapchat, l'app di messaggi 'usa e getta' amata dai giovanissimi. La curiosità che forse li farà diventare un nuovo tormentone per i teenager è che l'acquisto, oltre che online, potrà avvenire attraverso distributori messi per strada, come le caramelle o le bibite. In Italia il primo sarà installato a Venezia, a seguire sono previsti altre città. Gli Spectacles sembrano degli occhiali da sole, e costano più o meno lo stesso, che permettono di girare brevi video ('snap') da 10 a…

  1. Primo piano
  2. Popolari