Mercoledì, 28 Giugno 2017
Curiosità

Curiosità (268)

Antonio Le Caldare, Tonino come preferisce essere chiamato, gestisce da circa 30 anni la sua panetteria "Il Forno" a Rivanazzano Terme. Originario di Potenza vive in Oltrepo da 45 anni ed è aiutato nella sua attività dal fratello, dalla moglie e da mamma Rosa, addetta alla preparazione delle torte. I figli Beatrice ed Alberto studiano a Voghera ed all'Università di Pavia. Tonino da quanto tempo fa questo mestiere? "Sono oltre 25 anni a cui bisogna aggiungere quelli fatti da garzone, sempre qui. Ho iniziato che avevo 14 anni, aiutavo il proprietario e poi andavo in giro in bicicletta a consegnare…
Partiranno il 1 luglio in tutta Italia i saldi estivi 2017, ma non ci sarà alcuna «corsa all’acquisto» e le vendite saranno sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato il consueto monitoraggio sulla propensione all’acquisto delle famiglie durante gli sconti di fine stagione. Dalla ricerca emerge che «lo scontrino medio si aggirerà intorno ai 67 euro pro capite», che «gli acquisti saranno mirati, con un occhio al portafogli» e che «la parte del leone spetterà ad outlet e boutique d’alta moda», grazie soprattutto agli stranieri. Per l’associazione dei consumatori, invece soffriranno i piccoli negozi…
Le foglie che si muovono al vento e fanno filtrare la luce del sole, il cinguettio ravvicinato degli uccelli e la natura vista dal di dentro che regala una prospettiva nuova e giocosa.Altro che il solito albergo, per fuggire dalla monotonia e tuffarsi nel verde, in tanti hanno già scelto di soggiornare in una casa sull'albero: ormai ce ne sono per tutte le tasche e in tutta Italia, e il successo di questi alloggi green è un dato di fatto. Del resto, chi di noi da bambino non ha mai desiderato avere un rifugio tutto per sé custodito dalla chioma…
Scena drammatica, un classico, a modo suo, ma con un finale a sorpresa e fuori dagli schemi: lo sposo che il giorno delle nozze pianta in asso la sposina e non si presenta all’altare. ma la reazione della sposa, stavolta, è da manuale. Accade a Sorso (a dieci chilometri da Sassari). Lui si barrica in caserma, ma lui non si è presentato e lei e i suoi familiari, sconcertati, furenti, infine amareggiati, «hanno deciso di farsene una ragione. Hanno richiamato gli invitati già andati via e li hanno portati al ristorante, dove tutto era già pronto per la festa e…
Pensando un luogo dove poter ospitare amici venuti da fuori città, mi è venuto in mente il B&B "La Corte delle Rose", situato a Voghera in zona centrale, a due passi da Piazza Duomo: adiacente all'ameno parco Moschini, situato nell'angolo tra le vie Covini e Martinelli. Sono sempre passata in quella che in molti oggi chiamano la "Piazzetta delle arance" per la presenza di un negozio di agrumi e, ancora prima che quell'angolo venisse ristrutturato, immaginavo quanto sarebbe diventato incantevole quello scorcio con un intervento di recupero fatto con criterio e senza alcuna speculazione edilizia. Ricordo quell'edificio ancora bello seppur…
Il ciclismo in Oltrepò è particolarmente sentito grazie a figure importanti come Carlo Chiappano, un grande atleta, un padre e un marito scomparso prematuramente. Insieme alla moglie abbiamo ripercorso le tappe salienti della sua vita, le vittorie e le emozioni ancora vivide che inumidiscono gli occhi, ma che al contempo fanno sorridere la signora Carla Chiappano. Cosa significa essere la moglie di uno sportivo professionista? Dopo anni di veline e modelle forse non lo sappiamo più. Sappiamo invece che la tranquillità di una situazione sentimentale e famigliare e solida porta i grandi campioni a dare il meglio di se. "I…

  1. Primo piano
  2. Popolari