Domenica, 30 Aprile 2017
Alimentazione

Alimentazione (75)

I bambini degli asili di Milano devono adeguarsi, per quanto possano trovare la pasta insipida: d'ora in poi le mense forniranno solo piatti senza sale. E' la conseguenza di una direttiva dell'Ats, che è stata pienamente accolta da Milano Ristorazione, la società partecipata del Comune che gestisce le mense in questione. In base alla direttiva è stato eliminato il "sale aggiunto" in modo tale da "abituare al gusto naturale degli alimenti e ridurre la propensione verso cibi troppo salati". Secondo i nutrizionisti, il sale fa male alla salute, e se i bambini si abituano a non assumerlo ne beneficeranno in…
La forma è sostanza, anche e soprattutto nella pasta. Spaghetti, penne, fusilli e rigatoni sono "i magnifici quattro" nelle scelte d'acquisto degli italiani, ma i pastifici continuano a produrre oltre 300 formati perché un matrimonio perfetto a tavola si costruisce dai particolari, e quindi dalla specifica tenuta in cottura, resistenza alla masticazione, porosità, trafila. Per orientarci in questa frontiera del gusto, Aidepi, l'associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane, fornisce da oggi una guida per abbinare ad ogni formato il condimento ideale. Un vademecum utile per agli italiani che consumano 24 kg di pastasciutta a testa l'anno, per…
Chi siamo - maschio o femmina, giovane o anziano - influenza di più il nostro modo di scegliere il cibo rispetto a dove acquistiamo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Preventive Medicine, il consumatore giovane, maschio e con bassa istruzione, ad esempio, è quello che più frequentemente è portato a comprare alimenti non sani.Ricercatori della Rand Corporation, un think tank statunitense, nell'ambito di uno studio sul consumo di cibo in quartieri a basso reddito, hanno esaminato le abitudini alimentari di 1.372 famiglie e i loro acquisti in supermercati di diverso tipo: da quelli più economici e abbondanti di 'junk food'…
La primavera è arrivata ed ha portato i suoi colori nei prati e i profumi tra i campi. Ovunque, passeggiando in campagna, possiamo vedere un tripudio di primule, margheritine, violette e tutta una serie di erbe spontanee utilizzate da sempre in cucina con grandi effetti benefici per la nostra salute . La più comune è il Tarassaco, meglio conosciuta come dente di cane o dente di leone, un’erba primaverile dai grandi fiori gialli dalle proprietà diuretiche, depurative, mineralizzanti per il suo contenuto di una buona quantità di potassio e vitaminizzanti per la presenza di vitamina A e C. Un fiore,…
Dal caffè protezione contro il cancro della prostata: una ricerca condotta dall'IRCCS Neuromed di Pozzilli in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l'IRCCS Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma su 7000 italiani, unita a studi in laboratorio, mostra che il rischio di tumore si riduce di oltre il 50% in chi beve più di tre tazzine al giorno. Sarebbe la caffeina la diretta responsabile degli effetti protettivi.Condotto da George Pounis di Neuromed, lo studio è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer. Alcuni studi recenti avevano suggerito un effetto protettivo della bevanda. In questo nuovo lavoro sono stati seguiti…
A evidenziare la continua evoluzione del comparto della salumeria italiana verso un continuo miglioramento nutrizionale, è stato presentato l'aggiornamento 2017 relativo alla Ricerca sui Salumi tutelati svolta nel nel 2011. Promossa dall'Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) e realizzata dal Centro Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CREA) e dalla Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), questa edizione dello studio si è focalizzata in particolare su 6 nuovi Salumi DOP: Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina, Salame Piacentino, Salame Brianza, Salame di Varzi e Prosciutto Toscano."Obiettivo della ricerca è fornire ai consumatori corrette informazioni di carattere scientifico, al di là…
Untitled-1

  1. Primo piano
  2. Popolari