Martedì, 22 Agosto 2017
Alimentazione

Alimentazione (76)

"Sono state rilevate due positività" nell'ambito dei controlli compiuti dagli Istituti zooprofilattici su 114 dei campioni esaminati per verificare eventuali contaminazioni da fipronil su uova, prodotti derivati e alimenti che li contengono. Lo rende noto il ministero della Salute precisando che è stata fatta "conseguente segnalazione alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla fonte di contaminazione e l'adozione, in esito ad essi, di eventuali provvedimenti restrittivi". "Il Ministero della salute, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e il Comando Carabinieri per la tutela della salute - si legge in una nota - ha proseguito nella scorsa…
Il riscaldamento globale farà diminuire le rese di tre delle quattro coltivazioni principali del mondo, riso, grano e mais, risparmiando solo la soia. Lo afferma una analisi di 70 studi sul tema condotta dall'università della Florida e pubblicata dalla rivista Pnas.Le quattro derrate prese in esame, sottolineano gli autori dell'articolo, sono responsabili di due terzi dell'apporto calorico del mondo. Per la metanalisi sono stari esaminati sia studi basati sui dati reali di temperature e rese degli ultimi anni che simulazioni matematiche basate sui trend attuali di temperatura ed esperimenti sul campo fatti alterando artificialmente il clima. Per ogni grado di…
“Ad oggi, non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminate da fipronil sul territorio nazionale”. Lo conferma il ministero della Salute, in una nota, dopo che la Commissione europea ha inserito il nostro fra i 15 Paesi toccati dal caso delle uova contaminate. “Dai riscontri incrociati, effettuati dal ministero della Salute, tra le liste di aziende coinvolte e di quelle che hanno spedito prodotti in Italia negli ultimi tre mesi – spiega il ministero – al momento risulta solo, da una segnalazione delle autorità francesi, pervenuta in data 8 agosto attraverso il Rasff, che un’azienda di tale Paese…
Primo semestre dell'anno sprint per il Salame di Varzi Dop che registra un incremento produttivo del 4,4%. Lo segnala Fabio Bergonzi, presidente del Consorzio di tutela del Salame di Varzi, nel sottolineare che "il periodo estivo si presta molto al consumo del Salame di Varzi. Un pasto veloce, fortemente proteico, che si può abbinare tranquillamente a verdure grigliate come le melanzane o a della frutta fresca come melone, fichi, pesche - meglio se nettarine-, uva bianca da tavola - anche uva moscato". Il Salame di Varzi oggi è conosciuto e apprezzato in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto ma…
Per gli amanti della carne alla brace, o delle alternative 'green' per vegetariani e vegani, Ferragosto rappresenta l’occasione ideale per organizzare una grigliata nel giardino di casa. A chi vorrebbe invitare amici e parenti, ma proprio non sa da che parte iniziare, basterà seguire i 5 consigli proposti da Houzz - la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni - per realizzare un barbecue perfetto. Un vademecum sicuramente utile per molti visto che, secondo un sondaggio realizzato all’interno della community di Houzz, il 19% dei rispondenti utilizza il proprio giardino anche per organizzare grigliate e cene…
Cosa rende così speciale l’acqua tonica? È il chinino, che in realtà è un farmaco miracoloso. È noto per curare la malaria, aiutare la digestione, il trattamento di crampi notturni alle gambe, e rimediare a parassiti intestinali e protozoi. Il Chinino è estratto dalla corteccia dell’albero di china, pianta di origine Sud Americana. Possiamo contare fino a 40 specie di china che vanno dai piccoli arbusti sempreverdi ad alberi ad alto fusto. La leggenda narra che nel XVII secolo (1638) la contessa Ana de Osorio Chinchón, moglie del viceré del Perù, Luis Jerónimo de Cabrera, malata di una misteriosa febbre…

  1. Primo piano
  2. Popolari