Domenica, 30 Aprile 2017
Lettere al Direttore

Lettere al Direttore (19)

"Gentile Direttore, accompagno spesso mio figlio al parco di Rivanazzano Terme e che dire... E' una gioia vedere così tanti bambini che scorrazzano tra gli alberi o si arrampicano sulle altalene o ancora arrivano dal bar con in mano gelati più grandi di loro... Con l'arrivo della bella stagione il parco di Rivanazzano Terme è "il motore" che fa divertire e svagare i nostri figli. Non mi soffermo troppo su alcune coppie di nonni che impauriti da una pallonata che potrebbe rompere i loro occhiali da 800 euro (cito testualmente le parole della chiccosissima nonna....) rispondono in malo modo e…
"Signor Direttore, sono un ciclista da passeggio. La mia velocità di crociera è direttamente proporzionale all'età ed allo scricchiolìo delle ginocchia. Riesco comunque ancora a superare agevolmente... i pedoni! Scelgo itinerari piacevole e poco impegnativi, che mi permettono di immergermi nella natura. Alcuni giorni orsono, nel tratto fra Casteggio e Verretto, la strada provinciale 65, qualche centinaio di metri dopo il passaggio a livello, quello vicino all'ex Sernagiotto, vedo un altro ciclista precedermi, con l'identico mio passo, che porta un sacchetto rigonfio al manubrio. Improvvisamente lo prende e lo fa volare oltre il fossato. Allora pigio sui pedali e lo…
"Egregio Direttore, nelle settimane scorse è stata data la notizia che Gerry Scotti è diventato viticoltore in Oltrepo in collaborazione con una nota cantina della Valle Versa. Personalmente ho letto la notizia con grande piacere, convinto che più persone famose frequentano il nostro Oltrepo meglio è. Molte zone d’Italia sono diventate famose ed "alla moda" perché frequentate da personaggi noti al pubblico. Mi sono detto ben venga Gerry Scotti, male certamente non farà. Purtroppo ho letto su diversi pagine social critiche a questa bella, a mio modesto avviso, operazione d’immagine. La maggior parte delle critiche è arrivata da persone che…
 "Egregio Direttore, desidero lanciare un appello a favore di tutte le commesse e i commessi dei supermercati affinché godano del diritto di avere la domenica libera per trascorrerla in famiglia. Noi clienti, ma tutti lavoratori quanto loro, dobbiamo difendere lo stesso diritto! Abbiamo tutti i giorni, dal lunedì al sabato fino a tarda ora, la possibilità di recarci a fare la spesa, nessuno quindi può addurre scusanti. I supermercati possono benissimo stare chiusi di domenica non dovendo rispondere ad esigenze così urgenti, come possono essere le emergenze per salute, disastri, interventi vitali o eccezionali! Gli orari dei supermercati sono già…
"Gentile Direttore, investire significa impegnarsi molto in una fase iniziale per poter conseguire dei vantaggi successivi. Chi investe nello studio prevede di sostenere uno sforzo sia in termini psicofisici che economici allo scopo di ottenere competenze che daranno poi i loro frutti in ambito lavorativo. Un imprenditore può chiedere un prestito per potenziare la sua azienda, prevedendo che i futuri benefici economici conseguenti gli consentiranno non solo di ripagare il debito iniziale, ma anche di ricavarne un profitto. Anche una semplice reazione chimica può richiedere un investimento energetico. Se voglio che la reazione avvenga devo cioè fornire energia che consenta…
"Egregio Signor Direttore, da molto tempo ormai ogni mezzo d’informazione (di qualunque ideologia, palese o sottintesa) inizia riproponendoci quotidianamente il trito teatrino della politica dell’Oltrepò , dove si alternano varie comparse, che ci deliziano con fortunatamente brevi ma sfortunatamente numerose esternazioni, dirette di volta in volta a: ingiuriare, denigrare e smentire gli avversari, denunciare magagne e presunti brogli altrui, smascherare complotti, ipotizzare catastrofi sociali orditi dagli avversari, assurgendo infine ciascuno a strenuo difensore della morale e dei diritti dei cittadini. È ormai purtroppo evidente che tutte queste esternazioni, che per inciso non servono a costruire nulla ma al contrario a…
Untitled-1

  1. Primo piano
  2. Popolari