Giovedì, 21 Settembre 2017
Eventi

Eventi (129)

Padre Cipriano de Meo è un frate cappuccino di San Severo (FG). A 93 anni di età è uno degli ultimi testimoni viventi di San Pio da Pietrelcina. E’ considerato il decano degli esorcisti del mondo, perché svolge questo ministero da oltre 60 anni, iniziato sotto la guida di Padre Pio. Insignito di numerosi premi letterari, Padre Cipriano de Meo, è anche Vice Postulatore della causa di canonizzazione di Padre Matteo da Agnone, teologo ed esorcista cappuccino del 1600. Il frate , presso la Tenuta di Calcababbio, a Pietra de Giorgi, domenica 24 Settembre, alle ore 16, parlerà di Padre…
Presso l'Auser in Via Cignoli 1 a Voghera ci sarà la conferenza nazionale dal titolo : Scacchi, mente e letteratura: effetti benefici degli scacchi sulla mente umana - apporti filosofici, matematici, psicologici e letterari. La conferenza avrà inizio alle ore 16 e termine alle ore 19 di sabato 7 ottobre. Partecipano otto relatori qualificati; sette di loro hanno in comune l’essere anche autori di libri, sebbene i testi variano da libri gialli a testi filosofici, scacchistici, matematici e pedagogici. La provenienza degli otto conferenzieri è variegata: vi saranno istruttori di scacchi, due maestri di tale gioco, un filosofo, uno psicologo,…
Venerdì 22, nell'ambito dell'Iria Castel Festival, si svolgerà nel cortile del Castello Visconteo di Voghera l'ormai tradizionale Galà della Moda organizzato da ACOL Associazione Commercianti Oltrepò Lombardo, giunto alla quinta edizione. La prima presentazione fu infatti organizzata dall'allora presidente Tagliavini nel 2013 e ancora adesso la tradizione è portata avanti dal presidente Maconi e dal suo staff. Durante la serata verranno proposte le nuove collezioni di numerosi negozi e boutiques di Voghera con sfilate ed esibizioni: "Il Re Sole", "Piazza Affari", "Cotton & Co.", "Valentina Gioielli", "Glamour", "Ottica Molinari", "Tiziana Softline", "Mood by Cri", "Ely Line", "Al civico 27", "Mendino",…
Una manifestazione per proporre l'Oltrepò Pavese che non ti aspetti. Dopo il debutto dello scorso anno torna Oltregusto, l'evento dedicato all'agroalimentare tipico del territorio organizzato dall'associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese, per la regia di Patrizio Chiesa, all'Enoteca Regionale della Lombardia a Cassino Po di Broni. Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese è tra i partner dell'appuntamento. La seconda edizione ha confermato un positivo segnale di crescita, con un palinsesto che è diventato nazionale e si è articola su due giornate: sabato 16 e domenica 17 settembre. L'anteprima è andata in “scena” sabato alle ore 20 con…
Una pomeriggio di cultura, per conoscere autori e pubblicazioni del territorio. Nel pomeriggio di domenica 24 settembre, a partire dalle ore 16, presso il Castello Visconteo, nell'ambito della rassegna Iria Castle Festival, è in programma un evento speciale: Primula Editore, casa editrice di Voghera, presenterà alla città il frutto di cinque anni di lavoro: una serie di pubblicazioni che puntano soprattutto alla valorizzazione del territorio. Primula, nata nel 2012 per iniziativa del 60enne vogherese Giorgio Macellari, è da sempre legata in modo radicale al territorio: cura e promuove, infatti, pubblicazioni di autori e storie locali. Il pomeriggio di domenica 24…
A Bagnaria il 22 settembre alle ore 21.00 si terrà un concerto, nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo, per commemorare il "Basso" Alfredo Giacomotti a dieci anni dalla sua scomparsa. Una voce quella di Alfredo, originario del borgo valligiano, che ha calcato i palcoscenici dei più noti teatri del mondo; Alfredo studia al conservatorio "G Verdi" di Milano e da lì la sua voce di "basso" si distingue tra le tante; vive una lunga stagione di successi al teatro meneghino La Scala sotto la guida di grandi maestri tra i quali Karajan, Gavazzeni Abbado e Muti. La carriera di Alfredo è…

  1. Primo piano
  2. Popolari