Martedì, 26 Settembre 2017
Articoli filtrati per data: Giovedì, 07 Settembre 2017

Asm Voghera Spa ha deciso di prorogare fino al 22 Settembre prossimo la pubblicazione del bando di concorso per partecipare all’iniziativa “Arte Sul Muro”, un’iniziativa aperta ai Writers.

Si tratta di un concorso organizzato da Asm, che si accollerà anche tutte le spese relative alla realizzazione del murales.

L’autore verrà premiato alla fine con una targa e una campagna di comunicazione a lui dedicata. Il tema del concorso è “Asm - Da oltre 100 anni sul territorio”.

L’autore del murales dovrà presentare un bozzetto dell’opera, che sarà valutata da una giuria, e poi realizzare il disegno nel muro esterno posto all’ingresso della Holding di via Pozzoni.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.asmvoghera.it (e scaricare il bando di concorso) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mentre ancora i fumi dell’incendio di Mortara rendono grigia l’aria della Lomellina, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione Ambiente, invia una richiesta di discussione urgente al presidente della stessa commissione per parlare delle criticità ambientali di quella zona della provincia di Pavia. 

“Sono molto preoccupato per la situazione ambientale di un'area vasta della mia provincia, la Lomellina – scrive Villani nella missiva –. È un territorio che ha diverse criticità dal punto di vista ambientale e negli ultimi mesi si sono sviluppati ben 4 grandi incendi. È di queste ore la notizia di un incendio in una ditta di trattamento rifiuti a Mortara dopo quello all’azienda Aboneco di Parona e quello agli impianti Eni di Sannazzaro dè Burgundi. In particolare, grande attenzione credo vada data al fenomeno dei roghi sospetti in impianti di trattamento rifiuti, fenomeno non certo di natura solo locale”. 

Per questo, Villani chiede al presidente Marsico “di prendere in considerazione la possibilità, da parte della Commissione Ambiente, di aprire una discussione urgente sulle criticità ambientali in Lomellina, programmando una serie di audizioni con le istituzioni locali, gli enti di controllo, le forze dell'ordine, le associazioni di categoria agricole e industriali e le associazioni ambientaliste.

Lo scopo è quello di costruire una fotografia aggiornata delle criticità in Lomellina e individuare azioni concrete e mirate da sottoporre all'attenzione del Consiglio regionale”, conclude il consigliere Pd.

Daniele Salerno, è il nuovo vice sindaco di Voghera,  di professione insegnante e rappresentante del Nuovo Centro Destra, negli ultimi due mandati amministrativi è stato assessore al bilancio. Dopo la vittoria di Carlo Barbieri nel 2015 non era stato confermato e non aveva ottenuto nessun incarico, ora rientra dalla “porta principale” con la carica di vice sindaco ed assume anche l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici, precedentemente  occupata dal compagno di partito,  Voghera Lombarda, Danilo Mietta.

Giuseppe Fiocchi dopo il tira e molla e le diatribe delle ultime settimane si è dimesso dalla carica di vice sindaco, con un’uscita di scena che sembra non abbia portato a strascichi, ed i beni informati confermano che l’avvocato varzese avrebbe avuto rassicurazioni dal sindaco Barbieri di un in incarico in una società controllata e partecipata dal comune vogherese.

  1. Primo piano
  2. Popolari